Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Osservando le varie aste sulla baia, ho notato che questa moneta raggiunge sempre quotazioni superiori alle altre monete dello stesso anno.

Anche sui cataloghi ha quotazioni più alte, pur avendo la stessa tiratura di una llira del due lire etc.

Qual'è il motivo di questa differenza?

Supporter
Inviato

Osservando le varie aste sulla baia, ho notato che questa moneta raggiunge sempre quotazioni superiori alle altre monete dello stesso anno.

Anche sui cataloghi ha quotazioni più alte, pur avendo la stessa tiratura di una llira del due lire etc.

Qual'è il motivo di questa differenza?

Probabilmente perché è l'unica moneta diversa dalle monete fino da allora emesse, ha il contorno liscio anziché rigato, ed in più perché esiste la versione prova con la stessa data, forse anche quello ha un suo peso.

Saluti Marfir.

Inviato

per fare un esempio.

Oggi ho seguito delle aste, la lira e il due lire sono state vendute a 4/5 euro, mentre il 20 lire ha superato i 20 euro.

Secondo me, le possibilità che hai elencato, non sono sufficienti a giustificare una così alta differenza di prezzi.

Ci sarà dell'altro...

Inviato (modificato)

Secondo me, le possibilità che hai elencato, non sono sufficienti a giustificare una così alta differenza di prezzi.

Ci sarà dell'altro...

Marfir ha ragione.

Quando si valuta l'odierno valore di una moneta (o di una serie di zecca) non bisogna mai dimenticare l'effetto distorsivo sul mercato che può essersi verificato all'epoca dell'emissione di una data serie. Nello specifico, la serie 1968, pur comunissima (100mila serie emesse, uno sproposito) vale tutt'oggi cifre decisamente più alte rispetto a serie con tirature ben minori. Questo perchè essendo la prima emissione, all'epoca fu speculatissima, e risente tutt'oggi di quella distorsione (un pò quello che è successo con la serie Vaticano 2002, che vale molto più di tutte le serie successive nonostante una tiratura sostanzialmente uguale). Idem dicasi per il 20 lire: all'epoca era il primo 20 lire emesso con contorno liscio, il che ne faceva una rarità assoluta e ciò fece schizzare le quotazioni di questa singola moneta (non c'era invece alcun motivo per un aumento di quotazioni dei singoli pezzi da 1 o da 2 lire, che non si differenziavano da quelle emesse negli anni '50). Negli anni successivi la stessa tipologia a contorno liscio venne emessa per anni e anni con tirature stratosferiche, quindi decadde il suo status di rarità, ma le quotazioni ormai si erano alzate troppo per poter ridimensionarsi più di tanto. Ciò non toglie che il 20 lire, e con lui tutta la divisionale, vale oggi meno di quanto non fosse arrivato a valere all'epoca.

Modificato da Paolino67

Inviato

Qualcuno si ricorda quanto valeva tutta la divisionale all'epoca?

Inviato

Qualcuno si ricorda quanto valeva tutta la divisionale all'epoca?

Ho a casa un libriccino edito negli anni '70 dove ricordo che si parlava delle quotazioni di questa divisionale negli anni immediatamente successivi all'emissione, stasera se mi ricordo lo cerco e ti dico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.