Vai al contenuto
IGNORED

AGGIORNAMENTO CATALOGO GRANDUCATO DI TOSCANA

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Domanda tecnica, perché Livorno aveva ancora una monetazione a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda tecnica, perché Livorno aveva ancora una monetazione a parte?

le monete per Livorno non circolarono nel Granducato, o lo fecero solo limitatamente, furono battute per agevolare il commercio toscano con il levante. L'obiettivo era creare una monetazione che avesse gli stessi valori di altre monetazioni accettate in oriente ma con "tipi" diversi non confondibili con i precedenti spesso contraffatti.

ti riporto quello che scrive Galeotti:

"Il non ingiustificato discredito che già andava circondando alcune fra le monete particolarmente battute per il commercio con il Levante - ed in special modo il Tallero - non faceva meno sentire la necessità di mantenerne i valori, ormai per lunga consuetudine in uso su quei mercati. E tale necessità era per la Toscana - il cui florido e attivo commercio si estendeva in quelle regioni - ancor maggiore che altrove, poiché la nuova condizione che si andava determinando rinnuovava, aggravandolo, l'antico pregiduzio del cambio nel ragguaglio con la moneta fiorentina, assai migliore di quella ivi corrente. E considerandosi pertanto che la ragione precipua del decadimento di quelle monete consisteva nell'essere state incredibilmente contraffatte e falsificate, e non già per una sopravvenuta inutilità della loro rappresentazione di valore i Magistrati di zecca dovettero dedurne che l'inconveniente poteva eliminarsi agevolmente, cambiando i tipi e conservandone i caratteri estrinseci. [...] E volendosi opportunamente conservare quelle caratteristiche esteriori che integravano il significato della loro particolare destinazione, vi furono impresse figurazioni e leggende riferentesi a Livorno che rappresentava il florido presente ed il promettente avvenire della grandezza della Toscana sul mare".

A. Galeotti, "le monete del Granducato di Toscana"

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

MA quindi erano per Livorno o per il LEvante?

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di raggruppare tutte le altre monete che non sono nella sottocategoria per Livorno in un'altra sottocategoria così da avere la visuale e l'organizzazione del catalogo in questo modo:

COSIMO III

-monetazione per Firenze (o altro nome)

-monetazione per Livorno (gia creata)

cosa ne pensate?potrebbe essere fattibile oppure anche per una consutazione più rapida va bene così come è adesso?

un saluto a tutti :)

.... si credo che sarebbe ben fatto, intendo suddividere in due sottocategorie.

mi metto nei panni di un nuovo arrivato sul catalogo che non conosce questa suddivisione; così credo che avrebbe subito chiaro che nella toscana dell'epoca esisteva una monetazione diciamo... ad uso interno, e un'altra, quella livornese per il commercio con l'oriente

lo stesso potrebbe essere fatto per Pisa, considerando comunque che le emissioni di Ferdinando I sono state effettivamente realizzate nella zecca pisana io le includerei nel catalogo del Granducato per ragioni intuibili...

per Magellano e Marfir

vi dico anche una parola di incoraggiamento... andate avanti così che state facendo un ottimo lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MA quindi erano per Livorno o per il LEvante?

...erano materialmente fabbricate a Firenze per essere spese dai mercanti livornesi nei porti di levante...

almeno questo è quello che mi sembra di capire leggendo Galeotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

...erano materialmente fabbricate a Firenze per essere spese dai mercanti livornesi nei porti di levante...

almeno questo è quello che mi sembra di capire leggendo Galeotti

Esatto, Livorno non ebbe mai una propria zecca.

Grazie dei complimenti e dell'incoraggiamento. :hi:

Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a @@Cippiri e faccio anch io i complimenti ad entrambi. Ottimo lavoro , non appena possile inseriro altre foto di monete che in questo momento mancano.

Per quanto riguarda la suddivisione in 2 sotto categorie, anche per me a questo punto é meglio averle elencate come suggerisce Magellano. Sara un click in piu per raggiungere le schede delle monete ma mi sembra piu funzionale cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-FIM sono arrivato all'inserimento di Ferdinando I ed ho trovato un'intoppo....sto creando attualmente le schede per il Giulio con stemma I - II - III serie e i riferimenti del MIR sono per tutte e 3 le serie 234 (con la divisione 234/1-234/2 etc etc per le varie date di ogni serie), è un'errore che sappiate?? perchè dopo con le monete riparte con la numerazione normale.....come mi regolo per il riferimento MIR di queste 3 serie?? inserisco 234 a tutte o non inserisco proprio il MIR tra i riferimenti per non fare confusione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Credo sia un errore del MIR, inserisci i riferimenti del Pucci, penso non abbia senso inserire riferimenti sbagliati.

Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Marfir OK....per il secondo e terzo tipo non inserisco i riferimenti MIR allora...

comunque leggendo praticamente tutto il MIR riguardante il Granducato per la creazione delle schede ho notato che in quà e in là ci sono diversi erroretti di catalogazione o descrizione delle monete....

ah...hai un MP...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Miei o del MIR? :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

del MIR ;)

Ah ok, meno male :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

Finalmente io e @@magellano83 siamo riusciti a terminare l'aggiornamento del Catalogo del Granducato di Toscana, se avete qualche idea per migliorarlo o vedete qualche errore non esitate a segnalarcelo, grazie della partecipazione.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-GDT

Saluti Marfir.

Modificato da Marfir
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @@Marfir...abbiamo fatto un ottimo lavoro...e grazie per aver terminato anche la parte che avevo lasciato a metà ma sono stato un po impegnato negli ultimi due mesi...

adesso sotto con le foto ed i passaggi d'asta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@magellano83

Nessun problema è stato un piacere collaborare con te, anche se come hai detto il lavoro continua negli inserimenti delle foto e dei passaggi d'asta.

Saluti Marfir.

PS. e tanto per non annoiarmi in ferie parto con il Bernocchi, il MIR ed il CNI e aggiorno anche la Repubblica Fiorentina :lol:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-FIREP

Un paio di schede le ho già fatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.