Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono anche interessanti le leggende con quelle ribattiture, poi molto bello il ritratto di Carlo II, qui siamo sicuramente sullo spendido, è una moneta che ha tanti aspetti validi, hai fatto bene a prenderla,

Mario

Inviato (modificato)

Una persona mi ha chiesto come è possibile che la moneta accompagni a un ritratto ben definito una legenda apparentemente corrotta e a tratti indecifrabile.

La ragione è piuttosto semplice, quasi banale: questo esemplare è stato coniato con una tecnica simile a quella dei filippi (pur essendo un mezzo filippo), con una successione di battiture periferiche e una centrale. La battitura che ha impresso (his)PANIARV(m) ha prodotto uno scivolamento di quella porzione di legenda, disarticolandola dall'ultima lettera. La V di DVX al rovescio si è trovata proprio in corrispondenza della V di Hispaniarum, con l'esito di una debole battitura della medesima lettera su entrambe le facce.

Il salto di conio che interessa le lettere AR di Carolus, in luogo del quale c'è un guazzabuglio, ha obliterato al rovescio le lettere LA di Mediolani, riconiandoci sopra le lettere OL. Se ci fate caso l'asta di L e la A si notano ancora bene, pur se fortemente schiacciate e coperte dalle lettere soprastanti.

Il ritratto non ha subito alterazioni degne di nota per la collocazione al centro del conio. Morale della favola, la moneta è stata coniata da uno zecchiere non particolarmente abile, o non particolarmente rodato..., e non doveva essere facile coniare con quel sistema senza che la moneta si muovesse. Per quanto riguarda le schiacciature della perlinatura, queste si rinvengono frequentemente nei grossi argenti del tempo (della medesima zecca), e lo stesso esemplare della collezione Reale, fotografato sul vol. V del CNI e sul Crippa, ne fornisce una testimonianza. La mancanza di metallo, prodotta sul tondello prima della coniazione per normalizzarne il peso, trova riscontro nel peso attuale assolutamente conforme ai decreti dell'epoca.

La foto del CNI (come anche quella del Crippa) è stata scattata con una luce radente: nei fatti anche l'esemplare della collezione reale è viziato da un bel po' di difetti, che interessano per lo più il ritratto, con due debolezze, e le aree corrispondenti sul rovescio.

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1

• 8 mesi dopo...
Inviato

Qualche dato numerico sulla quantità di emissione di queste monete : tratto da " Mouvements Monetaires dan l'Etat de Milan " di Carlo M. Cipolla abbiamo i dati sulle emissioni dei filippi di Milano.

Nel 1666 ne vennero coniati 273.840

nel 1676 594.336

nel 1680 c' è l'apice 734.224

nel 1694 414.440

nel 1700 decresce molto 66.320

Una produzione che si mantiene comunque su grande quantità, in particolare intorno agli anni dell'emissione del 1676.

Cortesemente potrei sapere se questo specchietto sugli esemplari coniati è ufficiale.

Awards

Inviato

Tranne eventuali, sempre possibili , errori di riporto dai registri della zecca si.

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Inviato

Come mai il filippo 1666 risulta essere il più comune nonostante i pochi pezzi coniati rispetto agli altri

Awards

Inviato

Il 1666 per il Mir e' comune, ma lo è anche il 1676, il 1694 e' invece ritenuto NC comunque anche di questo ci sono tanti esemplari sul mercato.

Inviato

Sto per chiudere un affare con un signore, se tutto va bene tra qualche giorno vi faccio vedere i miei piccoli.

Se possibile e se quacuno vuole aiutarmi vorrei avere catalogo della suddetta monetazione, ne sarei molto grato. Mi aiuterebbe tantissimo.

Saluti da nando12

Awards

Inviato

A titolo puramente indicativo ti riporto le stime del nuovo Mir Milano di Toffanin, che comunque sono abbastanza attendibili, anche perché recente :

Filippo 1666 ( Carlo II con reggente la madre ) - C - 300 - 3.000 con il primo MB e il secondo Spl

Filippo 1676 - C - 300 - 1.000

Filippo 1694 - NC - 350 - 1.500

• Mi piace 1

Inviato

Grazie. Mi sarà molto utile.

Awards

Inviato (modificato)

Quelle stime sono giuste, purché le monete siano effettivamente SPL... Spesso si vedono dei BB (o poco più) dati per SPL.

C'è anche da dire che in monete del genere entrano in gioco tanti fattori difficilmente codificabili da un preziario: piacevolezza dello stile, qualità di battitura (se ci sono salti di conio, sdoppiature, debolezze ecc.), larghezza del tondello e completezza delle legende, leggibilità della data, visibilità del filetto perlinato, presenza di eventuali fratture... Anche la qualità della pasta metallica conta: porosità e altri difetti del genere non sono graditi.

Una moneta può essere SPL pieno ma inficiata da debolezze, da un conio di stile rozzo e da un tondello stretto (non perché tosato, ma stretto fin dall'origine) e quindi valere meno di un BB con tondello largo, bello stile, ottima battitura e via dicendo.

è il discorso di tutte le monete battute a mano: codificare il prezzo è difficilissimo perché non conta solo la conservazione in senso stretto.

Personalmente avrei dato il NC al 1666: spesso l'indice di rarità è condizionato dal numero di esemplari visti dal classificatore, e io di '94 ne ho visti a decine negli ultimi anni, di '66 solo di tanto in tanto.

Modificato da Charis
  • Mi piace 2

Inviato

personalmente ritengo quanto detto da Charis nel suo ultimo post assolutamente corretto e condivisibile. infatti mi permetto senza andare fuori discussione che i medesimi problemi e difficolta' di giudizio ( con giudizi quindi assai vari e soggettivi ) si hanno in particolare x la monetazione veneziana del 6-700'.

Inviato

praticamente di questo regnante non ne so nulla sto cercando di documentarmi il più velocemente possibile prima che mi scappi questa occasione se di occasione posso parlare, naturalmente i vostri interventi non mi fanno altro che piacere perchè mi stanno aiutando a valutare e soprattutto a comprendere tutte le insidie che si possono nascondere in questa monetazione. Non posso fare altro che ringraziarvi.

Più materiale inserisco nel mio archivio, più riuscirò a non farmi prendere in giro.

Awards

Inviato

Sono d'accordo col 1666 che mi sembra più NC che C, è una moneta poi da decriptare per le conservazioni perché raramente sono accettabili e quindi la tradizionale scaletta delle stesse va presa con le molle.

Sono comunque tutte monete battute a martello, spesso tosate, di modulo irregolare, difficile trovare tutto insieme le leggende ben leggibili, il buon ritratto, un modulo largo, e allora bisogna fare delle scelte e poi come sempre tutto è soggettivo e dipende poi se piace o affascina la moneta in mano.

• Mi piace 2

Inviato

@@dabbene,

ancora una domanda, conosciamo la disposizione degli assi?

sono più rare quelle alla francese o quelle alla tedesca? o possono ritenersi varianti?

Awards

Inviato

@@dabbene,

ancora una domanda, conosciamo la disposizione degli assi?

sono più rare quelle alla francese o quelle alla tedesca? o possono ritenersi varianti?

ne l'uno ne l'altro: i conii sono orientati a caso, con qualunque angolazione

• Mi piace 1

Inviato

ne l'uno ne l'altro: i conii sono orientati a caso, con qualunque angolazione

:good:

Awards

Inviato

vediamo se ho capito qualcosa di questa discussione, se io dovessi dare una valutazione ad esempio quella del post 21, se dicessi BB per voi andrebbe bene, se si quanto la paghereste?

Awards

Inviato (modificato)

vediamo se ho capito qualcosa di questa discussione, se io dovessi dare una valutazione ad esempio quella del post 21, se dicessi BB per voi andrebbe bene, se si quanto la paghereste?

si, un bb commerciale, personalmente non mi interesserebbe ma direi che una stima di 250/300 euro potrebbe starci

Modificato da Charis

Inviato (modificato)

mentre quella del post 47 e 48 del 1676 considerando che sia sempre un BB, quanto la paghereste?

Modificato da nando12
Awards

Inviato (modificato)

mentre quella del post 47 e 48 del 1676 considerando che sia sempre un BB, quanto la paghereste?

nei cataloghi di Crippa e Negrini ne trovi tante e dalle liste di aggiudicazione puoi farti una idea più chiara.

http://www.crippanumismatica.it/cronos/CRONOS.htm

http://www.numismaticanegrini.it/linux/IT/CataloghiAstePubbliche.php

http://www.numismaticanegrini.it/linux/IT/RisultatiAstaPubblica.php

Modificato da Charis

Inviato

La moneta del post 21 era in Cronos 1, Crippa la considero' BB, e aveva una base d'asta di 250 Euro, nella stessa asta c'era un altro BB, ma con base 350 Euro, pezzi per la tipologià già validi, a meno di andare su rare eccezioni di conservazione superiore.

Inviato

La moneta del post 21 era in Cronos 1, Crippa la considero' BB, e aveva una base d'asta di 250 Euro, nella stessa asta c'era un altro BB, ma con base 350 Euro, pezzi per la tipologià già validi, a meno di andare su rare eccezioni di conservazione superiore.

250 era la stima; la base era 213.

Inviato

ho dato un'occhiata al catalogo postato da @@Charis e già me ne sono fatta un'idea ho rovistato anche sul web e devo dire che trovarne una SPL è raro, comunque tutte quelle che ho visto partono almeno da BB a 250 euro.

è vero trovarne una con tutti i particolari, cioè, con tutti i rilievi è praticamente impossibile.

certo vederle sulla carta e poi vederle dal vivo c'è proprio una grande differenza, sono dei moduli abbastanza consistenti e moolto moolto belli.

proverò a fare la mia offerta, anche se da quanto o visto, la proposta fatta a me dovrebbe essere già buona, vediamo che succede.

Awards

Inviato (modificato)

ho dato un'occhiata al catalogo postato da @@Charis e già me ne sono fatta un'idea ho rovistato anche sul web e devo dire che trovarne una SPL è raro, comunque tutte quelle che ho visto partono almeno da BB a 250 euro.

è vero trovarne una con tutti i particolari, cioè, con tutti i rilievi è praticamente impossibile.

certo vederle sulla carta e poi vederle dal vivo c'è proprio una grande differenza, sono dei moduli abbastanza consistenti e moolto moolto belli.

proverò a fare la mia offerta, anche se da quanto o visto, la proposta fatta a me dovrebbe essere già buona, vediamo che succede.

Sul III vol. del Crippa ci sono belli esemplari, sia del '66 che del '76: puoi farti un'idea di quanto quelle monete possono offrire in termini artistici.

Modificato da Charis

Inviato

Vorrei ricordare, in analogia a quanto scritto da @@Charis nei vari post, che questa tipologia di moneta dove difficilmente si riesce ad avere la perfezione, il Filippo della Reggenza 1666 ( lotto 356 ) presente nell' asta Cronos 6 di Crippa che con una stima di 3500 Euro a fine asta fu aggiudicato a 6400 Euro.

La moneta aveva un grado di conservazione SPL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.