Vai al contenuto
IGNORED

...un graditissimo regalo!

Risposte migliori

Inviato
img6767d.jpg

img6769i.jpg

ho ricevuto in regalo questa medaglia, a parte il piacere che mi ha fatto riceverla, vorrei saperne qualcosa in più, vista la mia ignoranza in materia.

grazie

renato

Inviato

La Medaglia interalleata della vittoria, o "Medaglia della vittoria commemorativa della grande guerra per la civiltà", in Italia fu istituita con R. D. n. 1918 del 16 dicembre 1920[1], a seguito della deliberazione presa dalla Commissione speciale nominata dall'assemblea generale della Pace per l'istituzione di una medaglia commemorativa comune da concedersi ai combattenti delle Nazioni alleate ed associate. Ciao Renato

Inviato

Aggiungo alcune note a quanto correttamente esposto da solido. L
La Camera dei Deputati di Francia propose la coniazione di una medaglia coniata con il bronzo dei cannoni nemici. Fu istituita così la Commissione Interalleata che avrebbe dovuto stabilire le caratteristiche della "Medaglia della Vittoria". Non essendo stato raggiunto un accordo venne deciso che ciascun paese (Italia, Belgio, Brasile, Cecoslovacchia, Cuba, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Grecia, Portogallo, Siam, Romania e Stati Uniti) avrebbe dovuto bandire un concorso per realizzare la medaglia, recante la Vittoria alata.
Quella italiana fu istituita con R.D. 1918 del 16 XII 1920. L'incisore dei coni è Gaetano Orsolini che effigia la Vittoria alata con fiaccola della Libertà in mano, su una quadriga di leoni, rappresentanti le nazioni sconfitte (Austria, Germania, Impero Ottomano e Ungheria.
Fu concessa a coloro che prestarono servizio almeno quattro mesi in guerra.
Fu coniata in 2.200.000 esemplari e consegnata con il diploma di conferimento ministeriale.

Inviato

..grazie per avermi fatto capire da dove nasce questa medaglia!! :blum: ...sempre gentili tutti!!

renato

Supporter
Inviato

L'incisore dei coni è Gaetano Orsolini che effigia la Vittoria alata con fiaccola della Libertà in mano, su una quadriga di leoni, rappresentanti le nazioni sconfitte (Austria, Germania, Impero Ottomano e Ungheria).

Il diritto richiama quindi quello dei 50 centesimi leoni del Regno d’Italia.

Il tripode sacrificale sul rovescio richiama quello delle monete greche come questo bronzo di Cassandro che regnò in Macedonia nel 305-298 a.C. e il cui titolo (BASILEOS) e nome (KASSANDROY) compare nelle scritte verticali ai lati del tripode. Sul diritto la testa laureata di Apollo.

post-703-0-85454600-1365597995_thumb.jpg

Bella medaglia. Complimenti.

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.