Vai al contenuto
IGNORED

Tetradrammi di Naxos - Cahn 99-103

Risposte migliori

Fermo restando che servirebbero foto ad alta definizione per una migliore analisi e con simile luce (su questo non ci piove!), restano in effetti alcune perplessità già evidenziate da Numizmo.

E' in ogni caso un esempio di dettaglio che andrebbe controllato dal vivo o almeno su foto molto definite: è molto importante capire anche una corretta sequenza di usura del conio considerato, che non è in ogni caso facile.

Quello che è possibile concludere dalla breve carrellata di posts sopra riportati è che permangono alcune perplessità, specialmente sull'esemplare Triton 2009, senza ovviamente arrivare a un giudizio definitivo. Penso che sia stato interessante motivare queste perplessità e l'utilità di mettere a confronto vari esemplari dello stesso conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma quando una moneta slitta di conio, come nell'esemplare di gemini, non dovrebbe perdere in piu punti precisione e definizione nei particolari? Ho visto alcune monete romane, con questo difetto e in molti casi i particolari sono mal rappresentati o addiritura assenti.

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda molto legittima, che implica una buona conoscenza della tecnica di coniazione nel mondo antico.

Chiedo in particolare a Numizmo, visto che avviene anche con le monete romane, se è possibile conservare ugualmente dettagli così definiti (vedi Triton 2009) anche con un piano di battitura (a mano) piuttosto inclinato (più che propriamente scivolato), tanto da causare appunto una forte incavatura del rovescio (lato del conio di martello), con conseguente parziale schiacciamento (e fuoriuscita di metallo sul bordo) di una parte del tondello al diritto.

Mi sembra un dettaglio importante, in quanto implica anche la conoscenza della pressione che può essere esercitata a mano su tondello opportunamente ammorbidito oppure con la pressa moderna (sicuramente più potente e progressiva).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'argento, e se la moneta ha buono spessore, la schiacciatura off centre che provoca l'estrusione del metallooltre il bordo del conio, non sempre è accompagnata dal degrado dei particolari dell'impressione, anche in caso di sfasamento tra la prima impressione e le successive, che obliterano totalmente o quasi le precedenti...tutto questoin monete di buon spessore e di argento, col bronzo è meno facile che l'ultima impressione sia sufficientemente potente da cancellare le precedenti in mod pressoché totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'argento, e se la moneta ha buono spessore, la schiacciatura off centre che provoca l'estrusione del metallooltre il bordo del conio, non sempre è accompagnata dal degrado dei particolari dell'impressione, anche in caso di sfasamento tra la prima impressione e le successive, che obliterano totalmente o quasi le precedenti...tutto questoin monete di buon spessore e di argento, col bronzo è meno facile che l'ultima impressione sia sufficientemente potente da cancellare le precedenti in mod pressoché totale.

speigazione tecnica convincente.

Ma che mi dici dei differenti tondelli riscontrati nei tetra di Naxos esaminati.

Se osserviamo attentamente i flan dei tetra di zecche siceliote (Messana, Katane, Aitna, Syra, Naxos, Lentini, etc.) molto raramente, per non dire quasi mai troviamo delle estrusioni di metallo quali quelle riscontrate per il tetra di naxos qui esaminato, o per l'alphaios.. Mentre tali estrusioni sono ben piu' comuni nelle coniazioni arcaiche o classiche della grecia continentale >(il cui sistema di coniazione probabilmente doveva essere diverso e avvenire con l'applicazione di una maggiore pressione ). Questo è un particolare che , nel caso dell'alphaios, ad esempio, non è stato preso in considerazione dalla Arnold - Biucchi..

Link al commento
Condividi su altri siti

speigazione tecnica convincente.

Ma che mi dici dei differenti tondelli riscontrati nei tetra di Naxos esaminati.

Se osserviamo attentamente i flan dei tetra di zecche siceliote (Messana, Katane, Aitna, Syra, Naxos, Lentini, etc.) molto raramente, per non dire quasi mai troviamo delle estrusioni di metallo quali quelle riscontrate per il tetra di naxos qui esaminato, o per l'alphaios.. Mentre tali estrusioni sono ben piu' comuni nelle coniazioni arcaiche o classiche della grecia continentale >(il cui sistema di coniazione probabilmente doveva essere diverso e avvenire con l'applicazione di una maggiore pressione ). Questo è un particolare che , nel caso dell'alphaios, ad esempio, non è stato preso in considerazione dalla Arnold - Biucchi..

Con una maggiore pressione o con dei conii di minor diametro del fusto....

Per esempio il conio di rovescio di questa coppia, probabilmente spancerà all'esterno, se colpito con troppa forza o ripetutamente, mentre il conio di dritto, che ha un fusto eccedente, rimarrà piatto pur se colpito molto forte o ripetutamente...usando questa combinazione di conii, se li colpissimo in coppia con troppa forza ci ritroveremo una moneta piatta da una parte e scodellata, con una eccedenza di metallo a corona, dall'altra.

post-2660-0-51040800-1365964039_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una maggiore pressione o con dei conii di minor diametro del fusto....

Per esempio il conio di rovescio di questa coppia, probabilmente spancerà all'esterno, se colpito con troppa forza o ripetutamente, mentre il conio di dritto, che ha un fusto eccedente, rimarrà piatto pur se colpito molto forte o ripetutamente...usando questa combinazione di conii, se li colpissimo in coppia con troppa forza ci ritroveremo una moneta piatta da una parte e scodellata, con una eccedenza di metallo a corona, dall'altra.

fusse che fusse che avessimo fatto centro ? .. uh uh :crazy:

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con le spiegazioni tecniche fornite da Numizmo...pero

ho un altro quesito sempre osservando monete con evidente sfasamento del tondello, per slittatura punzone. Ho notato che su esemplari molto grandi(sia in argento che in bronzo) oltre alla mancanza di particolari si denota anche minime ribattiture cosa che nel gemini e' assente. Puo essere che l'operatore nonostante l'iconveniente dello scivolamento, sia riuscito egualmente ad incidere il facciale in modo cosi ottimale? oppure e' il punzone che e' cosi elaborato da far riuscire sempre una buona esecuzione. Forse perche parliamo di altro metallo ma nei sesterzi i salti di conio o gi slittamenti(anche nel primo perioo imperiale quando le coniazioni erano piu curate)portavano sempre ha dei piccoli o grandi difetti nel facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con le spiegazioni tecniche fornite da Numizmo...pero

ho un altro quesito sempre osservando monete con evidente sfasamento del tondello, per slittatura punzone. Ho notato che su esemplari molto grandi(sia in argento che in bronzo) oltre alla mancanza di particolari si denota anche minime ribattiture cosa che nel gemini e' assente. Puo essere che l'operatore nonostante l'iconveniente dello scivolamento, sia riuscito egualmente ad incidere il facciale in modo cosi ottimale? oppure e' il punzone che e' cosi elaborato da far riuscire sempre una buona esecuzione. Forse perche parliamo di altro metallo ma nei sesterzi i salti di conio o gi slittamenti(anche nel primo perioo imperiale quando le coniazioni erano piu curate)portavano sempre ha dei piccoli o grandi difetti nel facciale.

nel mio post 29, ho, infatti, scritto:

tutto questo in monete di buon spessore e di argento, col bronzo è meno facile che l'ultima impressione sia sufficientemente potente da cancellare le precedenti in modo pressoché totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa numizmo.Ho letto meglio e ho visto che avevi gia risposto al mio quesito.che voi sapete non ci sono delle monete dibattute foto dei bordi?

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.