Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, come anticipai tempo fa modero un forum dedicato alla ricerca con metal-detector, e passo la vita ad archiviare monete antiche o di probabile interesse storico, in attesa di intervento delle Autorità dove necessario. L'ultima arrivata non riesco davvero a collocarla per provenienza e datazione, mi potreste cortesemente aiutare? Grazie.

http://image.forumfree.it/2/3/0/4/8/7/8/1365494440.jpg

http://image.forumfree.it/2/3/0/4/8/7/8/1365494441.jpg

Inviato

@@sofocle62 Scusa, per capire, tu trovi questi oggetti/monete col metal detector e poi? ne denunci subito il ritrovamento o li tieni?

comunque non riesco a visualizzare la foto :whome:

Awards

Inviato

No Lindap, se leggi bene, sono moderatore di un forum di detectoristi, e mi occupo proprio di evitare che si violi la legge sui ritrovamenti "fortuiti" di beni di proprietà dello Stato, archivio il materiale "sospetto" e lo tengo a disposizione delle Autorità. In questo caso non riesco ad identificare la moneta in oggetto, e quindi chiedevo lumi prima di intervenire... cerco di ri-postare le foto in altro formato, purtroppo sono in ufficio e non posso usare Tinypic perchè il nostro firewall me lo impedisce, chiedo scusa per il disguido.

Inviato

Io sono riuscito a visualizzare le immagini, ma non ad identificarla. Ecco gli scatti

post-28809-0-38022000-1365503976_thumb.j

post-28809-0-63493800-1365503986_thumb.j

Inviato

No Lindap, se leggi bene, sono moderatore di un forum di detectoristi, e mi occupo proprio di evitare che si violi la legge sui ritrovamenti "fortuiti" di beni di proprietà dello Stato, archivio il materiale "sospetto" e lo tengo a disposizione delle Autorità. In questo caso non riesco ad identificare la moneta in oggetto, e quindi chiedevo lumi prima di intervenire... cerco di ri-postare le foto in altro formato, purtroppo sono in ufficio e non posso usare Tinypic perchè il nostro firewall me lo impedisce, chiedo scusa per il disguido.

te l'ho chiesto proprio per evitare di fraintendere :D

purtroppo c'è chi invece trova queste monete e se le tiene, o nella peggiore delle ipotesi le vende ai privati.

Grazie per la delucidazione ;)

Awards

Inviato (modificato)

potrebbe essere una moneta da 2 o 4 real - per il Messico di Filippo II° o III di spagna molto consunta

servirebbe il peso

Modificato da profausto

Inviato

ovviamente dato il grado di consunzione della moneta ocorre comparare i particolari

questa per es. è una moneta da 8 real di Filippo IV per il Messico- ........ ? corrispondono le iniziali dello zecchiere e della zecca

Felipe IV (1621-1665)

874688256.jpg 874688256.jpg
8 Reales ( Plata ) - Moderna

WM n° 7437

1653
Atelier : Méjico
27 gr. - 40 mm

A/ PHILIPVS • IIII • DEI • G • 1653 •
Escudo Imperial acotado por Mº (ceca) sobre P (ensayador) a la izquierda y el valor 8 a la derecha.

R/ HISPANIARVM • ET INDIARVM • REX
Cruz de Jerusalen dentro de orla polilobular, con Castillo y León alternados en los cuadrantes.

Collection privée
Ref : Tipo MX-34 de Maravedis.net - - - Cayón nº 6072 (Ed. `98)

Segun Burzio, el ensayador "P" de nombre desconocido, pueden que sean al menos dos, porque tallaron en esta ceca desde 1622 a 1667.

Pour laisser un commentaire, Connectez-vous !

Inviato

ovviamente dato il grado di consunzione della moneta ocorre comparare i particolari

questa per es. è una moneta da 8 real di Filippo IV per il Messico- ........ ? corrispondono le iniziali dello zecchiere e della zecca

Felipe IV (1621-1665)

874688256.jpg 874688256.jpg

8 Reales ( Plata ) - Moderna

WM n° 7437

Ragazzi, che dire... grazie e complimenti per la preparazione! Non ci sarei mai arrivato! Grazie anche per aver "recuperato" le foto, conosco la procedura ma purtroppo da qui non riesco ad utilizzare i formati richiesti! Avviserò lo scopritore della natura dell'oggetto trovato, onestamente non so a livello legale quale sia la posizione di questo reperto, così lontano dalla nostra storia...

Inviato

@ sofocle62

Grazie...! Per quanto riguarda l'aspetto legale non saprei nemmeno io,.......comunque procederei come da normativa.

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.