Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI
La storia e l'albero genealogico di Valeriano 1°, figli e nipoti sono un po' controversi. Cohen riteneva che Valeriano 1° avesse due figli, Gallieno e Valeriano jr, a causa di alcune monete di zecca gallica a nome di "Licinio Valeriano" in cui il ritratto era decisamente giovanile. Oggi si pensa che tali monete siano da attribuire al "vecchio" Valeriano, e che alcuni incisori gallici lo abbiano semplicemente assai ringiovanito, non si sa perchè.
Gallieno ebbe dalla moglie Salonina almeno due figli; ci sono abbastanza noti Valeriano 2° (morto di malattia nel 255) e Salonino, fatto uccidere da Postumo nel 259 dopo la conquista di Colonia. Ma due sole monetina, una a Londra e l'altra a Vienna, sembrano testimoniare l'esistenza di un terzo figlio, morto piccolo, Quinto Gallieno; una moneta riporta DIVO GALLIENO CAES, l'altra DIVO Q GALLIENO CAES. Non ne sappiamo altro.
Infine, si è ipotizzata l'esistenza di una figlia, LICINIA GALLIENA, per la presenza di scritte L GALLIENA e L GALLIENAE, su monete che comunque portavano il ritratto di Gallieno. La spiegazione più diffusa è che si volesse stigmatizzare una certa effeminatezza di Gallieno, collegata al suo filo-ellenismo ed amore per l'oriente (evidentemente gli incisori non temevano ritorsioni...)
Ma torniamo a Valeriano 2° ed a Salonino. Fra le monete dei due si è anche fatta un po' di confusione, perchè Salonino si chiamava anche Valeriano (normalmente sulle monete leggiamo: SAL VALERIANUS o SALON VALERIANUS). La monetazione di Valeriano 2° è tutta da cesare, e va dal 253 al 255, anno della morte.
Di Salonino invece abbiamo sia monete come cesare (255-259) che, brevemente, come augusto (il solo 259). Esistono rarissimi aurei, bronzi piuttosto rari e antoniniani un po' più comuni. Storicamente sappiamo pochissimo: ebbe il titolo di cesare subito dopo la morte del fratello; fu assegnato alla difesa delle Gallie, con sede a Colonia; poco dopo la elevazione ad augusto, venne assediato a Colonia da Postumo, e presto sconfitto e messo a morte (259).
Vi mostro un antoniniano: al D. si legge SALON VALERIANUS NOB CAES. Al rov. SPES PUBLICA, salonino e la Speranza si fronteggiano. Pesa 3,7 g. ed è la C 95 e RIC 36.

post-4948-0-04598100-1365361739_thumb.jp

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-0-45261500-1365361859_thumb.jp


Supporter
Inviato

Vi mostro anche una delle monete di zecca gallica con ritratto molto ringiovanito di Valeriano 1°; in effetti sembra un ragazzino.

post-4948-0-13690200-1365362324_thumb.jp


Supporter
Inviato

Questo è il rovescio.

post-4948-0-74870300-1365362385_thumb.jp


Inviato

da quello che ricordo Salonino fu proclamato Augusto dalle sue truppe proprio durante l'assedio di Postumo e non precedentemente. :pardon:


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse hai ragione, ma le notizie sicure sono davvero molto poche. Anche sulla sua morte: alcuni autori dicono che fu ucciso subito dopo la presa di Colonia, altri un po' più tardi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.