Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI
La storia e l'albero genealogico di Valeriano 1°, figli e nipoti sono un po' controversi. Cohen riteneva che Valeriano 1° avesse due figli, Gallieno e Valeriano jr, a causa di alcune monete di zecca gallica a nome di "Licinio Valeriano" in cui il ritratto era decisamente giovanile. Oggi si pensa che tali monete siano da attribuire al "vecchio" Valeriano, e che alcuni incisori gallici lo abbiano semplicemente assai ringiovanito, non si sa perchè.
Gallieno ebbe dalla moglie Salonina almeno due figli; ci sono abbastanza noti Valeriano 2° (morto di malattia nel 255) e Salonino, fatto uccidere da Postumo nel 259 dopo la conquista di Colonia. Ma due sole monetina, una a Londra e l'altra a Vienna, sembrano testimoniare l'esistenza di un terzo figlio, morto piccolo, Quinto Gallieno; una moneta riporta DIVO GALLIENO CAES, l'altra DIVO Q GALLIENO CAES. Non ne sappiamo altro.
Infine, si è ipotizzata l'esistenza di una figlia, LICINIA GALLIENA, per la presenza di scritte L GALLIENA e L GALLIENAE, su monete che comunque portavano il ritratto di Gallieno. La spiegazione più diffusa è che si volesse stigmatizzare una certa effeminatezza di Gallieno, collegata al suo filo-ellenismo ed amore per l'oriente (evidentemente gli incisori non temevano ritorsioni...)
Ma torniamo a Valeriano 2° ed a Salonino. Fra le monete dei due si è anche fatta un po' di confusione, perchè Salonino si chiamava anche Valeriano (normalmente sulle monete leggiamo: SAL VALERIANUS o SALON VALERIANUS). La monetazione di Valeriano 2° è tutta da cesare, e va dal 253 al 255, anno della morte.
Di Salonino invece abbiamo sia monete come cesare (255-259) che, brevemente, come augusto (il solo 259). Esistono rarissimi aurei, bronzi piuttosto rari e antoniniani un po' più comuni. Storicamente sappiamo pochissimo: ebbe il titolo di cesare subito dopo la morte del fratello; fu assegnato alla difesa delle Gallie, con sede a Colonia; poco dopo la elevazione ad augusto, venne assediato a Colonia da Postumo, e presto sconfitto e messo a morte (259).
Vi mostro un antoniniano: al D. si legge SALON VALERIANUS NOB CAES. Al rov. SPES PUBLICA, salonino e la Speranza si fronteggiano. Pesa 3,7 g. ed è la C 95 e RIC 36.

post-4948-0-04598100-1365361739_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

Vi mostro anche una delle monete di zecca gallica con ritratto molto ringiovanito di Valeriano 1°; in effetti sembra un ragazzino.

post-4948-0-13690200-1365362324_thumb.jp


Inviato

da quello che ricordo Salonino fu proclamato Augusto dalle sue truppe proprio durante l'assedio di Postumo e non precedentemente. :pardon:


Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse hai ragione, ma le notizie sicure sono davvero molto poche. Anche sulla sua morte: alcuni autori dicono che fu ucciso subito dopo la presa di Colonia, altri un po' più tardi.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.