Vai al contenuto
IGNORED

S a r a w a k 1887

Risposte migliori

Supporter
Inviato

______________________ th_sarawaks_zps517a7e6c.jpg

Riporto quanto inserito tempo fa per una mia banconota del Sarawak.

sarawak_zps17b8cf94.jpg

Adesso ho pure la moneta! :yahoo:

Con l'avventuriero James Brooke, prima Governatore e successivamente Rajah, Sarawak diventava uno stato autonomo nel 1841.
Il territorio, facente parte dell'impero britannico, fu governato dalla dinastia dei Brooke per oltre un secolo.

L'ultimo Rajah (Charles Vyner Brooke - immagine sulla banconota) cedette formalmente la sovranità alla Corona britannica nel 1946.
Sarawak si trasformava così da stato indipendente sotto egida britannica a colonia inglese.
L'indipendenza giunge nel 1963 allorquando si unisce con altri stati dell'arcipelago.
Tutt'ora fa parte dello stato federato della Malesia.

Raffigurato su questa moneta da 1 cent il Rajah Charles Brooke (successore di James) che sembra avere un tuppo un testa! :D

post-27461-0-25565400-1365356968_thumb.j

post-27461-0-51874000-1365356976_thumb.j

Awards

Inviato

Bellissima ed affascinante moneta...cerco un esemplare di questo stato da tanto tempo, ma non ne ho ancora beccata nessuna purtroppo...grazie per avercala mostrata...;)

Inviato

Scusate la mia ignoranza ma........sarebbe la stessa dinastia di Lord James Brooke, quello di Sandokan ?

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Scusate la mia ignoranza ma........sarebbe la stessa dinastia di Lord James Brooke, quello di Sandokan ?

Diciamo che in Sandokan la cosa è piuttosto romanzata... ma sì! la dinastia è quella! :)

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Bellissima ed affascinante moneta...cerco un esemplare di questo stato da tanto tempo, ma non ne ho ancora beccata nessuna purtroppo...grazie per avercala mostrata... ;)

Mi sembra che c'è ne una su ebay-spagna a nove o dieci euro (conservazione inferiore a questa postata)

me ne sono accorto dopo aver preso questa... :mellow:

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Soprattuto sono sbagliati il contesto istituzionale (Sarawak non era una colonia inglese) ed il modo in cui viene rappresentato James Brooke; considerato dalal storiografia contemporanea un otimo amministratore.

Scarsa conoscenza, esigenze letterarie o propaganda? Personalmente, non saprei.

Supporter
Inviato (modificato)

Secondo me solo esigenze letterarie, è Sandokan contro il colonialismo britannico.

Salgari non ha fatto altro che inserire un personaggio immaginario in quei territori "misteriosi" di metà 800 (giusto il periodo di James Brooke), mettendolo in contrapposizione con un personaggio veramente esistito, quest'ultimo rappresentato come un "odiato" raja bianco.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

_sarawak_zps17b8cf94.jpg

post-12167-0-98133100-1365480829_thumb.jpost-12167-0-30309500-1365480842_thumb.j

Il ritratto di ¾-orientati sui soldi di carta aiuta a spiegare il ritratto di profilo di questo 1933 Sarawak ½-cent.

:) v.

-------------------------------------------

The ¾-facing portrait on the paper money helps explain the profile portrait of this 1933 Sarawak ½-cent.

:) v.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.