Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Umberto I

Risposte migliori

Inviato

Devo dire che il ritratto mi piace molto, non sarebbe stato male sulle monete ufficiali di Umberto I.

Se leggo bene sotto al busto, il produttore dovrebbe essere Lauer di Norimberga.

Inviato

Uno dei più grandi "imitatori" del mondo :)

Supporter
Inviato

Ciao Euenigma : bello il gettone che hai mostrato ed interessante il sito di riferimento.

Hai idea del perché non sia indicata anche una cifra che indichi il controvalore del gettone ?

La scritta "gettone" posta centralmente rende anche improbabile che fosse un gettone "omnibus" su cui potevano essere incisi successivamente - a seconda delle esigenze - controvalori diversi.

A maggior ragione, spazio ancora minore per aggiungere il nome della Ditta che avrebbe potuto adottarlo come proprio, incidendovi il nome.

Ma allora, a cosa poteva servire? Come campione?

Inviato

di preciso non so niente.

so che questo gettone aveva la funzione di Spiel Marke

gettone da gioco 1883-1890

le monete e le medaglie, e i gettoni del famoso Lauer Nürnberg periodo 1860-1890 , sono ancora oggi cercate da molti collezionisti.

sui gettoni francesi c'e scritto JETON . su quelli inglesi Token su questi italiani Gettone.

per il valore non so dirti.

quando trovo il libro di questi gettoni ti faro sapere

e che non so dove lo messo.

Supporter
Inviato

@@euenigma

In pratica, una fiche da gioco ? Ho sentito parlare tante volte deglie Spiel Marke, ho anch'io un Jeton : sai per quali giochi in particolare venissero usati?

Lo chiedo perché le fiches moderne recano l'indicazione di un valore convenzionale al contrario di questa tipologia di gettoni da gioco più antichi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.