Vai al contenuto
IGNORED

andalusia


Risposte migliori

Inviato

La prossima settimana andro' una settimana in Andalusia con mia moglie:Siviglia,Cordoba e Granada saranno le tappe di un viaggio a lungo sognato e programmato.

Infatti da qualche anno oltre alla passione per le monete mi e' venuta la passione per la lingua e la cultura spagnola e latino americana.

L'anno scorso sono stato a Madrid alcuni giorni:la citta' e' molto bella

e amichevole.

Tra l'altro i prezzi sono un po' piu' bassi che da noi e cio' e' una piacevole sorpresa.

Altra sorpresa e' che i numismatici sono parecchi,apparentemente piu' che da noi

tant'e' che nella Plaza Mayor tutte le domeniche c'e' un'affollatissimo mercatino di monete:mai vista una cosa cosi' in Italia!!!!

L'anno scorso un amico del forum (purtroppo non ricordo il nome) mi diede delle dritte utilissime per il viaggio,non solo sul versante numismatico ma anche per fare alcune visite molto interessanti nei dintorni di Madrid (Toledo).

Oggi vorrei chiedere ai cari amici del Forum qualche consiglio sulle citta' che andro' a visitare,per la mia passione numismatica ma anche dritte turistiche in senso lato.

Ciao e grazie!!!!!!!!!!!!!


Inviato

Visita l'Alhambra, dopo non sarai più lo stesso ;)

Ciao, P. :)


Inviato

Ciao Adriano, non potevi trovare persona più interessata e ammiratore dell'Andalusia come me!!!!

A parte che amo questa terra anche per ragioni sentimentali come molti ben sanno su questo forum, ma in Andalusia farai un viaggio nel passato ...fidati!!!!!

Allora ho un sacco di dritte da darti!

A parte a visitare l'Alhambra a Granada che è di uno stile sopraffino ed è eccelletne, tieni presente che c'è una cittadella tutto intorno al palazzo ed è veramente intatta nella sua naturale medioevalità.

Se passi per Cordoba devi assolutamente visitare la mezquita, cioè la più bella moschea dei musulmani di Spagna, che è stata costruita sui pezzi della colonia romana andalusa di Italica( infatti se ci farai caso ci saranno iscrizioni latine nella pareti che ti sembreranno strane...)

Poi a Malaga per prendere un pò di sole e per una vida marchosa a Marbella.

Infine la perla di Spagna: Sevilla.

Questa, lo dico entusiasticamente, è la mia seconda città, segui le mie indicazioni e non farai solo la vita del turista ma vivrai il vero carattere andaluz della gente.

Prima tappa: visita alla Giralda, che ora funge da campanile della basilica di Siviglia ma che fu originariamente costruita dagli Almohadi e fungeva da minareto, sali fino in alto che vedi tutta la città con i suoi stupefacenti monumenti e addirittura allunghi lo sguardo fino a Las Marismas (zone paludose tra Cadiz e Sevilla);ti trovi lì e allora devi assolutamente visitare la cattedrale di Siviglia cioè la terza più grande d'Europa dopo quella di Roma e Milano, lì c'è una delle tombe di Cristoforo Colombo, del conquistador Colòn e anche di qualche re e regina di Spagna (Siviglia fu sede della corte di Spagna anche se non capitale per più di un secolo tra XIII e XIV sec.).Girati anche il patio de los naranjos ,giardini della basilica, che sono intatti secondo lo stile arabo ed hanno un odore di arancio strepitoso.

Dopo aver fatto questo giro fai qualche foto al palazzo dell'Arcivescovato di Siviglia (l'arcivescovo era uno dei potenziali papabili al tempo dell'ultima sede vacante) che è di fronte della cattedrale.

Stesso lì sei in zona per visitare il quartiere più caratteristico di Siviglia che è el Barrio de Santa Cruz , che fu costruito per volere degli arabi per alloggiare i notabili ebrei intorno al 1100-1200.

tra la cattedrale e il barrio de santa cruz c'è los Alcazares, cioè la residenza dei re di Spagna di passaggio per Siviglia nel medioevo.

Se ti trovi di notte o pomeriggio ti invito a farti una passeggiata a Calle Aire, sempre nel Barrio di Santa Cruz, dove c'è un Bagno arabo bellissimo in un palazzo originale dell'epoca islamica di Spagna (l'ingresso è intorno ai 16-18 € a persona ma ne vale la pena!!!).

Una visita necessaria e a Plaza de España dove conoscerai l'arte spagnola di fine'700 e inizio '800 (ci sono lastrificate nel marmo delle rappresentazioni caratteristiche di tutte le provincie spagnole).

Una visita rapida falla anche nella zona de La Cuesta del Rosario,Plaza del Salvador,Calle Sierpes,Alfalfa,Plaza de Alameda De Hercules,Calle Tetuan tutti luoghi di shopping e di vivece vita cittadina folkloristica nonchè luoghi di raduno notturno.Da quelle parti fermati ai bar caratteristici a prendere una tapa (porioni di cibo caratteristico sfiziosissime economiche e ottime), se vuoi mangiare bene in un'ambiente veramente caratteristico in un'ambiente strapieno di azulejos e a frma di gradoni chiedi dov'è il bar San Eloy :D .

Visita La Macarena (patrona di Siviglia) e il quartiere circostante, negli abiti della vergine de la Macarena ci sono incastonate pietre di smeraldo secondo uno stile barocco caratteristico dell'Andalusia.

Visita la Plaza de Toros (la più antica di Spagna) e il laterale Museo Taurino, poi lì vicino c'è la Torre de Oro (sempre di origine araba) e il vicino palazzo delle Americhe (sede dell'archivio delle risorse proveniente dalle americhe, Siviglia fu prima ancora di Cadiz il centro di arrivo delle risorse americane).

Non ti dimentiocare di fare una capatina al Parque de Marialuisa e a Los Jardines de Murillo. Vai a vedere il VERO FLAMENCO in un luogo conosciuto come Tablada, anche se è caro come prezzo ne vale la pena.

C'è anche la zona supertecnologica dell'Expo se ti interessa la modernità.Un'infinità sono i musei.

Tu mi pare dovresti capitare proprio nella settimana de La Feria de Abril, la più grande festa di Spagna e della zona Mediterranea.Sono gruppi di baretti dette Casetas dove si ballano le Sevillanas (un tipo di flamenco costituito di 4 passi) e dove puoi mangiare prodotti caratteristici e bere a sbafo Manzanilla.Sicuramente ti ubriacherai e ti divertirai un mondo.Tutte le donne sono vestite con il Traje De Flamenca e con fiori giganteschi nei capelli, cioè l'abito classico del flamenco e delle donne andaluzes e le troverai bellissime!!!!!

Gli uomini saranno vestiti eleganti e con un capello detto di stile Cordobez.

Non tutte le Casetas sono accessibili poichè bosogna avere inviti speciali ma molte sono libere a tutti.La feria è aperta 24 ore su 24 quasi.é chiusa solo per un paio di ore, quindi è obbligo passarci sia di giorno che di notte!!!!!

Poi tanto altro che scoprirai strada facendo.Ricordati di passeggiare per il lungofiume (costeggi il Guadalquivir).

Numismaticamente parlando ci sono diversi negozi e sono quasi tutti situati a Calle Chicarreros.Ti consiglio Numismatica Pliego (che ha anche un sito internet) e Numismatica Hispalis (qui se dirai che ti ha mandato Gionata, specifica il ragazzo italiano che ha la fidanzata sivigliana dovrebbero trattarti bene).

Poi non so che collezioni appronti, semmai dimelo via PM e ti darò anche un contatto telefonico di un mio amico di Siviglia, bolognese, che ha molte belle monete da vendere.

Spero di essere stato utile.

Saluti e buona vacanza

Gionata


Inviato

:blink: Porca miseria Gionata, mi hai fatto voglia di andare a vedere quei posti al volo...e invece sto inchiodato qua... :(


Inviato

:o :o :o :o :o :o :o

ma ci vuole un anno per vedere tutte queste cose :)


Inviato (modificato)

...e non ha neanche citato, a Cordoba, la Torre de la Calahorra dove è ospitato un bellissimo museo sulla vita e la cultura arabo-andalusa al tempo del re filosofo Alfonso X el Sabio... quindi buon viaggio e divertiti! ;)

Ciao, P. :)

PS@Gionata: non te la prendere, ma a me Cordoba e Granada sono piaciute tantissimo, mentre Siviglia l'ho trovata soprattutto un gran casino ;)

Modificato da Paleologo

Inviato

No figurati Paleologo tutta l'Andalusia è magnifica.

Cordoba è un piccolo centro invece Siviglia già è una città di più ampio respiro...poi figurati abituato al kaos metropolitano di Napoli...Siviglia per me è un posto tranquillissimo.

Saluti!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.