Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

No i campi da BB no ma ci sono molti segnetti e graffietti che la penalizzano. Certo chi vede solo l'ultima foto è impossibile che dichiari anche un bel SPL al massimo un qSPL mentre nella prima si notano meno e il rosso del rame diventa roseo da sembrare lavata e nella seconda che nell'insieme è la migliore il colore è giallastro mentre come sappiamo con certezza è rosso. Qui si capisce quanto sia difficile vendere e acquistare monete vedendole solo in foto!!!!!!

Inviato

Grazie, finalmente l ho vista :)

Gran moneta, certamente migliore, ma io tutta sta differenza non la vedo.

Campi da BB o meno mi sembra eccessivo ; pensare che il tutor abbia detto q.fdc ad una moneta con campi meno di BB mi fa sorridere :)

Ovviamente non è infallibile, ci mancherebbe, ma mi sembrerebbe troppo!

Ma il convegno com'è stato?Le monete ?

diteci qualcosa.

La volta scorsa,se non erro, vi erano critiche negative a causa della poca luce nella sala.Sarà stata ,forse,la poca luce che avrà fatto brutti scherzi per l'acquisto di queste monete?? :D

--Salutoni

-odjob

Inviato

Ma il convegno com'è stato?Le monete ?

diteci qualcosa.

La volta scorsa,se non erro, vi erano critiche negative a causa della poca luce nella sala.Sarà stata ,forse,la poca luce che avrà fatto brutti scherzi per l'acquisto di queste monete?? :D

--Salutoni

-odjob

Gran bel convegno, non molti commercianti ma si sapeva, posto fantastico, si è mangiato alla grande e c erano monete belline ma nulla di straordinario.

La luce era abbastanza buona.

Queste due foto sono naturalissime, sotto c è un foglio bianco (che a quanto pare è venuto bianco, quindi anche il colore del rame è fedele) e sono quelle che meglio descrivono la moneta sino ad ora.

Che ne dite con queste?

p4074454.jpg

p4074453.jpg

Inviato

io dico che il giudizio dato dalla Nac ci sta tutto...

spl/mspl anche per me...

Inviato (modificato)

Per definizione, una moneta FDC deve presentare freschezza del metallo e può presentare qualche lieve segnetto dovuto al contatto della moneta con le altre raccolte in un recipiente subito dopo la coniazione. Per quanto riguarda questo esemplare non vedo nè l'una, nè l'altra. I segnetti sono molti sia nei campi sia sull'effigie, sul valore, la corona...

Ritengo estremamente improbabile parlare di FDC o qFDC...a meno che io non abbia trascurato qualche elemento importante che contraddistingue un FDC.

Secondo il mio parere, la moneta è un ottimo SPL, niente più, niente meno, ma stiamo parlando di una moneta passata alla NAC, una casa d'aste estremamente precisa e meticolosa, quindi non credo ci sia molto da disquisire sul grado di conservazione.

Credo però che il discorso si sia concentrato un pò troppo sul grado di conservazione che, o SPL, o SPL+ è pur sempre riferito ad una moneta rarissima, che in questo stato è quasi introvabile ed ha un valore molto alto, quindi posso solo fare tanto di cappello a Gionni980 per averla messa in collezione! Bravo davvero :hi:

Vi allego le foto di un esemplare passato sulla baia qualche giorno fà, la conservazione non è certo la stessa, ma un BB+ credo lo meriti. Ero lì lì per prenderlo, ma l'asta è terminata in un momento in cui non c'ero e purtroppo me l'hanno soffiato :pissed:

post-31386-0-50820400-1365434726_thumb.j

post-31386-0-09394600-1365434733_thumb.j

Modificato da IpseDixit
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

L'ho seguita anch'io e mi sembra abbia chiuso sui 250 euro ed anche questa un SPL o qSPL come minimo ci sta. Un mezzo punto in meno di quella di Gianni980

Modificato da favaldar

Inviato

L'ho seguita anch'io e mi sembra abbia chiuso sui 250 euro ed anche questa un SPL o qSPL come minimo ci sta. Un mezzo punto in meno di quella di Gianni980

Non me la sentivo di sbilanciarmi sulla conservazione, ma la penso esattamente come te. Chi l'ha presa ha fatto un ottimo affare.

Inviato

Per definizione, una moneta FDC deve presentare freschezza del metallo e può presentare qualche lieve segnetto dovuto al contatto della moneta con le altre raccolte in un recipiente subito dopo la coniazione. Per quanto riguarda questo esemplare non vedo nè l'una, nè l'altra. I segnetti sono molti sia nei campi sia sull'effigie, sul valore, la corona...

Ritengo estremamente improbabile parlare di FDC o qFDC...a meno che io non abbia trascurato qualche elemento importante che contraddistingue un FDC.

Secondo il mio parere, la moneta è un ottimo SPL, niente più, niente meno, ma stiamo parlando di una moneta passata alla NAC, una casa d'aste estremamente precisa e meticolosa, quindi non credo ci sia molto da disquisire sul grado di conservazione.

Credo però che il discorso si sia concentrato un pò troppo sul grado di conservazione che, o SPL, o SPL+ è pur sempre riferito ad una moneta rarissima, che in questo stato è quasi introvabile ed ha un valore molto alto, quindi posso solo fare tanto di cappello a Gionni980 per averla messa in collezione! Bravo davvero :hi:

Vi allego le foto di un esemplare passato sulla baia qualche giorno fà, la conservazione non è certo la stessa, ma un BB+ credo lo meriti. Ero lì lì per prenderlo, ma l'asta è terminata in un momento in cui non c'ero e purtroppo me l'hanno soffiato :pissed:

Quella mi sembra fosse pure la variante "testa grande" ....

Inviato (modificato)

Quella mi sembra fosse pure la variante "testa grande" ....

Infatti quella era testa grande, e anche quella di Gionni mi sembrava testa grande, ma ora che la guardo meglio, mi rendo conto che mi ero sbagliato...

L'ho tanto cercata che adesso la vedo d'appertutto! <_<

Scusatemi...

Modificato da IpseDixit

Inviato

Infatti quella era testa grande, e anche quella di Gionni mi sembrava testa grande, ma ora che la guardo meglio, mi rendo conto che mi ero sbagliato...

L'ho tanto cercata che adesso la vedo d'appertutto! <_<

Scusatemi...

Mi spiace solo che tu non l'abbia presa. A quelle conservazioni per la stima non farei tanta differenza fra i due tipi.

Ti auguro di trovarla anche migliore ed a meno :good:

Inviato

Ti ringrazio Giuseppe, dispiace molto anche a me...difficile che si ripeta una "fortuna" del genere, ma mai dire mai! :hi:

Inviato (modificato)

Non me la sentivo di sbilanciarmi sulla conservazione, ma la penso esattamente come te. Chi l'ha presa ha fatto un ottimo affare.

Questa 10 tornesi 1841 appena passato su Ebay vale oltre 1000 euro! Ti consiglio di consultare il catalogo d'Asta Varesi n. 23 del 1996 e le aggiudicazione dei 10 tornesi testa grande, lotto 841, tempo fà ti diedi anche una copia del catalogo, non l'hai letto, vero? Comunque ricordo che quell'asta mi portò fortuna, in quell'occasione conobbi di persona il giovane @@Alberto Varesi e il papà.

Modificato da francesco77

Inviato

Ieri a Roma al convegno ho fatto un paio di acquisti : questo raro e bel 10 tornesi non volevo lasciarlo lì e l' ho riportato a Napoli :)

10tornesi1841d.jpg

10tornesi1841.jpg

Sono andato a rivedere meglio l'immagine del 10 tornesi del 1841 venduto all'asta Civitas Neapolis, confermo che questo di gionni è spl/fdc mentre quello della Civitas Neapolis era q.FDC (ma FDC rosso secondo il mio parere), penso di aver fatto comunque una buona segnalazione a Gionni facendoglielo prendere perchè a giudizio mio e di altri collezionisti presenti al convegno risultano meno di 5 esemplari in tutto apparsi finora in simile conservazione. Ricordo però che sia questa di gionni che quello della Civitas Neapolis avevano un'impronta debole al rovescio sulla corona regale, almeno su questo mi son ricordato bene, per quanto concerne il dritto noto anch'io purtroppo qualche impercettibile segnetto da contatto ma penso che difficilmente se ne possa trovare uno migliore.

A titolo di osservazione posso dirvi che tra i millesimi più rari del 10 tornesi II tipo, il 1841 è forse il più raro in ordine di apparizione dopo il 1851 e 1844 (il 1848 non è più raro come un tempo, ne sono apparsi diversi in questi anni e penso che nella prossima edizione Gigante 2014 verrà approntata qualche lieve rettifica).

• Mi piace 1

Inviato

Questa 10 tornesi 1841 appena passato su Ebay vale oltre 1000 euro! Ti consiglio di consultare il catalogo d'Asta Varesi n. 23 del 1996 e le aggiudicazione dei 10 tornesi testa grande, lotto 841, tempo fà ti diedi anche una copia del catalogo, non l'hai letto, vero? Comunque ricordo che quell'asta mi portò fortuna, in quell'occasione conobbi di persona il giovane @@Alberto Varesi e il papà.

Non l'ho letto purtroppo, di solito uso l'asta civitas neapolis come punto di riferimento ogni qual volta mi interessa una moneta (come sai c'è anche lì un esemplare simile ma non fù venduto)...purtroppo avendo una disponibilità economica abbastanza limitata in questo periodo, non ci sono potuto andare con la decisione che meritava e posso solo fare mea culpa per non essere riuscito a prenderla. :mega_shok:

Inviato

Sicuri che quella su Ebay è testa grande? A me sembra testa normale

Inviato

Sicuri che quella su Ebay è testa grande? A me sembra testa normale

Ecco! E' testa grande, anzi ....... era testa grande! Oramai è inutile piangere sul latte versato. Pazienza.

post-8333-0-37720000-1365539600_thumb.jp

post-8333-0-12726300-1365539602_thumb.jp

Inviato

Ecco! E' testa grande, anzi ....... era testa grande! Oramai è inutile piangere sul latte versato. Pazienza.

Almeno io ho cercato di "alleggerire" ... dicendo che la ritrova, tutto sommato magari meglio.... ma tu il povero ipsedixit l'hai ammazzato !!! :unknw:

Inviato

Almeno io ho cercato di "alleggerire" ... dicendo che la ritrova, tutto sommato magari meglio.... ma tu il povero ipsedixit l'hai ammazzato !!! :unknw:

Ma non disperate! Non vi preoccupate, siete ancora ragazzi!! Ve ne capiteranno tante di monete! :good:

Inviato (modificato)

Ma non disperate! Non vi preoccupate, siete ancora ragazzi!! Ve ne capiteranno tante di monete! :good:

E soprattutto capiterà di pagarle il giusto... e non cifre esagerate e ridicole perchè "di moda" ....

nemmeno fossero esemplari veramente rari e che si vedono DAVVERO poco :good:

Modificato da Giuseppe

Inviato

Siete sicuri che sia stata venduta? ;)

Inviato

Siete sicuri che sia stata venduta? ;)

SI :)

Inviato

SI :)

Se te la sei aggiudicata ti faccio i complimenti

Inviato

Se te la sei aggiudicata ti faccio i complimenti

E' stata vinta da un mio amico, gli ho lasciato terreno libero :)

Inviato (modificato)

Grazie davvero Giuseppe per essere intervenuto a mio favore, ma Francesco mi conosce un pò, e sa bene che con me è d'obbligo la schiettezza. A scuola apprezzavo i professori che usavano i modi peggiori, perchè sono quelli che non si dimenticano e ci permettono di imparare davvero la lezione. Francesco è stato anche tenero, ma la lezione me la ricorderò! :good:

E' stata vinta da un mio amico, gli ho lasciato terreno libero :)

Ho una vaga impressione di aver capito di chi si tratta...se è un lamonetiano, come penso, almeno si addolcisce un pò la pillola. Mi urterebbe se fosse finita nelle mani di un commerciante, quello si.

Modificato da IpseDixit

Inviato

Ho seguito anche io quel 10 tornesi, avevo notato il particolare, ma non sapevo di una valutazione così alta.

Una cosa è certa..chi si è aggiudicato il 10 tornesi ne conosceva la valutazione (essendo amico di gionni) e probabilmente la sua offerta massima non sarà stata quella del realizzo finale ...ergo sarebbero stati necessari più € per soffiarla al vincitore.

Gionni il tuo amico ci deve un caffè, abbiamo contribuito indirettamente al grande affare :rofl:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.