Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto medaglia

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti gli utenti del forum!

E' la prima volta che scrivo, ma vi ho spesso letto ed ho trovato sempre informazioni interessanti sul mondo delle monete.

Ora avrei un quesito da porvi riguardo una medaglia che ha trovato mio padre negli anni '50 ma che non siamo mai riusciti ad identificare, spero che qualcuno di voi più esperto di me mi possa aiutare a capirne la provenienza.

In allegato trovate la foto, se avete bisogno di più informazioni chiedete pure!

grazie a chi mi voglia dare una mano.

Luca

post-2590-1145460658_thumb.jpg

Inviato

Ho già visto qualcosa di simile... dovrei avere una foto e degli appunti... ti farò sapere, comunque si tratta di una medaglia religiosa.

Lord Acton

Inviato

Grazie per l'interessamento, spero che riesci a trovare qualcosa!

Luca

Supporter
Inviato

Direi di avere già visto questa medaglia, coniata (se è lei!) dalla Picchiani & Barlacchi di Firenze. Quella che ho visto io era stata coniata per un ordine Goliardico, usando il conio di altra decorazione e cambiando il soggetto al centro.

Dalla foto che hai allegato non distinguo bene il disegno centrale: di cosa si tratta?

In passato, la Picchiani & Barlacchi coniò medaglie e croci per molti Ordini Goliardici toscani, utilizzando il conio di decorazioni vere, cambiando il colore degli smalti ed il disegno centrale : :) alcune le possiedo anch'io.

Inviato

Grazie per l'interessamento!

La medaglia al centro ha l'immagine di un giovane mezzobusto (Cristo?) con una fiaccola in mano ed in secondo piano 3 cavalli al galoppo.

Qualche idea?

Grazie a tutti,

Luca

Supporter
Inviato

Ciao. Il soggetto che descrivi mi sembra più a soggetto sportivo che non religioso.

Quanto alla mia ipotesi che fosse una decorazione goliardica, viene meno alla luce del soggetto da te descritto. Mi dispiace non poterti essere di aiuto.

Per curiosità : al verso del medaglione riesci a leggere il nome o il marchio della Ditta realizzatrice? Cordialità :)

Inviato

mi sembra che sul davanti a sinistra ci sia scritto MOSCA ma nn e' molto leggibile quindi non ne sono sicuro.

puo' essere d' aiuto?

saluti e grazie,

Luca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.