Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, da qualche anno ho in collezione un robai di Palermo in oro, epoca AL ZAHIR (1020-1035), del tipo Spahr. 24 - MIR 393, come certificato dal venditore. Il diametro, pur con le irregolarità, è 15 mm, ma la cosa insolita è il peso, infatti pesa 1,76 grammi ed io non ho mai trovato riferimenti, aste e quant'altro, con analoghi robai che superino 1,05 grammi al massimo, anzi solitamente sono tra 0,85 e 1,00 grammi, in questo caso siamo quasi al doppio o poco meno.

Cosa ne pensate? grazie

post-34490-0-63630600-1365250470_thumb.j

Inviato

Di solito i robai non superavano il grammo o poco di li .........!

Ho guardato adesso lo Spahr e'sottoscrive abbastanze particolarita' di differenze di conio che va fino ad una f ...(quindi siamo a 5/6)diverse!

Ma il peso non mi quadra!!! :mellow: ...............mai sentito dire il doppio di peso!

Accertati della bilancia nuovamente :D :D .................non so che dire!

Testi di riferimento considera anche il Lagumina.

A nuovi pareri, :)

Saluti

Inviato

Di solito i robai non superavano il grammo o poco di li .........!

Ho guardato adesso lo Spahr e'sottoscrive abbastanze particolarita' di differenze di conio che va fino ad una f ...(quindi siamo a 5/6)diverse!

Ma il peso non mi quadra!!! :mellow: ...............mai sentito dire il doppio di peso!

Accertati della bilancia nuovamente :D :D .................non so che dire!

Testi di riferimento considera anche il Lagumina.

A nuovi pareri, :)

Saluti

Il tuo dubbio era stato subito anche il mio!! Ma l'ho pesato più volte su due diverse bilancine di precisione, risultato 1,75g e 1,76g, il peso è quello, il robai è quello, in effetti una delle varie versioni citate dallo Spahr, solo che è ......obeso! aspettiamo altri contributi. Grazie

Inviato

Anche nel Tarascio non vengono citati esemplari di quel peso!

.......magari fu coniata di fretta e in furia (scalpitando)dai quei pazzi degli Arabi!!!!!! :D :D

Forse fu una coniazione in una lamina piu'spessa.

Non e'mia competenza questa fascia di periodo,ma sicuramente ci saranno altrui che le conoscono!

Altri riferimenti oltre il Lagumina................chi lo sa nello Spinelli e nelle varie collezioni private!!! :mellow:

A nuovi riscontri :)

• Mi piace 1

Inviato

molto strano, lo farei vedere ad un perito

Inviato

Beh, proviene comunque da un negozio NIP che tratta in maniera importante queste tipologie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.