Vai al contenuto
IGNORED

2€ Francia 2001, bordo olandese!

Risposte migliori

il fatto che ci siano documentati dei casi di "errore" sia per il 2 euro francese, ma anche il portoghese, suona

strano .... sempre con il bordo olandese...

anche se puo' andare a testimoniare il fatto che possa essere in effetti un errore...

magari un errore ripetuto anche su altri 2 euro???

e chi fa i tondelli poi li manda alle zecche, in questo caso l'errore sarebbbe stato fatto

per ben due volte , sia con la zecca olandese che con la zecca portoghese

se trattasi di errore certo che i controlli di qualità di chi fabbrica i tondelli esterni

sono evidentemente mediocri, se puo' succedere un errore macroscopico del genere ...

Comunque sia non vedo come si possa chiamare "rarità" e non "errore di conio" .

L'euro è troppo "giovane" per parlare di rarità , e per alcune monete con enormi tirature si potrà fare chissà tra quanto...

forse mai

ad esempio il 2 euro 2001 francese ha tiratura 238 milioni di monete.

Ora .... esageriamo e diciamo che l'1% degli europei colleziona monete (sto esagerando..) , significa che mediamente

le monete correnti che passano in mano ai collezionisti potrebbero essere 2,38 milioni....

chissà tra il resto delle monete cosa c'è in giro.....

Invece sono diversi certamente i casi in cui sono anche io dell'idea che (forse) si puo' parlare di RARITA' :

Ad esempio 1 Euro Monaco 2007 , senza segni di zecca .

Tiratura totale 100.000 con versione senza segni di zecca coniata (per errore) circa 3000

(anche qui poi capire come mai sia avvenuto l'errore e come mai siano state distribuite è da capire......)

ciao Medusa.
Non ho parlato su questo argomento, perché le risposte sono state date.
Si è verificato un errore nella consegna di corone, "fabbriche e laboratori" che le monete in sciopero.
Ci sono già alcune copie noti per € 2 Francia con la band olandese
Ci sono, inoltre, € 2 Portogallo con la band olandese.
Saluti
Guillaume
Link al commento
Condividi su altri siti

preciso che ovviamente, ognuno è libero di collezionare cio' che vuole,

e tutte le collezioni io le rispetto.

mi sembra che visto che ho scritto già troppo su come la penso io, passo e chiudo su questo argomento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece sono diversi certamente i casi in cui sono anche io dell'idea che (forse) si puo' parlare di RARITA' :

Ad esempio 1 Euro Monaco 2007 , senza segni di zecca .

Tiratura totale 100.000 con versione senza segni di zecca coniata (per errore) circa 3000

(anche qui poi capire come mai sia avvenuto l'errore e come mai siano state distribuite è da capire......)

Oppure il celeberrimo centesimo italiano del 2002 con la Mole Antoneliana: 100 pezzi su oltre 1 miliardo coniati!

@@trilark74: valore di mercato del 2€ con bordo sbagliato? Ci sono state aste?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Stiamo paragonando errori un po' differenti. Il centesimo Mole è una moneta che salta all'occhio, il bordo è un dettaglio molto intimo a cui pochi fanno caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Il centesimo sul tondello da 2 è una truffa bella e buona checchè ne dicano le sentenze dei Tribunali...fu fatto di proposito e questo è stato dimostrato...è come è finito in circolazione che ha dato la possibilità alla Bolaffi di vincere il primo round della causa

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido. Ovviamente la speranza è sempre quella che siano errori "casuali" e non intenzionali. In questo caso, vista la particolarità e il coinvolgimento di ditte separate, direi che si potrebbe azzardare per una "partita" sbagliata. Secondo me non è un unicum.

Concordo con Mirko anche secondo me non si tratta di un esemplare unico, se errore c'è stato quest'ultimo riguarda sicuramente diverse monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto il mio dubbio è risolto: la moneta che ho postato non è un esemplare unico. C'è la mia e quella che ha mostrato Guillaume :) Volevo troppo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 9 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.