Vai al contenuto
IGNORED

1 euro 2002

Risposte migliori

So che l' argomento è gia stato trattato più volte ma sono perplesso. In questa moneta del 2002 manca la firma dell incisore cl. Cercando in internet alcuni la mettono come variante altri come errore vero e proprio (insomma decidiamoci!) e io non trovo una risposta che soddisfi la mia mia domanda a fondo. Eccola.

post-35035-0-38381200-1365170497_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Per variante si intende una moneta che per uno o più particolari differisce dal modello ufficiale.

La mancanza della firma come nel caso dell'euro del 2002 è da considerare un difetto o errore di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per variante si intende una moneta che per uno o più particolari differisce dal modello ufficiale.

La mancanza della firma come nel caso dell'euro del 2002 è da considerare un difetto o errore di conio.

Esattamente.

In questo caso non è nemmeno granchè come difetto, ne trovi vari esempi su varie monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate, anche a me questa cosa non è chiara. Qual'è, ad esempio, una variante di conio?

Ad esempio la variante del taglio dei due euro: A e B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto un pò di confusione, il taglio con scritta dritta o rovesciata dei 2 euro non è per niente una variante che, per essere tale, deve essere una modifica volontaria del conio. La diversa disposizione delle scritte in realtà non appartiene a nessuna categoria, essendo una semplice casualità a determinare il senso della scritta (non c'è alcuna modifica volontaria o involontaria del conio, le monete di tipo A sono coniate esattamente con le stesse specifiche di quelle di tipo B).

Variante è, ad esempio, la firma diversa del 10 cent italiano, difetto è invece l'Euro senza firma, evento causato da un riempimento graduale del particolare della firma in incuso sul conio.

Non ho invece afferrato il commento più sopra sul bordo diverso dei 10 cent italiani, se ti riferisci al doppio bordo siamo fuori strada (è un banale difetto di conio), se intendevi qualcos'altro allora sono io che non ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Paolino67. L'esemplare postato rientra nella categoria dei difetti di conio.

Riporto di seguito un link ad un mio post in cui ho provato a spiegare la differenza tra errore di conio e difetto di conio.

Spero possa essere utile. :)

http://www.lamoneta.it/topic/103543-errore-di-conio/?p=1167123

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.