Vai al contenuto
IGNORED

Addio 1 rappen/cent

Risposte migliori

Inviato
EURO

La Svizzera dice addio alle monetine da 1 cent

Il governo elvetico ha deciso che la moneta da un centesimo non avrà più corso in Svizzera dal prossimo primo gennaio. E' stato «graziato», invece, il pezzo da cinque centesimi, dopo la vasta opposizione alla proposta di soppressione nel corso di una procedura di consultazione. Al giorno d'oggi, secondo l'esecutivo svizzero, il centesimo ha solo un significato simbolico, non riveste più importanza nel traffico quotidiano dei pagamenti e viene utilizzato per lo più solo come portafortuna o a scopi pubblicitari. La produzione di una singola moneta costa circa 11 centesimi e la Swissmint, l'ex zecca federale, fatica a trovare sul mercato la speciale lega di bronzo per la produzione. Dopo la messa fuori corso il primo gennaio 2007, la popolazione potrà scambiare le monete da un centesimo al loro valore nominale per due anni, presso la Banca nazionale svizzera (Bnd), le Ferrovie e la Posta. «Naturalmente tutti i prezzi potranno ancora essere scritti al centesimo e successivamente arrotondati, com'è usuale per la benzina», ha precisato il governo. La rinuncia a sopprimere i 5 cents è dovuta all'opposizione delle associazioni consumatori, che hanno difeso il pezzo da 5 temendo un effetto inflattivo, ad esempio per i francobolli da 85 centesimi.

Frequento la Svizzera dal lontano 1997: mai visti gli "1 cent" in circolazione, ed anche di "5" solo molto pochi.

Comunque interessante il costo a 11 centesimi, soprattutto alla luce di un altro thread che riporta a 1.73 centesimi (di dollaro) il costo degli "one cent" in bronzo pre-1980.

Inviato

Ciao, visto che in giugno andrò a Parigi via Svizzera, mi ero preparato un sacchetto con molte monetine svizzere da cambiare, soprattutto da 5 rappen, adesso mi fai venire il dubbio.

Mi sa che li conserverò.

Ciao Alberto

Inviato
Ciao, visto che in giugno andrò a Parigi via Svizzera, mi ero preparato un sacchetto con molte monetine svizzere da cambiare, soprattutto da 5 rappen, adesso mi fai venire il dubbio.

Mi sa che li conserverò.

Ciao Alberto

116517[/snapback]

Mah, il "5" e' diverso. Di colore dorato, sara qualcosa tipo nordic gold o simili. Non so quanto valga come metallo.

...anzi, controlato: e' alluminio/ottone 1.8 g contro gli 1.5 g di bronzo dell' "1". Mi sa che non vale granche.

Inviato

Non tanto per il valore, tanto perchè se è difficile trovarle ora magari domani chissa....come le nostre 10 lire per intenderci.

Ciao ALberto

Inviato

Una monetina da 1 rappen la vorrei tanto, ma non l'ho mai vista (dal vivo) in vita mia :o

Quando vengono abolite delle monete, mi dispiace sempre un pò :(

Inviato (modificato)

Simone, se mi mandi l'indirizzo con MP ti spedisco questa ...

rappen2yv.jpg

Ciao

Gianni ;)

Modificato da pilzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.