Vai al contenuto
IGNORED

moneta cinese dinastia ch'ing

vanadio

Risposte migliori

salve a tutti :)

vorrei chiedervi un parere su questa moneta della dinastia ch'ing, acquistata in un mercatino.. proprio per questo, e poiché non ne capisco nulla di numismatica cinese, almeno per quanto riguarda gli elementi da dover "notare" per poter valutare l'autenticità, se qualcuno di voi ne sa di più, vi sembra autentica? in giro circolano un mare di imitazioni di monete cinesi imperiali, non si sa mai.. cmq ho cercato, gli ideogrammi di questo esemplare almeno sono coerenti, e dovrebbe essere di ch'ien lung (1736-1795).. (il contrasto di colorazione tra parti in rilievo e parti più basse in realtà è meno netto di come sembra dalle foto, anzi ha un bel colore ramato scuro abbastanza omogeneo).

post-32006-0-78780000-1365067776_thumb.j

post-32006-0-86615200-1365067779_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vanadio,

questa mi ha fatto penare un poco! Ti confermo intanto l'imperatore e quindi la datazione e dall'aspetto mi pare autentica. Il problema era quel rovescio, dopo infatti avere osservato tutte quelle sul World Coins visto che i due segni presenti erano invertiti (la spirale dovrebbe stare a sinistra) sono giunto alla conclusione che si trattasse di un falso!.

A meno che... tu non avessi fatto la foto del rovescio al contrario!

Ed infatti girando la foto

post-5024-0-46099100-1365091411_thumb.jp

ecco che tutto ritorna al suo posto. Direi che si tratti in base allo stile della KM427. Andando a memoria mi pare che ce l'abbia anch'io, non per niente è una tipologia abbastanza comune, ma pur sempre una moneta a mio parere molto graziosa e se l'hai pagata poco vale la pena averla in collezione.

Ciao!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!! cmq ahuahuahuahu ecco che ho fatto la figuraccia!.. ehm ehm # ^_^# cmq riguardo al prezzo, l'ho pagata 3 euro, infatti altro elemento che mi inquietava diciamo.. meno male vah ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che 3 euro in base al valore di catalogo sono anche troppe, ma se pensi che si tratta di una moneta, carina, di oltre 200 anni ci può stare...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non pensavo che valesse così poco.. non che il valore venale mi interessi sinceramente, però sono incuriosito.. una moneta per quanto comune del settecento europeo, in questa conservazione, di solito vale un pochino di più.. quindi deduco che di queste monete in cina ne abbiano coniate valanghe e siano in gran parte ancora disponibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il periodo e la nazione non si conosce l'esatta tiratura, ma come dici tu, nell'enormità cinese ne furono coniate tantissime anche perchè bisogna ricordare che lo stesso tipo fu coniato per diverse decadi...

Link al commento
Condividi su altri siti

non pensavo che valesse così poco.. non che il valore venale mi interessi sinceramente, però sono incuriosito.. una moneta per quanto comune del settecento europeo, in questa conservazione, di solito vale un pochino di più.. quindi deduco che di queste monete in cina ne abbiano coniate valanghe e siano in gran parte ancora disponibili?

Non conosco la data di emissione di questa moneta, ma ricordo che la dinastia Ching è stata l'ultima prima della Repubblica (1911)

Link al commento
Condividi su altri siti

è dell'imperatore ch'ien lung (1736-1795), celebre per il suo lunghissimo regno, che ha coinciso con l'apogeo della dinastia mancese (è anche per questo che adoro l'idea di possedere questo pezzo ^^). sulla collocazione cronologica della dinastia cmq confermo: 1644-1911, quindi sì, l'ultima prima della rivoluzione repubblicana di sun yatsen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.