Vai al contenuto
IGNORED

monetazione di ceylon / sri lanka nel medioevo

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vedo solo ora questa discussione, e mi scuso con Vanadio per non essere intervenuto. Ho sotto mano una sola foto di moneta di Sri Lanka, e credo che sia la stessa che avevo già postato; devo dire che non mi sono più occupato di questa monetazione, e credo di non avere più questa moneta. Ecco il primo lato: mi pare molto simile alla prima di Blaise.

post-4948-0-07271500-1384717349_thumb.jp

Inviato

Non ho approfondito nulla sulla lingua scritta di questa popolazione. Invece sugli aspetti iconografici penso si possa dire che: c'è un rifiuto del vuoto (horror vacui), per cui tutti gli spazi vengono riempiti, eventualmente con globetti; le figure vengono incurvate e non c'è nulla di aguzzo, tutto è tondeggiante e flessuoso; alla fine la figura umana sembra perdere alcune sue caratteristiche (o quelle che noi riteniamo tali...) e si avvicina forse al regno vegetale o a settori più semplici del mondo animale (che so, gli elminti o i molluschi o i cerfalopodi...) Ma eccovi il rovescio.

post-4948-0-01552000-1384717747_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

ciao a tutti! sì sì ci troviamo chiaramente di fronte a monete di sri lanka, dei secoli intorno al 1000 o poco dopo.. la mia, che ho postato nella discussione, mi è stata venduta come appartenente all'epoca polonnaruwa, dato confermato da alcuni utenti che sono intervenuti qui! si è ipotizzata un'attribuzione alla regina lilavati, che alla fine ho preso per buona (ho tentato di postare un'immagine dei caratteri che riesco a vedere, copiandoli a mano, nella possibilità che fossero più chiari di quello che si poteva intravedere dalle foto che ho pubblicato - il mio esemplare ha i bordi alquanto consumati - ma le "zampe di gallina" che ho postato sono cadute nel vuoto.. pazienza..). per quanto riguarda gli esemplari postati da blaise e piergi00, a me sembrano in tutto e per tutto analoghi al mio, e agli altri comparsi in questa discussione, tutti singalesi del periodo polonnaruwa.. bisognerebbe attendere l'intervento di qualcuno più ferrato nel campo specifico, per sapere se una monetazione del tutto analoga potesse essere in uso anche nel regno chola (quindi india meridionale) oppure a sri lanka nell'epoca in cui fu sotto influenza chola (un periodo piuttosto breve se non ricordo male). altro non saprei dire! :)

Inviato (modificato)

Per me sono due monete di Lilavati. Questa regina ha avuto tre periodi di regno con monete spesso molto diverse in grafia. Si veda qui:

http://sirimunasiha.wordpress.com/2011/08/17/queen-lilavati-ad-1197-1200-1209-1211/

Nella moneta di Vanadio io ci leggo Sri-Ra-ja-Li ossia le prime due lettere in alto a destra e le prime due in alto a sinistra. Le altre sono troppo consunte nell'usura del bordo per potersi distinguere.

ps. A proposito di queste monete...

http://www.ebay.fr/itm/belle-monnaie-a-identifier-/321102656328

ho letto solo ora questa risposta di cliff! mannaggia, ricordo che all'epoca avevo problemi a caricare i files, a volte mi succede sul forum, e tutto preso dai tentativi di postare le ormai famigerate "zampe di gallina", per diversi giorni senza successo, non ho letto questa risposta, che invece mi sembra interessante per quanto riguarda la mia moneta! forse dunque le apparenti differenze nella grafi©a delle legende, tra vari esemplari attribuibili sempre alla regina lilavati, sono dovute al fatto che non ha regnato continuativamente, ma ha avuto tre diversi periodi di regno, todo claro ;) per il mio esemplare allora prendo per buona definitivamente lilavati (tra l'altro la cosa mi piace assai: mi piacciono le monete delle sovrane donne nella storia).

Modificato da vanadio

Inviato (modificato)

@@blaise mi dispiace ma a quanto pare su questa discussione è calato nuovamente il silenzio, e io sulle tue monete ho detto tutto, ma proprio tutto quello che potevo dirti, cioè assai poco, e di certo nulla di più di quello che hanno detto altri più ferrati di me sull'argomento in relazione al mio di esemplare.. altri dovrebbero intervenire per toglierti il dubbio che le tue monete siano davvero dei chola oppure no, io purtroppo non posso darti un responso :( magari aspetta un giorno o due, e se vedi che nessuno interviene prova ad aprire una nuova discussione con un nuovo titolo (che ne so, per esempio "monete chola (?)" o qualcosa del genere), se hai problemi a caricare le foto chiedi al tuo amico di ricaricartele un'altra volta, non penso che ne avrà a male ^^, e poi ritenti..

Modificato da vanadio

Inviato

mamma mia ti arrendi così? ahi ahi ahi ;)

• 9 mesi dopo...
Inviato

Salve

ecco due monetine appena regalatemi da un amico rientrato dall'isola dell'oceano indiano

si notano differenze tra le due monete

cordialità Mirco

post-11993-0-42308300-1410519591_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

sì l'iconografia chiaramente c'è, è lei! :))) molto carine! la mia è proprio tra le peggiori postate qui ehehehe anche se ha il merito di avermi fatto interessare a questo argomento.

• Mi piace 1

Inviato

purtroppo non sono io l'esperto di quelle monetazioni! :( come vedi anche dalla mia foto profilo, adoro le monete indiane e ne ho qualcuna, una decina in tutto di varie epoche e stati del subcontinente pre-britannico. ma a conti fatti non ne capisco nulla, per studiarle e catalogarle dipendo totalmente da ciò che posso apprendere da chi ne sa ben di più.. ho aperto io questo thread solamente perché mi interessava molto l'argomento, ma si può considerare una sorta di "spin-off" di un thread precedente sullo stesso argomento, aperto da un altro utente che dopo poco tempo fu bannato.. quel thread però, al di là di quel ban di cui ignoro i motivi, seminò diversi spunti interessanti sulle monete di ceylon e così ho pensato di prendere in mano le redini del discorso diciamo così ;) ma gli esperti sono altri.

• Mi piace 1

• 10 anni dopo...
Inviato

Ciao qualcuno sa dirmi qualcosa di questa moneta? Mi hanno detto di ceylon anche questa

Screenshot_20241005-152314_Subito.jpg

Screenshot_20241005-152337_Subito.jpg

Ciao qualcuno sa dirmi qualcosa di questa moneta? Mi hanno detto di ceylon anche questa

Ciao qualcuno sa dirmi qualcosa di questa moneta? Mi hanno detto di ceylon anche questa.. vgrazue a tutti

Ciao qualcuno sa dirmi qualcosa di questa moneta? Mi hanno detto di ceylon anche questa.. vgrazue a tutti

• 2 settimane dopo...
Inviato

Incuriosito da questa discussione ho fatto delle ricerche rapide sui personaggi citati, i vari re e regine, e ho scoperto cose interessanti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.