Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Educazione Istruzione Al Merito

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi presento una medaglia acquisita recentemente e di cui non trovo alcun riferimento, per cui potrebbe essere inedita... si tratta di questa...

educazioneistruzione1.jpgeducazioneistruzione2.jpg

Ha tutte le caratteristiche di una medaglia pontificia con croce, la tiara e le chiavi, è di 39 mm di diametro (ma insieme ne ho acquistata anche una identica di 31 mm. di diametro), ed è firmata al dritto in basso vicino al manto con un trifoglio, con nelle foglie le lettere M.E.P., ed al retro E.P. in basso sotto il fiocco... ritengo che potrebbe essere una medaglia di benemerenza della Congregazione degli Studi dello Stato Pontificio... ma non trovo alcuna documentazione che suffraghi questa mia idea... inoltre le lettere della firma non sembrano corrispondere ad alcuno degli incisori che hanno operato a Roma... e c'è quella stella a sei punte sopra la scritta...

C'è qualcuno che mi può dare notizie?

Ringrazio anticipatamente...

Lord Acton

Modificato da Lord_Acton
  • Mi piace 1

Inviato

Posso dire che non è la prima che vedo.....ritengo sia configurabile come medaglia Papale per la presenza del triregno sull'altare decorato con le chiavi decussate, entro festone.

ritengo sia databile verso la metà dell'ottocento (forse al Pontificato di Gregorio XVI per la similitudine per soggetto del D con il V dell'annuale A. I)

Inviato

Dimenticavo... ho avuto modo di vederne anche una piu' piccola, di 25 mm di diametro.

Inviato

E' un paio di giorni che la guardo e riguardo e non volevo scrivere cavolate ma ormai mi sono deciso........

Io l'avrei collocata a fine '800 da Leone XIII a Pio XI basandomi sull'appicagnolo e la fattura dell'incisione che l'avrei data allo Speranza.

Se ho detto troppe cavolate mi scuso in anticipo.

Gian

Inviato (modificato)

fine '800 da Leone XIII a Pio XI basandomi sull'appicagnolo e la fattura dell'incisione che l'avrei data allo Speranza.

Io la dato a fine '800 ma un po prima, tra Pio IX e Leone XIII, e l'incisore non può essere Speranza, dato che c'è un'altra sigla, come ho sopra scritto, e c'è questo strano marchio a trifoglio.

Lord Acton

Modificato da Lord_Acton

Inviato

Potreste aver ragione per la seconda metà dell'ottocento.

La mia datazione dipendeva dalla comparazione e dalla composizione al D con molti riferimenti riconducibili Neoclassicismo e per questo ho avanzato questa ipotesi. Se si trovasse l'incisore sarebbe collocabile con certezza...purtroppo le iniziali M.E.P. non conducono a nulla, ho provato a fare una ricerca su incisori con iniziale del cognome P.... e due nomi, ma M.E. non conduce a nulla.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.