Vai al contenuto
IGNORED

1834 - Mezzo dollaro americano ai tempi di Jackson

Risposte migliori

Supporter
Inviato

______ th_jackson_zpsdb9495b9.jpg

Andrew Jackson Presidente USA 1829-1837

Un bordo piuttosto sottile per contenere una scritta:

FIFTY CENTS * OR HALF A DOLLAR *

E' quello che si legge (anche se non proprio così agevolmente) sul bordo di questa moneta entrata a far parte della mia colezione.
Forse un pò troppo liscia (13,10 grammi anzichè 13,48) ma che dire.... spero che vi piaccia come è piaciuta a me :)

post-27461-0-97498400-1365017324_thumb.j

post-27461-0-72130500-1365017332_thumb.j

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Bella moneta!

Io ho la Liberty più liscia e l'aquila un po' meglio.

Ecco il bordo.

1829CappedBustedge2.jpg

1829CappedBustedge1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Una signora moneta nonostante l'usura accentuata...di grande fascino, complimenti!....;)

Inviato

Bellissima!!! Mi sto avvicinando alle monete USA e spero di averla presto anche io...

Supporter
Inviato

Bella moneta!

Io ho la Liberty più liscia e l'aquila un po' meglio.

Ecco il bordo.

Nel bordo della mia moneta (per adesso non riesco a farci la foto) l'unica lettera non visibile, forse dovuto ad un pesante colpetto, è la A tra half e dollar.

Certo che le usure si manifestano in un milione di modi diversi..... la scritta LIBERTY sul berretto di questa moneta molto consumata è perfetta!

Forse perché in incuso anziché a rilievo, ma non vuol dire nulla perché la scitta sul nastro sopra l'aquila (e pluribus unum) anch'essa in incuso è quasi scomparsa..

Anche se liscia è pur sempre una bella moneta... magari era in tasca a Lincoln! :D chi può dirlo?

Ha! se potessero parlare!

Se avessi la possibilità di prendere il tipo "draped bust" mi accontenterei di un pezzo anche se ancor più consumato di questo..

Awards

Supporter
Inviato

Ho sempre avuto una curiosità su queste monete...

Durante la guerra di secessione americana (1861-65) circolavano tranquillamente andando ad affiancare i nuovi tipi?

Venivano effettivamente spese anche dopo 50 o 70 anni?

(so che erano sempre valide ma la mia domanda è un'altra)

Ci sono dati certi e non presunti di ritiri/soppressione?

4_6_3.gif

Awards

Inviato

meno del 3% di perdita di peso? Non è tantissimo, dopo tutto

Inviato (modificato)

@@Nikita...durante la guerra di secessione americana le monete in oro ed argento praticamente sparirono dalla circolazione venendo rapidamente tesaurizzate dalla popolazione...prima della guerra tuttavia suppongo proprio che i Capped Bust circolassero tranquillamente insieme al tipo Seated Liberty che predominava in quel periodo...

Modificato da vathek1984

Supporter
Inviato (modificato)

Avevo accennato alla guerra di secessione perché siano ad appena a 25 anni da questa emissione, il contesto storico sicuramente non lo permetteva..

E alla fine dell'800 per esempio? tutte scomparse? stiamo parlando di milioni e milioni di esemplari di liberty cap.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Penso che anche a fine '800 fosse possibile imbattersi in qualche Capped Bust, ma con scarsa frequenza...certo ne coniarono molte, ma tante vennero certamente ritirate per l'usura, tante altre vennero rifuse duranta la guerra di secessione per trarne fuori il metallo prezioso, altre disperse...ed ora sono complicate da trovare...

Comunque per avere una testimonianza più attendibile in materia, dovrebbe intervenire Villa66... :)

Modificato da vathek1984

Supporter
Inviato

Penso che anche a fine '800 fosse possibile imbattersi in qualche Capped Bust, ma con scarsa frequenza...certo ne coniarono molte, ma tante vennero certamente ritirate per l'usura, tante altre vennero rifuse duranta la guerra di secessione per trarne fuori il metallo prezioso, altre disperse...ed ora sono complicate da trovare...

Comunque per avere una testimonianza più attendibile in materia, dovrebbe intervenire Villa66... :)

mi sa che gli dobbiamo far squillare il campanellino a @@villa66 :)

• Mi piace 1
Awards

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Buona giornata, ho riaperto questa discussione per presentarvi il mio "capped bust" 1834 e per chiedervi se quel segno inciso sotto il mento secondo voi è casuale o potrebbe avere un qualche significato.

Grazie

post-9750-0-59209900-1403083209_thumb.jp

post-9750-0-52019300-1403083217_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

effettivamente non sembra un segno di usura o di colpo casuale, ma più una specie di contromarca....sono curioso anche io...ricordo che sul forum c'era qualcuno esperto di contromarche USA....attendiamo lumi

Inviato

Intanto complimenti per la moneta molto molto bella O.O

Potrebbe essere casuale in effetti..ma come dice @@mfiumani anche io ricordo qualche altra discussione sulle contromarche americane ultimamente quindi aspettiamo :D

Supporter
Inviato

In questa discussione si parla di contromarche ma non credo possa servire:

http://www.lamoneta.it/topic/122326-counterstaped-large-cent-1851/?hl=contromarca#entry1390811

e questo è un nuovo link: http://www.exonumia.com/art/cma.htm

Awards

Inviato

Ho trovato in rete queste monete provenienti dagli USA che hanno un "festival" di queste piccole incisioni....

post-9750-0-19217300-1403430049_thumb.jp

Awards

Inviato

Mi sembra di averle gia viste .... Se non sbaglio sono delle contromarche cinesi o comunque orientali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Gli anglossassoni chiamano questi segni chop marks.

La verifica sull'autenticità e sul peso degli agenti di cambio cinesi sulle monete d'argento straniere, sarebbe interesste trovare un elenco dettagliato di queste contromarche.

Questo segno sotto il collo della moneta postata è piuttosto piccolo e poco marcato rispetto a quelle che si trovano in giro per il web.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

mi sa che gli dobbiamo far squillare il campanellino a @@villa66 :)

In qualche modo ho perso questo, nikita... quindi qui, tardivamente, sono mie opinioni sulla storia circolo del 1807-36 Capped Bust half-dollars. (Per il bene di questa discussione, sto non considerando il .900 half-dollars Capped Bust 30mm, 1836-39, solo la multa .892, 32,5mm half-dollars 1807-36.)
Le halves di Capped Bust apparve nel 1807, il contenuto relativamente alto di monete d'argento americane aveva guidato il dollaro d'argento dalla circolazione—e fuori produzione. Half-dollars, poi, sono stati regolarmente disponibili, la più grande moneta d'argento americana half-dollars tanti, molti trovato occupazione come banca si riserva, insaccato e seduta in caveau, incontaminata, talvolta per anni alla volta.
Anni? Diamine—seduta intatta come la banca si riserva a volte per decenni alla volta, a volte seduta intatta nel caveau della banca per un secolo in un momento (molti half-dollars Capped Bust "antico" sono stati trovati, ancora soddisfare requisiti di riserva, a volte durante il 1933 "Bank Holiday").
Tutto questo, come comunemente si dice, è un motivo di che tante half-dollars Capped Bust sono trovati in alti gradi.
Ma quanto tempo durano generalmente circolazione negli Stati Uniti? (Molti diffusi in Canada. E naturalmente, nel 19° secolo circostanze erano notevolmente differente in alcune parti del paese, che erano in altri, quindi quello che noi stiamo considerando qui sono le parti degli Stati Uniti con un'economia sempre più maturo e un sistema bancario sviluppato...)
La mia ipotesi è che la maggior parte del half-dollars 1807-36 ha cominciato in partenza circolazione presso la crisi della monetazione del 1850 inizi, quando la scoperta dell'oro in California e in Australia costretto il prezzo dell'argento rispetto all'oro. Monete d'argento americani è scomparso dalla circolazione e molti sono state fuse come conseguenza—solo il nuovo pezzo 3-cento introdotto nel 1851 (d'argento.750) controtendenza il trend.
La risposta alla crisi monetazione era una monetazione jeton, di un nominale maggiore del valore intrinseco. Nel 1853 è stata ridotta la quantità di argento nel Half-Dollar (e le altre monete d'argento minore), e le frecce sono stati aggiunti alla data per marcare la differenza. Le frecce erano intesi come un aiuto nel ritiro di monete vecchie, più pesante e rimase alla data attraverso 1855. Dal 1855 troppo, il disegno Liberty Seated era già in circolazione 16 anni, ed era stato introdotto nel 1839 come una moneta con un diametro di 30,6 mm contro il 32,5 mm delle halves di Capped Bust 1807-36.
Mia opinione è che più Capped Bust halves pratica defunto durante 1850-1855, quando la loro fascia di età era tra i 19 e 48 anni. Dico questo a causa del loro contenuto d'argento più pesante e il fatto che fossero così facili da riconoscere. I cambiamenti relativamente minori (frecce e raggi) del 1853 erano sufficienti per causare pre-1853 sSeated Liberty half-dollars essere rimosso dalla circolazione da parte delle autorità—così il vecchio half-dollars Capped Bust doveva essere obiettivi pronti per gli attori pubblici e privati.
Capped Bust half-dollars ancora in circolazione dopo 1855 sarebbero scomparse dalla circolazione con il resto dell'argento americano nel 1862 (a causa della guerra civile, come accennato in precedenza in questo thread). Che avrebbe messo loro età alla fine della loro carriera circolanti presso tra 26 e 55.
Ma è anche importante ricordare che argento americano non tornerà automaticamente alla circolazione dopo la fine della guerra nel 1865. Il sistema di moneta e valuta americana allo scoppio della guerra civile, ed è stato anni prima che restituito alla salute. Monete d'argento americane restituito solo alla circolazione—a volte si dice, "come per magia"—circa 1876.
Hanno le vecchie monete busto Capped restituito alla circolazione nel 1876? Solo non credo proprio. È vero il loro contenuto d'argento più pesante più non sarebbe stata un'attrazione a speculatori privati—le nuove scoperte americane d'argento nel Nevada e la fusione all'ingrosso della vecchia monetazione tedesco dichiara avevano visto a quello. Ma il più recente della half-dollars Capped Bust sarebbe stato 40, con le monete più antiche, essendo quasi 70. (E loro successori Seated Liberty erano stato attuale per quasi quattro decenni). Casi isolati da un lato, non penso solo il vecchio half-dollars ha fatto un torno diffusa.
Riassumendo, la mia opinione personale è che il half-dollars Capped Bust del 1807-36 principalmente era scomparso dalla circolazione, dal 1855, con la maggior parte del resto in partenza dal 1862.
:) v.
-----------------------------------------------
Somehow I missed this, nikita…so here, belatedly, are my own opinions on the circulating history of 1807-36 Capped Bust half-dollars. (For the sake of this discussion, I am not considering the .900 fine, 30mm Capped Bust half-dollars of 1836-39, only the .892 fine, 32.5mm half-dollars of 1807-36.)
When the Capped Bust halves appeared in 1807, the relatively high content of American silver coins had driven the silver dollar out of circulation—and out of production. Half-dollars, then, were the largest American silver coin regularly available, so many, many half-dollars found employment as bank reserves, bagged and sitting in vaults, untouched, sometimes for years at a time.
Years? Heck—sitting untouched as bank reserves sometimes for decades at a time, sometimes sitting untouched in bank vaults for a century at a time (many “ancient” Capped Bust half-dollars were found, still meeting reserve requirements, in vaults during the 1933 “Bank Holiday”).
All this, as is commonly said, is one reason so many Capped Bust half-dollars are found in high grades.
But how long did they last in general circulation in the U.S.? (Many circulated in Canada. And of course, in the 19th century circumstances were vastly different in some parts of the country than they were in others, so what we’re considering here are the parts of the United States with a maturing economy and a developed banking system….)
My guess is that most of the 1807-36 half-dollars began departing circulation at the coinage crisis of the early 1850s, when the discovery of gold in California and in Australia forced up the price of silver relative to gold. American silver coins disappeared from circulation and many were melted as a consequence—only the new 3-cent piece introduced in 1851 (of .750 silver) bucked the trend.
The answer to the coinage crisis was a token coinage, of a larger nominal than intrinsic value. In 1853 the amount of silver in the half-dollar (and the other minor silver coins) was reduced, and arrows were added to the date to mark the difference. The arrows were intended as an aid in the retirement of the old, heavier coins, and remained at the date through 1855. By 1855 too, the Seated Liberty design had already been in circulation 16 years, and had been introduced in 1839 as a coin with a diameter of 30.6mm versus the 32.5mm of the 1807-36 Capped Bust halves.
My own opinion is that most Capped Bust halves departed circulation during 1850-1855, when their age range was between 19 and 48 years old. I say this because of their heavier silver content, and the fact that they were so easy to recognize. The relatively minor changes (arrows and rays) of 1853 were sufficient to cause pre-1853 Seated Liberty half-dollars to be removed from circulation by the authorities—so the old Capped Bust half-dollars must have been ready targets for both private and public actors.
Capped Bust half-dollars still circulating after 1855 would have disappeared from circulation with the rest of American silver in 1862 (because of the Civil War, as mentioned earlier in this thread). Which would have put their ages at the end of their circulating careers at between 26 and 55.
But it’s also important to remember that American silver didn’t automatically return to circulation after the war’s end in 1865. The Civil War broke the American coin and currency system, and it was years before it returned to health. American silver coins only returned to circulation—it is sometimes said, “as if by magic”—about 1876.
Did the old Capped Bust coins return to circulation in 1876? I just don’t think so. It’s true their heavier silver content would no longer have been an attraction to private speculators—the new American silver discoveries in Nevada and the wholesale melting of the old German state coinage had seen to that. But the newest of the Capped Bust half-dollars would have been 40, with the oldest coins being nearly 70. (And their Seated Liberty successors had been current for nearly four decades.) Isolated cases to one side, I just don’t think the old half-dollars made a widespread reappearance.
Summarizing, my personal opinion is that the Capped Bust half-dollars of 1807-36 had mostly disappeared from circulation by 1855, with most of the remainder departing by 1862.
:) v.
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Sempre presente il nostro villa66 e con spiegazioni più che esaurienti :good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.