Vai al contenuto
IGNORED

identificazione lupa romana

Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Inviato

BN SERA . SI POTREBBE IDENTIFICARE QUESTA MONETA? PESA 2 gr MISURA 15mm - GRAZIE GB

post-35106-0-99162900-1365017369_thumb.j

post-35106-0-66016500-1365017382_thumb.j

Inviato

@Pupillo

Ciao... per le identificazioni di monete antiche (Romane- Greche ecc,) ti invito a postarle nella sezione apposita ( appunto Id. monete Antiche) Grazie

Per quanto riguarda questa, provvedo io.....

La moneta che hai postato è una VRBS ROMA - moneta commemorativa

Quando Costantino Magno spostò la capitale dell’impero a Costantinopoli, la fondazione di quella che era considerata una nuova Roma, venne naturalmente celebrata anche nella monetazione. Tra il 330 ed il 346, Costantino ed i suoi figli Costantino II, Costanzo II e Costante, fecero battere due serie monetali, una a nome di Costantinopoli, con al verso la vittoria sulla prua di una galea, e l’altra a nome della Vrbs Roma, o Vrbs Roma Beata, con al verso la lupa capitolina ed i gemelli Romolo e Remo, riecheggiando il tipo repubblicano. La loro dimensione si colloca a cavallo tra AE3 e AE4.
Normalmente, nel campo sopra la lupa vi sono due stelle le quali, tradizionalmente, rappresentavano i Dioscuri Castore e Polluce, figli di Zeus.

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Non riesco a leggere bene l'esergo - forse SMAN ??? in questo caso sarebbe Antiochia

ne posto una per comparazione ma non è uguale alla tua officina....

_antioch_RIC_VII_091_3.th.jpg

• Mi piace 1

Inviato

GRAZIE TANTISSIMO DELLA RISPOSTA. E' da poco che ho scoperto questo sito e ancora devo imparare, il regolamento ecc. Ho diverse monete da anni, ma molte hanno una descrizione errata,per questo motivo mi rivolgo a voi. Grazie giuseppe

Non riesco a leggere bene l'esergo - forse SMAN ??? in questo caso sarebbe Antiochia

ne posto una per comparazione ma non è uguale alla tua officina....

_antioch_RIC_VII_091_3.th.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.