Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Come ha fatto notare Illyricum in una recente discussione, i ritratti imperiali (comprese le rispettive mogli e figlie) sono tutti di profilo salvo pochissime eccezioni; questo permette di apprezzare perfettamente le curve dei nasi. Con una valutazione complessiva, non si può dire che Faustina Figlia fosse una gran bellezza, ma volevo richiamare la vostra attenzione proprio sul naso, che si presenta in tre versioni: aquilino, grosso, oppure: una via di mezzo.

Diverse tecniche o abilità degli incisori? Ritratto più idealizzato o più realistico? Modifiche del naso legate all'età? (con progressiva dilatazione...) In questo caso, occorre però datare con precisione le monete; cosa che non ho fatto, e che per le imperatrici, in mancanza di potestà tribunicia, non è facile. Per aiutare la datazione posto anche i rovesci, e poi col RIC possiamo darci da fare.

La prima moneta presenta un naso aquilino; è una IUNONI REGINAE (con pavone ai piedi), C 142 e RIC 1561, sesterzio di 19,8 g.

post-4948-0-56954300-1365017397_thumb.jp


Inviato (modificato)

Eccola col naso particolarmente grosso. E' una FECUNDITAS con quattro bimbi.

post-4948-0-83023300-1365017548_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

L'ultimo sesterzio lo considero una via di mezzo; ma vedete voi. Questa è una AETERNITAS, una Faustina divinizzata (infatti è DIVA FAUSTINA).

post-4948-0-41401400-1365017754_thumb.jp

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.