Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilmente secondo voi che danno ha subito questa moneta (diametro 18 mm)? Soprattutto il retro sembra quasi avere delle escrescenze a vulcano. Grazie.

post-30901-0-15884300-1365006380_thumb.j

post-30901-0-87167300-1365006387_thumb.j

post-30901-0-16978400-1365006394_thumb.j

post-30901-0-50667300-1365006401_thumb.j

Inviato (modificato)

a mio avviso ci sono tre risultanti che litigano tra loro.

l'impronta del diritto sembra essere causata da una battitura sulla moneta quando il metallo

non era più a temperatura giusta, o non l'aveva raggiunta .

l'impronta sul retro da l'impresione totalmente inversa, i crateri indicherebbero che la moneta è stata surriscaldata.

la patina non mi sembra tanto a posto.

potrebbe essere che chi ha tentato di pulirla/scrostarla ha pensato di fare alla svelta usando la fiamma di un saldatore ossiacetilenico (vedi crateri di bollitura del metallo sul retro).

le mie conoscenze sui metalli si fermano qui

forse non è proprio cosi ciò che è successo !, se c'è chi sa qualcosa in più

rispetto al caso mi interessa, grazie..

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

di solito, corrosioni così importanti ed effuse sulla superficie, si trovano nei manufatti ritrovati in mare ( l'elmo del giglio ne era completamente coperto) e, abbastanza spesso, li si osserva su manufatti egizi, micenei e mediorientali decisamente molto più vecchi di questa moneta..però anche diverse statuette sia etrusche che italiche prsentano corrosioni dello stesso genere, quindi suppongo che la causa scatenante sia un cocktail di lega e giacitura..

In ogni caso nessun saldatore o processo artificiale...

• Mi piace 2

Inviato

ma in principio che moneta era?

Inviato

Moneta contenuta in un cilindro di rame che si è fuso per esposizione al fuoco?

Inviato

Moneta contenuta in un cilindro di rame che si è fuso per esposizione al fuoco?

direi di no, perché i punti di fusione sono troppo vicini, si sarebbe fusa anche la moneta...in ogni caso è un tipo di corrosione ben conosciuta...

• Mi piace 1

Inviato

direi di no, perché i punti di fusione sono troppo vicini, si sarebbe fusa anche la moneta...in ogni caso è un tipo di corrosione ben conosciuta...

A quale tipo di corrosione ti riferisci? Grazie.

Qualcuno riesce a identificare la moneta o anche solo l'area di provenienza?

Inviato

Cancro del bronzo che poi si è successivamente stabilizzato?

Ho detto una castroneria?

Inviato

La cosa strana è che il volto ne è rimasto incolume, rimanendo circondato completamente da quell'escrescenza amorfa...

Supporter
Inviato

Io ho provato a scaldare con la fiamma un giano, ma non ha dato questo risultato, si è riempito di bolle e e qualcuna è anche esplosa, per fortuna che avevo messo gli occhiali, SCONSIGLIO vivamente di provare.

• Mi piace 1

Inviato

Annusandola si sente odore di bruciato...

Supporter
Inviato

Probabilmente, come ha già detto qualcuno, potrebbe essere stata in un incendio.

• Mi piace 1

Inviato

Probabilmente, come ha già detto qualcuno, potrebbe essere stata in un incendio.

fosse odore di zolfo?

• Mi piace 1

Inviato

L'odore è di bruciato...è simile all'odore che hanno i tessuti impregnati di fumo, o di un posacenere incrostato...

Quello che mi sembra strano è che la testa sia rimasta intatta mentre il resto è completamente deformato.

Inviato

Il metallo presenta onde di fusione, che non sono certo dovute a cancro del bronzo o ad ossidazioni. Per cui: o si è parzialmente fusa la moneta, o si è fuso del metallo che era a contatto con la stessa ( ma osservandola in mano si dovrebbe se si tratta di metallo "in più" o no), o si tratta della fusione mal riuscita di un falso. Se si sente odore di bruciato può trattarsi solo di una fusione recente (a meno che non ci sia più di qualche pazzo che brucia le sue monete).

• Mi piace 1

Inviato

la moneta e di bronzo....e sembre anche autentica.......sapiendo l'inizio del punto della fusione del bronzo a 900°....e che il bronzo si po lavorare al inizio del 1120°,penso che per arrivare a quel modo di stato,la moneta abbia avuto moltissimo caldo,piu particolarmente verso il canto illisibile,come se era sposta su una pila di monete per schogliere,si po avanzare l'ipotesi del rienpiego del metale....per ribatere od altro,come era frequente nel antiquita,e che questa moneta che si trovava a la limita della fusione a avuto quella fortuna.....fusione che e stata mal fatta,interomputa per manca di soffio,o di carbone.....chi sa..??? :unknw: ....una buonadomenica a tutti....!.. :)

• Mi piace 1

Inviato

Il metallo presenta onde di fusione, che non sono certo dovute a cancro del bronzo o ad ossidazioni. Per cui: o si è parzialmente fusa la moneta, o si è fuso del metallo che era a contatto con la stessa ( ma osservandola in mano si dovrebbe se si tratta di metallo "in più" o no), o si tratta della fusione mal riuscita di un falso. Se si sente odore di bruciato può trattarsi solo di una fusione recente (a meno che non ci sia più di qualche pazzo che brucia le sue monete).

è solo una ossidazione...ve lo ripeto...per confronto andatevi a vedere le immagini dell'elmo del giglio che parlano da sole, oppure andatevi a vedere un pò di immagini di bronzi egizi e micenei ...non c'è stato nessun tentativo di fusione o incendio o quanto altro...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ovviamente sarà difficile trovare una identificazione, ma tanto per ....provare, potresti dirci che peso ha?

al D/ assomiglia a Gerone per Siracusa..... ??!? :nea:

http://wildwinds.com/coins/greece/sicily/syracuse/hieron_II/t.html

Pesa circa 7,5 grammi. La somiglianza con il Gerone c'è.

Ho provato a scalfirla e ho appurato che il colore e soprattutto la consistenza dei due materiali (dove è deformata e dove è integra) è decisamente differente. La parte integra è dura, mentre la parte bruciata è friabile ed è più opaca e rossastra. La patina verde superficiale è invece di colore simile. Sembrerebbe quasi una fusione attorno (dietro e ai lati) di altro materiale.

Modificato da forco83

Inviato

L'odore è di bruciato...è simile all'odore che hanno i tessuti impregnati di fumo, o di un posacenere incrostato...

Quello che mi sembra strano è che la testa sia rimasta intatta mentre il resto è completamente deformato.

caro Forco

una parte è completamente deformata forse perchè è stata surriscaldata da una parte sola;

chi l'ha fatto riteneva utile farlo solo da quella parte visto che dall'altra non necessitava.

è andato un pò oltre, forse, solo per inesperienza nel trattare i metalli.

(vedi esperienza di Palpi 62, ????

ciao Pietro

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe essere solamente che sia stata per molto tempo in acqua di mare?

L'acqua salata fa delle brutte cose alle monete.....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.