Vai al contenuto

66 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Votato, complimenti a tutti i partecipanti. Volevo fare una piccola puntualizzazione sul sistema monetario del Regno Lombardo-Veneto, e sul perché vennero messe in circolazione monete come quella in questione a fianco a quelle "di tipo austriaco": come è noto, 1 lira del lombardo veneto equivaleva a 20 kreuzer austriaci (in italiano chiamati soldi austriaci o carantani). La moneta austriaca non era basata su un sistema decimale, ma alcuni pezzi venivano scambiati a valore prefissato con quelli del lombardo-veneto, basati invece su un sistema decimale. Questo per non complicare la transizione dal sistema decimale importato in Lombardia e Veneto da Napoleone. La maggior parte della monetazione emessa a nome del Lombardo-Veneto era costituita dai pezzi in rame da 1,3 e 5 centesimi. Le monete in argento, come quella in questione, videro una certa circolazione sotto Francesco I, ma sotto i suoi successori, pur continuando a coniarle, se ne ridusse notevolmente la tiratura. Di fatto la maggior parte della moneta in argento circolante era quella "di tipo austriaco": in particolare i pezzi da 5,10 e 20 kreuzer nel lombardo veneto erano usate rispettivamente come 1/4 lira,1/2 lira e una lira. Idem per i talleri e i mazzi talleri, equivalenti allo scudo e al mezzo scudo. La moneta austriaca in rame invece non veniva fatta circolare nei territori italiani, essendo a carattere fiduciario e inoltre basata su tagli non adeguabili al sistema decimale. Questo stato di cose durò fino al 1857, quando anche in Austria venne introdotto il sistema decimale, basato sul Fiorino austriaco (Gulden) suddiviso in 100 soldi(kreuzer). Il Tallero della Lega tedesca (in tedesco Vereinsthaler), equivaleva a 1 fiorino e mezzo, e aveva corso legale, oltre che nelle terre sotto il dominio austriaco, anche nei vari stati tedeschi, sui quali all'epoca l'Austria era in competizione con la Prussia per determinarne la politica. A nome del regno lombardo veneto vennero coniate 2 monete basate su questo sistema, il soldo e il 5/10 di soldo (mezzo soldo). Di fatto i due sistemi monetari paralleli cessavano e il lombardo veneto si trovava ora ad adottare pari pari il sistema austriaco.

Modificato da temujin79
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Ricordo, come già riportato nella discussione del concorso prima di questa, che è assolutamente vietato votare per se stessi :nea:

Non che questo sia successo, o almeno... spero di no :blum:

Per il resto io ho già votato, comunque ottimi elaborati :good:

Awards

Inviato (modificato)

Ricordo, come già riportato nella discussione del concorso prima di questa, che è assolutamente vietato votare per se stessi :nea:

Non che questo sia successo, o almeno... spero di no :blum:

Per il resto io ho già votato, comunque ottimi elaborati :good:

ma i voti sono verificabili poi a concorso concluso ?

Modificato da Debbe

Inviato

Credo che si accingeranno a controllarli bene per una corretta premiazione :good:

Awards

Inviato (modificato)

Credo che si accingeranno a controllarli bene per una corretta premiazione :good:

ho chiesto perchè in una votazione che ho trovato girovagando nel forum, ho letto votazione pubblica o una dicitura simile, dove veniva evidenziato il fatto che i voti erano visionabili da tutti :)

Modificato da Debbe

Inviato

io non vedo i nomi di chi ha votato :pardon: , forse in questo caso.. :unknw:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

votato

Inviato

Nel ricordare che c'è tempo fino al 16 aprile alle ore 24 per votare, chiederei a chi non ha ancora dato indicazione di come ricevere i premi, di indicare se a Verona, Cordusio, o nel caso non fosse possibile, tramite spedizione fornendo i propri dati di recapito, il codice e la sezione del'elaborato e il proprio nick, grazie,

Mario

Inviato

Nel ricordare che c'è tempo fino al 16 aprile alle ore 24 per votare, chiederei a chi non ha ancora dato indicazione di come ricevere i premi, di indicare se a Verona, Cordusio, o nel caso non fosse possibile, tramite spedizione fornendo i propri dati di recapito, il codice e la sezione del'elaborato e il proprio nick, grazie,

Mario

Ciao Mario ma i dati ve li dobbiamo dare per Mp o ve li mandiamo allo stesso indirizzo mail al quale abbiamo inviato gli elaborati??

Gaetano

Inviato

Ciao Mario ma i dati ve li dobbiamo dare per Mp o ve li mandiamo allo stesso indirizzo mail al quale abbiamo inviato gli elaborati??

Gaetano

Ciao,

ma mandameli in MP qui sul forum, che poi dovrei averli,ma è meglio rifarmeli,complimenti ancora e a presto,

Mario

Inviato

Votato ;)

Inviato

Non vota piu nessuno? Daaai:)

Inviato

Ultimo giro, ultimo rush per votare, forza, c'è tempo fino a martedì sera....

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Votato e complimenti a tutti :)

Inviato

La scadenza si avvicina :blum:

Awards

Inviato

Bravi bravi bravi! Ho votato chi, secondo me, ha veramnte centrato la richiesta degli organizzatori!

Inviato

Ci siamo quasi..., intanto un utente, che ringrazio pubblicamente, ha comunicato che ci farà avere per voi due monete, una medievale e una moderna, sempre meglio !

Mi sembra che la situazione per la moneta antica e quella contemporanea siano abbastanza chiare, sul medievale c'è un bel testa a testa, vedremo comunque vada di premiare comunque in modo adeguato entrambi questi due ragazzi che hanno meritato e che si sono equivalsi fino alla fine,

Mario

• Mi piace 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.