Vai al contenuto

65 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ora, in seguito a questa caccia alle streghe, decretate pure il vincitore. Io ho perso l'interesse anche della competizione e la voglia di migliorarmi e migliorare il mio scritto.

Nicholas

- ringrazio il Cordusio per quanto ha fatto, mi scuso per questo mio sfogo, ma quando leggo attacchi personali immotivati (tant'è che con Gaff ci eravamo sentiti per MP per non inquinare la discussione) mi fumano.

Modificato da niko

Inviato

Ragazzi posso capire che ognuno si senta tirato in causa ma così è veramente brutto (e lo dico da partecipante non incluso nel testa a testa), possiamo rimandare queste considerazioni alla fine della competizione?

Inviato (modificato)

Ragazzi posso capire che ognuno si senta tirato in causa ma così è veramente brutto (e lo dico da partecipante non incluso nel testa a testa), possiamo rimandare queste considerazioni alla fine della competizione?

Sono letteralmente incavolato nero. Ma per rispetto nei confronti tuoi e del Cordusio, aspetterò al momento della fine per pubblicare certe cose, nonostante chi ha potuto leggere si sia già fatto parecchie idee. Detto questo, mi ritiro.

N.

Modificato da niko

Inviato

Sono letteralmente incavolato nero. Ma per rispetto nei confronti tuoi e del Cordusio, aspetterò al momento della fine per pubblicare certe cose, nonostante chi ha potuto leggere si sia già fatto parecchie idee. Detto questo, mi ritiro.

N.

Senti Niko, non prendertela in questo modo.

Innanzi tutto questa situazione mi sembra un'enorme mancanza di rispetto verso gli organizzatori che ci hanno dato la possibilità di fare tutto questo e che hanno investito tempo e impegno in questa iniziativa che ancora adesso trovo incredibile.

E poi ti ripeto parlo da partecipante, quindi so come ti puoi sentire e tutto il resto per le critiche ricevute. Tutti abbiamo commesso errori, pensa che io ho scritto nella terza quarta riga il nome di un duca che non esiste per semplice disattenzione, e neanche il tuo avversario nel "testa a testa" è esente da critiche.

Pensiamo a concludere questa splendida iniziativa nel migliore dei modi, senza rancori e altro, critiche e autocritiche alla fine. Per favore.

Inviato

Senti Niko, non prendertela in questo modo.

Innanzi tutto questa situazione mi sembra un'enorme mancanza di rispetto verso gli organizzatori che ci hanno dato la possibilità di fare tutto questo e che hanno investito tempo e impegno in questa iniziativa che ancora adesso trovo incredibile.

E poi ti ripeto parlo da partecipante, quindi so come ti puoi sentire e tutto il resto per le critiche ricevute. Tutti abbiamo commesso errori, pensa che io ho scritto nella terza quarta riga il nome di un duca che non esiste per semplice disattenzione, e neanche il tuo avversario nel "testa a testa" è esente da critiche.

Pensiamo a concludere questa splendida iniziativa nel migliore dei modi, senza rancori e altro, critiche e autocritiche alla fine. Per favore.

Me la prendo eccome. Nonostante abbia detto che il mio scritto non mi piaccia, ci ho buttato via del tempo. Inoltre le critiche erano rivolte in particolare ad uno scritto, indovina quale? Proprio questo non capisco: perché ci si accanisce contro uno solo? Quando nessuno è esente da qualche piccola mancanza, errore, omissione o altro. Questo mi irrita terribilmente. Oltre al fatto di voler portare questa cosa "in pubblico".

Lo spirito di questa competizione dovrebbe essere differente.

N.

Inviato

Va bene, non voglio andare oltre. Dico solo che mi dispiace, per noi, per gli organizzatori, per i votanti.

• Mi piace 1

Inviato

Dai portiamoci un pò avanti intanto e pensiamo ai premi, man mano i 25 partecipanti potrebbero incominciare a mandarmi per MP, il loro nick, il codice e la sezione del loro articolo, il loro indirizzo e magari il cell. e poi incominciare a pensare per il ritiro dei premi se è possibile a mano a Verona o al Cordusio anche tramite persona delegata, che sarebbe ovviamente preferibile, o se non possibile tramite spedizione, attendo i dati,

Mario

Inviato

Secondo voi il fatto che l'anonimato di alcuni elaborati è andato a farsi benedire, può rappresentare un problema per il concorso? La polemica partita credo possa mettere a disagio. A me è successo, in effetti.

Inviato (modificato)

Secondo voi il fatto che l'anonimato di alcuni elaborati è andato a farsi benedire, può rappresentare un problema per il concorso? La polemica partita credo possa mettere a disagio. A me è successo, in effetti.

Io mi ritiro.

N.

Modificato da niko

Inviato (modificato)

Ragazzi mi dispiace per le critiche ma d'altronde questo fa parte del "gioco" (e lo dico da persona interessata poiche anche nel mio testo c'è qualche inesattezza) ed inoltre le critiche ci aiutano a crescere e a trovare nuovi stimoli per migliorarsi.

Inoltre l'attenzione messa dimostra quanto uno ci tenga ad un concorso che seppur giovane sembra esistere da sempre, basti pensare alle donazioni numerose ed ai numerosi partecipanti seppur limitati dalla giovane età.

Poi, mi piace pensare che non sarebbe un vero concorso senza una punta di polemica, basti pensare a premi del tipo nobel o concorsi come quello "strega" che seppur piu prestigiosi sono sempre accompagnati da qualche critica di qualsivoglia natura.

E perchè no, mi piace pensare che magari tra 50 edizioni i concorrenti possano ancora trovare qualche punta di polemica e magari possano anche farsi due risate ripensando che d'altronde questo succedeva anche dopo solo poche edizioni del "nostro" amato concorso.

Scusate le troppe parole e complimenti a tutti i partecipanti.

P.s. Non ritirarti niko, non è giusto!

Modificato da max87s

Inviato

No Niko, ripensaci. Sì, è vero, l'anonimato di qualche elaborato forse ormai non c'è più. Io per lo meno ho riconosciuto due firme (oltre la mia), gli altri magari anche di più. Comunque ritirarsi è la scelta più sbagliata, credimi, resta perchè ti sei impegnato, o ad ogni modo fallo per chi ha organizzato il tutto.

Veramente, ripensaci, magari domani, a mente fresca e liberata dall'arrabbiatura del momento,

Riccardo

Inviato

Non esistono testi, anche a livello accademico, senza errori. Ripeto non esistono. E sfido chiunque a dire il contrario.

Stiamo scivolando nel grottesco.

Complimenti a tutti i giovani Autori.

Cordiali saluti

Adolfo

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Buona serata

vediamo di riportare serenità in questo ambito e nel concorso in generale.

Ragazzi, come giustamente dice adolfos, la perfezione non è di questo mondo, ma lo spirito di questo concorso, l'avrete certamente capito, non è trovare il genio che conosce la summa di tutte la cattedre numismatiche e le pubblicazioni relative.

Il concorso è, doveva e deve essere il pretesto per crescere e misurarsi "anche accettando critiche". Nella vita c'è anche questo.

Spiace osservare - a parer mio - il modo con il quale sono state fatte le critiche; bisogna sempre pensare che ciò che si scrive assume una valenza più "pesante" rispetto ad un colloquio; soprattutto si sarebbe dovuto pensare che ci si rivolge a ragazzi che, magari, hanno scritto di una monetazione che non seguono....si sono cimentati comunque.

Ovviamente leggendo i libri che hanno potuto recuperare e le informazioni che sono disponibili. Dovevano spulciare nel forum? Forse, ma sappiamo benissimo che le discussioni inserite in un forum, "annegano" nel mare magnum delle discussioni e (croce e delizia di ogni forum) restano sepolte a imperitura memoria. :pleasantry:

Via, ......non facciamo che una improvvida discussione vanifichi l'impegno di molti. Sono certo che anche questo incidente di percorso, sarà bellamente risolto dopo essersi guardati negli occhi. :pardon:

Chi ha il buon senso, lo usi, dice un vecchio proverbio. Non permettiamo che una incav.....ra pregiudichi ciò che di buono si sta facendo. :drinks:

Saluti

Luciano

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Allora, pensavo si fosse capito e compreso, ma meglio comunque a questo punto ripeterlo, il Concorso nasce come iniziazione alla numismatica, come divulgazione, è per dei ragazzi, per farli approcciare questo mondo, nessuna pretesa particolare scientifica.

Certamente sarà anche un momento per loro di crecita e confronto, ma tale deve rimanere e così è stato voluto da chi l'ha organizzato, si è impegnato e sta lavorando tutti i giorni.

Gli operatori editoriali della numismatica e vari altri ambiti hanno apprezzato e vi assicuro che ci stanno seguendo in modo veramente intenso, partecipato ed entusiasta.

Quando ci sono delle cose belle, poche purtroppo, vediamo che rimangano tali per rispetto di chi ci ha lavorato e di chi ha partecipato.

Torniamo con serenità, come è giusto e come è nello spirito, a votare e poi pensiamo anche ai premi ....come avevo cercato di fare prima....,

Mario

Modificato da dabbene

Inviato

Prima di tutto un grazie appassionato ai "giovani", tutti, che hanno scritto e si sono dedicati a questo progetto.

Ho letto tutti gli elaborati e mi sono "arricchito", ho votato quello che mi è piaciuto di più, con molta fatica nella scelta.

Mi ha fatto piacere leggere e da non esperto nelle monetazioni in oggetto ho apprezzato lo spirito e la ricerca di ciascuno dei partecipanti un po' invidioso del fatto che io, a quell'età, non sarei stato in grado di scrivere neanche un decimo di quello che ho letto ... ma probabilmente neanche adesso ...

Essendo io un esperto in "strafalcioni" ho visto che nessuno mi ha superato e quindi sono contento di aver mantenuto il primato!

A chi ne avesse fatti (cosa della quale io non mi sono accorto) voglio ricordare una "summa" con ia quale mi auto-assolvo ogni qual volta incappo in qualche errore e allora mi consola il fatto di essere in buona compagnia:

"Sbaglia la S. Bibbia (Deuteronimio 14,7 quando scrive che la lepre e l’irace sono ruminanti); il Foscolo (nei Sepolcri scrive che l’upupa è animale notturno); sbaglia Dumas (ne “La collana della Regina” scrive: «Ah! Ah! disse don Emanuele in portoghese»); Daudet nel Tartarin scrive che dietro il cammello correvano quattromila arabi urlanti, gesticolanti e che facevano luccicare seicentomila denti bianchi= centocinquanta denti a testa); sbagliano anche gli Accademici di Francia che avevano inserito la definizione di gambero scrivendo «piccolo pesce rosso che cammina all’indietro», perchè: non è un pesce, non è rosso; non cammina all’indietro)".

Ancora complimenti a tutti!

• Mi piace 2
Awards

Inviato

A tutti, le mie scuse. De facto ho reagito nel modo peggiore, portando in pubblico ciò che si sarebbe potuto risolvere privatamente. Mi scuso con voi del Cordusio, che tanto avete lavorato per l'organizzazione e la riuscita di questo concorso e con tutti i ragazzi che hanno messo del loro, si sono documentati e hanno sottratto tempo alla scuola e ad altri impegni per portare avanti la loro passione.

Mi dispiace.

Nei prossimi giorni rifletterò attentamente, parlerò con Gaff e poi eventualmente rimetterò a voi il decidere sulla mia partecipazione.

Nicholas

• Mi piace 3

Inviato

A tutti, le mie scuse. De facto ho reagito nel modo peggiore, portando in pubblico ciò che si sarebbe potuto risolvere privatamente. Mi scuso con voi del Cordusio, che tanto avete lavorato per l'organizzazione e la riuscita di questo concorso e con tutti i ragazzi che hanno messo del loro, si sono documentati e hanno sottratto tempo alla scuola e ad altri impegni per portare avanti la loro passione.

Mi dispiace.

Nei prossimi giorni rifletterò attentamente, parlerò con Gaff e poi eventualmente rimetterò a voi il decidere sulla mia partecipazione.

Nicholas

Bravo Nicholas, vedrai che domenica si chiarirà tutto, ne sono convintissimo....

Mario

Inviato (modificato)

Non ero ancora intervenuto perché speravo finisse tutto in silenzio senza problemi. Non é cosí...

Conosco gaff e Niko e mi permetto di dirvi due cose:

A gaff: io ho grande stima per il tuo metodo di ricerca: sei una delle poche persone che cerca in archivio le fonti; credo che le teorie che risultano dalle tue ricerche siano corrette e motivate, ma hanno l'handikap di non essere pubblicate, e questo é un bel problema! Chi fa uno studio che non riguarda quella monetazione in particolare ma tocca solo in modo laterale l'argomento DEVE rifarsi alla bibliografia ufficiale (magari puó, come ho fatto io, scrivere in una nota che nuove ricerche sembrano portare a conclusioni differenti, ma nent'altro). Se lo studio avesse riguardato il primo periodo della terlina milanese, sicuramente uno avrebbe potuto parlare di un nuovo spunto di catalogazione e sviscerare l'argomento; ma in uno studio di questo genere é impossibile approfondire un tema che riguarda solo minimamente l'oggetto della ricerchina (che é una moneta con lo stesso valore nominale, ma di un altro periodo).

Poi, soprattutto, quando uno scrive su un periodo, non puó prendersi la responsabilitá di dare per veritá assoluta una data come che sia diversa a quella presente sui testi di numismatica milanese basandosi su una discussione sul forum... Magari un domani ti arriva qualcuno che ti dice "te hai scritto una cazzata!" E tu non puoi dimostrare il contrario, perché non c'é una ricerca a cui lo puoi rimandare!

Io ti consiglio, come ti ho giá detto piú volte, di pubblicare le tue ricerche che, secondo me, hanno dato luogo a risvolti veritieri in grado di modificare alcuni concetti dati per certi che, in realtá sono sbagliati.

Riguardo a questo episodio, peró, io credo che non sia questo il luogo migliore in cui mettersi a far polemica; gli argomenti tecnici si discutono in sezione medievale, non in una discussione in piazzetta rivolta ad un concorso per giovani che, per altro, leggono anche persone esterne di fronte alle quali, io credo, stiamo facendo brutta figura.

A Nicholas voglio dire di non prendersela per le correzioni, che sono tipiche di ogni lavoro (hanno criticato Gesú, figuriamoci se non criticano noi...), di mettere una pietra sopra a questa situazione e di parlarne con calma insieme al diretto interessato. Io ho molta stima verso di te e verso il modo in cui lavori, per cui, se anche ci sono degli errori (cosa probabile, visto che si tratta di un concorso per giovani) sono certo che sarai ben contento di apprenderli in modo da poter migliorare il tuo elaborato in vista di una eventuale pubblicazione su P.N., purché ti siano fatte nella dovuta maniera.

Ad entrambi chiedo, di quí in avanti, di non affrontare, in ogni caso, alcun discorso relativo a questo malinteso perché non é bello nei confronti di chi legge, di chi ha lavorato per il concorso e neanche nei confronti di chi ha investito qualche premio e la disponibilitá dimuna pubblicazione. Mi auguro finisca quí.

P.S. : Nicholas smetti di dire che ti ritiri... Tanto lo so che é una tattica diversiva per prendere voti e recuperare il punto di scarto :P

Scherzi a parte... Non farmi incacchiare e smetti di scrivere che ti ritiri o stupidate simili! ;)

Modificato da magdi
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Vedi? Ha giá funzionato... ;) :D :P

Modificato da magdi
Awards

Supporter
Inviato

Votato, complimenti a tutti, partecipanti e organizzatori.

Supporter
Inviato

Buona serata

Votato. Anche in questo caso avrei voluto almeno 3 voti a disposizione, ma......comunque bravi tutti. :clapping:

Luciano

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.