Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche io sono entrato nel campo della Numismatica da pochi mesi, il mio interesse è nato dopo aver ritrovato una collezione appartenente a mio bis-nonno (che purtroppo non ho mai conosciuto, se non attraverso i racconti della bis-nonna), la mia collezione si concentra molto su Umberto I, ma non mi mancano monete di Vittorio Emanuele II e III, a mio parere la conservazione di questa moneta può oscillare da un BB+/qSPL (io ho le 20 lire ''elmetto'' e sono state giudicate qSPL, anche se secondo me sono conservate meglio delle tua, ma il mio numismatico è molto pignolo :rofl: ), i segni del tempo si notano bene, ma comunque rimane una bella moneta molto gradevole alla vista, complimenti per l'acquisto

Inviato

Anche io sono entrato nel campo della Numismatica da pochi mesi, il mio interesse è nato dopo aver ritrovato una collezione appartenente a mio bis-nonno (che purtroppo non ho mai conosciuto, se non attraverso i racconti della bis-nonna), la mia collezione si concentra molto su Umberto I, ma non mi mancano monete di Vittorio Emanuele II e III, a mio parere la conservazione di questa moneta può oscillare da un BB+/qSPL (io ho le 20 lire ''elmetto'' e sono state giudicate qSPL, anche se secondo me sono conservate meglio delle tua, ma il mio numismatico è molto pignolo :rofl: ), i segni del tempo si notano bene, ma comunque rimane una bella moneta molto gradevole alla vista, complimenti per l'acquisto

qui si sta parlando di un 20 lire littore, non di un 20 lire elmetto…

se ce lo vuoi mostrare puoi aprire una discussione in questa sezione allegando delle foto

p.s.: quella faccina che ride ? :confused:

Awards

Inviato (modificato)

Ho fatto un po' di confusione con l'account precedente, (rispondo al p.s: la faccina che ride è presente perché quando vado dal mio perito numismatico di fiducia ci si fanno sempre 4 risate), adesso posto le foto, avrei bisogno di un aiuto (visto che sono nuovo e non so come muovermi) come faccio a creare una discussione dove chiedo se una moneta è originale o meno? Ho comprato qualche settimana fa le 100 lire d'oro del 1912 in conservazione qFDC (già fatte autentificare) e ieri le 5 lire del 1911 e del 1914 da autentificare (e visto che il perito numismatico di fiducia e all'estero per lavoro devo aspettare 1 settimana :( ), datemi un po' di informazioni su dove postare le foto

p.s : Comunque conosco la differenza tra un littore e un elmetto, ne possiedo uno del 1927 V (autentificato) :blum:

Modificato da Rogo95

Inviato

@@Monetaio Già al posto di combattimento , aspettiamo l'attacco :D

Inviato

Per me è QSPL ,saluti

Awards

Inviato (modificato)

rogo95...dal tuo nick sembri esser appena maggiorenne ed in un mese hai acquistato un 100 lire aratrice e gli scudi dell'11 e del 14 :o ...e possiedi un littore anno V.

son curioso di vederle.... ;)

l'elmetto intanto è falso.....

Modificato da gallo83
Awards

Inviato

Davvero? Si comunque ho 18 (compiuti il 24 Febbraio) del littore 1927 V non ho foto, ma dell aratrice si, te le posto subito, da dove si capisce che è falso?

Inviato

MMMmmm questo cappellone non mi convince per niente :nea:

Awards

Inviato

Purtroppo per te rogo , Gallo ha ragione , dalla M di MCMXXVIII non si sfugge .

Saluti

Inviato

Davvero? Si comunque ho 18 (compiuti il 24 Febbraio) del littore 1927 V non ho foto, ma dell aratrice si, te le posto subito, da dove si capisce che è falso?

ha la classica prima M della data in basso sul fascio che esce dal bordo...lo vedi? e poi il rovescio è diversissimo soprattutto il leone.

Awards

Inviato

Adesso sono un po' perplesso riguardo al perito numismatico che l'ha autentificata, se è così devo far riguardare parte della collezione di V.E III :(

Inviato

ti rendi conto che hai citato delle monete costosissime? alcune da qualche migliaio di euro?....quanto hai speso per queste monete te?

Awards

Inviato (modificato)

Mi permetto rogo , di intromettermi in ciò che hai detto :

Mi sembra alquanto strano che un perito , ti autentifichi monete di questo spessore e non usi i sigilli peritali con il suo nome , visto che , di solito oltre a questo piccolo dettaglio c'è tanto di timbro e firma dello stesso . Sei sicuro che sia un perito in regola e che sia un perito ?

Saluti

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

E' andato all'estero il perito, ad "autentificare" chissà quali altri mirabolanti pezzi.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Una vera e propria autenti....ficcata! ;)

Inviato

Purtroppo è falsa rogo :(

Inviato

Da cosa si intuisce?

Rogo... spero che tu non abbia speso troppi soldi per queste monete che ci stai presentando...

Anche a me ne hanno rifilato alcuni bidoni da bambino quando nulla sapevo di numismatica...

Fatti una risata :D è tutta esperienza !!

Inviato

2wnutjq.jpg

Questo è il bordo messo a confronto con il pezzo originale , i dettagli oltre che alla perlinatura sono abbastanza grossolani , la tua manca di bordo sostanzialmente .

Inviato

E' inguardabile, non e' neanche d'oro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.