Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi, guardando questa banconota - un classico dei lotti di banconote di poco valore - e confrontandola con un doppione.. mi sono accorto di alcune differenze.

In pratica, la banconota di cui allego lo scan, mi è sembrata sospetta innanzitutto perché i colori mi sembravano leggermente più vividi e il tratto del disegno impercettibilmente più marcato. Attratto da questa differenza l'ho esaminata con più attenzione ed ho notato che nella banconota "incriminata" la striscia di carta nella filigrana è spostata più a sinistra ed è continua, mentre nell'altra è poco più a destra ed è interrotta.. tratteggiata, per intenderci.

Inoltre in questa banconota non c'è la data di emissione che nell'altra è segnata a sinistra vicino alla striscia (vedere scan). In ultima analisi, l'immagine della tigre nella filigrana che appare nel cerchio bianco in controluce nella banconota sospetta è decisamente spostata verso l'alto a sinistra, uscendo addirittura dal cerchio con le orecchie, nell'altra è invece perfettamente centrata.

Passando al retro, di cui non allego l'immagine perché non è il caso, l'intera stampa composta dall'insieme del disegno, delle scritte e della cifra (a parte mi sembra il cerchio bianco) è stampata leggermente più in basso rispetto all'altra banconota.

La carta invece non sembra presentare differenze tattili o di consistenza.

Ora, io mi chiedo: ma possibile che ci si prenda la briga di falsificare 2 taka del Bangladesh, oppure sono io che non capisco niente e queste differenze non significano nulla, oppure ancora in Bangladesh le banconote vengono stampate in modo quantomai "sommario"?

Attendo la vostra opinione :)

post-2549-1145388422_thumb.jpg

Inviato

non vedo l'utilità di falsificare una banconota che puoi trovare se ti va male a 30 cent :lol:

a parte gli scherzi, esistono moltissime varianti di ogni singola banconota stampata in ogni paese del mondo: si parte dalle firme per finire con il modello base implementato con tecniche di sicurezza anticontraffazione (fili metallici, ologrammi, numeri di serie ascendenti, ecc.)

Inviato

Infatti la cosa mi rendeva abbastanza perplesso! Questa banconota non è per nulla appetibile per un falsificatore.

Mi sembrava solo altrettanto strano che, al di là di ologrammi, fili metallici o altre misure anticontraffazione che possono essere migliorate o implementate, ci potessero questi errori nel disegno o nella posizione degli elementi grafici come se veramente la banconota fosse stata stampata con poca fedeltà visto che ogni altro elemento come scritte o firme è identico.

Inviato

Probabilmente ci sarà qualche anno di differenza nella stampa delle 2 banconote, secondo me non c'è da stupirsi.

Inviato
Probabilmente ci sarà qualche anno di differenza nella stampa delle 2 banconote, secondo me non c'è da stupirsi.

116512[/snapback]

Concordo pienamente!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.