Vai al contenuto
IGNORED

FRANCESCONE PIETRO LEOPOLDO

Risposte migliori

Pucci 9

Bellesia 5

Pellegrini manca

Bella moneta, specialmente considerando che è del primo periodo di Leopoldo.

Allego immagine di una che mi sembra dedli stessi coni sia di D/ che di R/, passata in un'asta nel 2006 e stimata BB:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione...sembrerebbero dello stesso conio...confrontandole direi che più o meno si equivalgono di conservazione considerando anche la qualità di foto diversa...

sai per caso dirmi che realizzo ha fatto la moneta che hai postato?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione...sembrerebbero dello stesso conio...confrontandole direi che più o meno si equivalgono di conservazione considerando anche la qualità di foto diversa...

sai per caso dirmi che realizzo ha fatto la moneta che hai postato?

Ha fatto 400 Euro.

Quel particolare accoppiamento di coni non è comune, anche nell'ambito del 1766... il periodo dal 1765 al 1769 almeno è caratterizzato da una successione di coni con l'effige del granduca molto variabile, dal "pargolo" al "giovinetto" con sfumature interessanti ... sembra quasi di assistere alla crescita del granduca.

Poi ci sarebbero i R/, diversi per alcuni periodi (si parla di periodi molto limitati), prima di "assestarsi" anche per quel lato su tipi ben definiti (più o meno).

La moneta è molto interessante, anche se l'avessi pagata di più ...

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Giuseppe per il tuo intervento :)

personalmente su Pietro Leopoldo questo tipo di volto sui francesconi è quello che mi piace di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio...oltretutto sono molto felice oltre per la bella moneta anche per il prezzo pagato che è molto inferiore all'aggiudicazione segnalatami da @@Giuseppe

sulle Toscane fortunatamente si riesce ancora a comprare bene a volte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio...oltretutto sono molto felice oltre per la bella moneta anche per il prezzo pagato che è molto inferiore all'aggiudicazione segnalatami da @@Giuseppe

sulle Toscane fortunatamente si riesce ancora a comprare bene a volte :)

Confermo che per quel tipo e conservazione le cifre sono di quel genere, talvolta si trovano a meno ma spesso hanno difetti che ne pregiudicano la leggibilità.

Da quel che possovedere la tua è un buon esemplare, hai fatto benissimo a prenderla (tanto più se l'hai presa bene !) :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

stamani ho ricevuto il francescone...devo dire che mi piace molto anche se ho visto il bordo è stato probabilmente un po molato (traccia di appiccagnolo rimossa?)

che ne pensate? :)

post-26969-0-54277900-1366199723_thumb.j

post-26969-0-02748800-1366199740_thumb.j

post-26969-0-49781700-1366199793_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pesata e si....presumo l'abbiano molata parecchio...pesa 25,62 quindi più di 1 grammo in meno...

Ma potrebbe essere anche stata tosata??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.