Vai al contenuto
IGNORED

Prova Cipro

Risposte migliori

Recentemente sono venuto in possesso di questa moneta, la divisionale di prova cipriota da due con tiratura da 18.000 pezzi

Come vedete il disegno fu poi cambiato dalla zecca del paese , il rovescio poi è stupendo ( lo posto appena possibile)

Alla mia felicità c'è una sola insidia.... So che in giro c'è ne sono di false anche se probabilmente non é il mio caso, comunque , come potrei fare per autenticarla in tutta sicurezza ? Sul web non ho trovato immagini nitide per un confronto

post-33731-0-18385300-1364977838_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mia felicità c'è una sola insidia.... So che in giro c'è ne sono di false anche se probabilmente non é il mio caso,

Per la serie ultime parole famose........................ Domandina: in che anno Cipro ha adottato l'euro ? la tua "moneta" porta il millesimo 2004.

La tua serie "divisionale" si può chiamare "probe-trial-specimen, etc. etc" sono tutto fuorchè monete.

Non hanno valore legale, non sono monete.

Non puoi autenticare una patacca.

Cerca nel forum, ci sono decine di discussioni, usa come parola chiave "probe, trial o specimen"

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bè ho visto però che tutta la serie divisionale la vendono a circa 100

Chi le vende a quel prezzo è un truffatore e basta, sono patacche senza valore che non provengono dalla zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 euro è un furto!

Qua 230844849996 ad esempio è valutata 22..

Come ti hanno detto sopra le ''monete'' in questione non hanno valore legale. Rimane l'estetica che ammetto non è male per esser delle prove; solitamente sono sempre dei vomitori.. C'è chi colleziona questo tipo di ''monete'', quindi un piccolo valore collezionistico potrebbero averlo.

Rimangono comunque tondini ricamati, nulla di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono state nemmeno emesse dalla zecca!?

Cipro non ha coniato delle monete di prova ?

Le monete emesse dalle zecche hanno il marchio di quest'ultime coniato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo quanto detto da @@MEDUSA51. Purtroppo non sono emissioni ufficiali e la loro definizione di "prove" è del tutto fuorviante.

Si tratta in realtà di emissioni private con immagini di fantasia, emissioni che vengono attribuite ad un Paese con il quale però non hanno nulla a che vedere, almeno in via ufficiale. Esistono diverse serie come questa, attribuite ai Paesi più svariati (inclusi quelli che non hanno nulla a che fare con l'Euro o con l'Unione Europea, si veda ad esempio la "serie Euro" della Mongolia :blink: ).

Queste serie vengono proposte come "prova, essai, probe, pattern, specimen" ma non si tratta di prove ufficiali. Il loro valore è esiguo: anche se messe in vendita a cifre alte non è detto che valgano davvero la cifra richiesta; lo stesso discorso vale del resto per le monete autentiche: se io vendo a 1000€ una comune moneta italiana da 1€, non è detto che la mia moneta valga davvero quella cifra.

Può darsi che il venditore che vende queste serie a 100€ abbia anche un po' di fortuna e riesca a concludere la trattativa ma bisogna vedere quanti comprerebbero coscientemente queste serie a queste cifre ben sapendo di cosa si tratta e quanto valgono.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tristezza vedere che dopo oltre 10 anni c'è ancora qualcuno che ci casca su queste patacche... non esistono Euro di prova, tantomeno riportanti disegni di dritto e rovescio diversi da quelli uffiaili. Tutte queste serie non sono monete, ma gettoni/medaglie (il termine tecnico è pattern, ossia una coniazione non ufficiale più o meno di fantasia) emesse da privati sin dal 2002 per sfruttare l'ondata emozionale dell'uscita dell'Euro. Sin da subito si è parlato (a sproposito) di prove, e vedo che purtroppo questa triste tendenza continua tutt'oggi. Non sono prove e non sono ufficiali, e in tutta onestà non hanno alcun valore, visto che l'unica richiesta le mercato è praticamente solo quella di qualche collezionista agli inizi che ancora pensa siano emissioni ufficiali. Le uniche serie di questo tipo che si vendono sono unicamente quelle dove il venditore gioca sull'equivoco "prova", chiunque tenti di venderle descrivendole per quello che sono realmente avrebbe ben magra fortuna. Tra l'altro va detto che per essere una serie pattern è anche piuttosto comune (18 mila esemplari !! uno sproposito per questo tipo di "emissione"), visto che di solito le serie pattern "rare" (volutamente tra virgolette) hanno tirature (perlomeno, tirature dichiarate, vai poi a verificare se sono davvero quelle che vengono comunicate) di poche migliaia di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la di quel che è, il disegno comunque non è male, se avessero lasciato perdere l'idoletto antico e quelle da 2 euro le avessero fatte così col simbolo dello stato sarebbe stato meglio, poi i gusti sono gusti, a me il 2 euro di cipro non è mai piaciuto...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e che ci devo fare? Almeno ora so cos'è anche se ho fatto la figura del pollo, l'ho pagata poco comunque 4€, mi aveva attirato a un metcatino il rovescio ,con una nave che fende le acque passando sotto il due , non c'è l'illistrazione dell'Europa come nelle altre ( anche li mi sarei dovuto all'armare visto che per norma il rovescio è comune per tutta l'area dell'euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, sbagliando s'impara, a tutti è capitato di fare figure da pollastro, non solo con le monete ma anche nella vita, me compreseo ovviamente, l'importante è non perseverare come dice il proverbio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque prima di comprare qualsiasi cosa: informarsi, informarsi, informarsi.

A te tutto sommato è andata bene, non ci hai perso tantissimo. Ad altri invece è andata decisamente peggio: un po' di tempo fa ho letto di un utente che aveva acquistato le "ultime coniazioni della lira" (quelle che ogni tanto vengono pubblicizzate su Rai1) e solo in seguito aveva scoperto che si trattava di una bella fregatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto neanche io sapevo di questo fatto delle prove cioè che sono emissioni private e non hanno nulla a che vedere con lo Stato a cui vengono attribuite.

Ottimo a sapersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.