Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

mi hanno chiesto di riuscire a classificare questa moneta romana, ma non è, come sempre, il mio campo...

a furia di vederne posso pensare che si tratti di una PAX AVG ma di chi?? ci provo... Probo??

un aiuto per la classificazione e il grado di rarità....

grazie

post-201-0-15147400-1364977166_thumb.jpg

post-201-0-76133600-1364977182_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Probus

AE/Ag mistura

Antoniniano

IMP C M AVR PROBVS AVG

busto radiato, drappeggiato e corazzato a destra

PAX AVG

la Pace, stante a sinistra, tiene ramoscello e scettro; nel campo a sinistra D.

Modificato da firefox1983

Inviato

Concordo per Probo, anche se la legenda al dritto è diversa, dovrebbe corrispondere al:

RIC Vb 119, zecca di Lugdunum, 276 - 282 d.C.

D: IMP C PROBVS PF AVG, busto radiato e corazzato rivolto a sinistra

V: PAX AVG, D in campo a sx, Pax stante a sx con ramo d'ulivo e scettro traverso.

post-18735-0-41044400-1364979121_thumb.j

Inviato

si mi scuso per l'approssimazione della mia ricerca, mi sono rifatto su un testo veloce d'asta e non ho fatto molta attenzione alla leggenda, infatti non ho messo il confronto del ric, solo perche' volevo mostrare il tipo monetale, non il riferimento preciso. scusatemi tutti :)

Inviato

si mi scuso per l'approssimazione della mia ricerca, mi sono rifatto su un testo veloce d'asta e non ho fatto molta attenzione alla leggenda, infatti non ho messo il confronto del ric, solo perche' volevo mostrare il tipo monetale, non il riferimento preciso. scusatemi tutti :)

Non ti preoccupare :) esiste anche la moneta che hai indicato tu, catalogata al 118 del RIC Vb

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

grazie a tutti!!!

e in questo forum c'è poco da scusarsi ;) , tutti cerchiamo di darci una mano nel nostro piccolo e nel possibile, quindi tutto ci è utile, anche quando uno commette un errore..!!! :give_rose:

ringrazio ancora per la disponibilità anche da parte di chi ha chiesto il mio aiuto!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.