Vai al contenuto
IGNORED

Tetradrammi di AKRAGAS con mostro SCYLLA

Guest Tugay Emin

Risposte migliori

Inviterei a leggere un bell'articolo pubblicato su The Celator prims e poi tradotto su Panorama Numismatico a meta' anni 90. Il succo dell'articolo era che all'interno del mondo numismatico le cose si vengono sempre a sapere essendo composto tale mondo da quattro gatti.

Miaoooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be nella categoria degli imparati numizmo puoi fare il vice-presidente.lo dico scherzando.quello che faccio io nella numismatica e' quello di credere che sia una buona professione dove e' necessario continuamente apprendere e non sedersi sempre dietro ad un tavolo e custodire il propio tesoro di sapere da spiattelare in queste discussioni

Perché SOLO il Vicepresidente?...chi è il Presidente?... :pleasantry:

Numizmo ma perche ci tieni tanto a farmi passare da idiota?perche testardamente neghi che numa a scritto "non si capisce se sono vendite vere o fittizie" non ti capiscn.scusami

Io non ci tengo a far passare te da idiota...ci tengo che tu capisca cosa significano le parole di Numa...e cosa intendesse con " fittizie"...poi vedi tu cosa vuoi intendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che fittizio stia per finto.comunque non e' importante numa ha chiarito il suo pensiero.io per il presidente pensavo al...re di arcore.(e qui lo scherzo e gia piu serio. Purtroppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

SPARITI? Non direi proprio...anzi..hanno solo affinato le tecniche e così i falsari di monete.

Fatta una serratura se ne trova il sistema per scassinarla, la stessa viene migliorata e di conseguenza anche gli scassinatori affineranno i loro metodi...ognuno dei due impara dall'altro. Vale per i vasi e vale per i falsi delle monete, dei bronzi antichi, dei quadri e chi più ne ha più ne metta....

Usi la termoluminescenza per riconoscere il falso? bene..e io trovo il sistema di farti avere un "falso positivo" nei tuoi esami...

Migliori la tecnica e usi l'XRF? e io mi muovo di conseguenza..

Il microscopio elettronico, ok, tanto non devo ingannare lo strumento, ma solo l'anello debole della catena: l'osservatore...ti dissemino il campo di falsi indizi positivi in modo da influenzarti e ingannarti..del resto i protocolli di analisi sono ben l di là dall'essere stilati e testati..

La cuprite è un testimone di autenticità, per te? e io te la riproduco..vuoi trovare la cirargirite sugli argenti perché è simbolo di certa autenticità? ok , e io te la riproduco con un composto che da una risultato simile, abbastanza simile da ingannarti il tempo necessario..e così via con le patine artificiali, le cristallizzazioni, i reticoli, le finte flow lines etc etc...ancora lo devono scoprire un metodo assolutamente non ingannabile...e non venitemi a dire che il metodo più certo è l'occhio e la sensibilità perché sono i più facili da ingannare....

http://www.tusciaweb.eu/2011/12/reperti-archeologici-falsi-due-arresti-a-tarquinia/- Anfore. Vasi in stile attico. E ancora monete e olle etrusche.

Sono migliaia i reperti che la guardia di finanza di Roma ha sequestrato a conclusione dell’operazione Nemesi, che ha portato all’arresto di sette persone (video).

Tra loro ci sono anche Massimo Bordo di Tarquinia e Massimiliano Congiu, nato a Roma, ma da anni residente nel paese del litorale. Entrambi, arrestati nelle loro case a Tarquinia, sono ora ai domiciliari.

Gli altri a finire in manette sono: Mariano Capomaggi, Edoardo David, Massimo Monaco, tutti e tre a Regina Coeli ed Enrico Corradi ed Enrico Diomedi, anche loro ai domiciliari.

In base a quanto accertato dagli uomini delle fiamme gialle, gli oltre tremila manufatti falsi sequestrati a Bordo erano pronti per essere venduti.

I finanzieri hanno accertato anche la sua tecnica di produzione dei manufatti. Per realizzare le opere, infatti, Bordo avrebbe inserito delle polveri provenienti dalla macinazione di frammenti ceramici autentici d’epoca nell’impasto usato nella produzione di opere moderne.

Ingegnose, però, erano anche le tecniche di contraffazione dei reperti, che venivano invecchiati attraverso l’irradiazione all’interno di macchinari ospedalieri nella disponibilità di uno degli arrestati di professione infermiere.

Riporto il tuo post evidenziando in rosso le tue parole e non credo di aver capito male,inoltre non difendo nessuno esprimo solo la mia opinione personale che puo' essere piu' o meno condivisa sempre in maniera civile e democratica da tutti, al contrario di te che vuoi avere sempre ragione.Ad un certo punto hai detto anche che non sei esperto su questa monetazione come dire "scusate ma ho dei limiti cercate di capirmi se faccio qualche errore" nonostante questo le tue opinioni le abbiamo sempre accettate e rispettate a prescindere dal fatto che fossero piu' o meno corrette,sei entrato in conflitto con altri utenti del forum addirittura offendendoli ( congrega di falsari ) testuali parole tue,hai superato parecchie volte i limiti di rispetto nei confronti di qualche iscritto,ti ricordo che il rispetto e' uno dei fondamenti della vita ed e' anche una regola di questo forum che purtroppo viene disattesa.

Quelli come te purtroppo al forum arrecano grossi danni perche' fanno scappare le persone che vogliono portare il loro modesto contributo di conoscenze

Con questo chiudo e ti lascio sbizzarrire con la tua risposta,pero' finalmente posso dire di essermi tolto un gran peso dallo stomaco.

La saggezza sta in colui che sa di non sapere.

Socrate

Rifletti bene su questa frase

Buonanotte Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami babelone se mi permetto di rispondere al tuo post, ma forse numizmo nella frase da te riportata in rosso, non parlava in prima persona ma riportava il modo di pensare di un falsario. E un grosso problema la discussione scritta. A voce tanti fraintesi sarebbero evitatati.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto il tuo post evidenziando in rosso le tue parole e non credo di aver capito male,inoltre non difendo nessuno esprimo solo la mia opinione personale che puo' essere piu' o meno condivisa sempre in maniera civile e democratica da tutti, al contrario di te che vuoi avere sempre ragione.Ad un certo punto hai detto anche che non sei esperto su questa monetazione come dire "scusate ma ho dei limiti cercate di capirmi se faccio qualche errore" nonostante questo le tue opinioni le abbiamo sempre accettate e rispettate a prescindere dal fatto che fossero piu' o meno corrette,sei entrato in conflitto con altri utenti del forum addirittura offendendoli ( congrega di falsari ) testuali parole tue,hai superato parecchie volte i limiti di rispetto nei confronti di qualche iscritto,ti ricordo che il rispetto e' uno dei fondamenti della vita ed e' anche una regola di questo forum che purtroppo viene disattesa.

Quelli come te purtroppo al forum arrecano grossi danni perche' fanno scappare le persone che vogliono portare il loro modesto contributo di conoscenze

Con questo chiudo e ti lascio sbizzarrire con la tua risposta,pero' finalmente posso dire di essermi tolto un gran peso dallo stomaco.

Socrate

Buonanotte Babelone

La cuprite è un testimone di autenticità, per te? e io te la riproduco..vuoi trovare la cirargirite sugli argenti perché è simbolo di certa autenticità? ok , e io te la riproduco con un composto che da una risultato simile,

ma ci leggi o no?

Quanto al non essere esperto in questa monetazione è vero, non lo sono, ma sono abbastanza esperto di falsi e falsificazioni per poter dire la mia, di solito con fondate ragioni,anche su quete monete, specialmente se mi devo limitare a scoprire incongruenze o tracce che diano risultati oggettivi, in un senso o nell'altro...

Quanto all'entrare in conflitto con altri utenti chiamandoli "congrega di falsari" mi pare che tu stia dando prova di malafede o dislessia, a scelta tua...mai fatto questo..ho usato l'espressione in senso lato parlando dei falsari in genere, non riferendomi a nessuno quì....

E il rispetto che menzioni l'ho sempre usato...quando e dove serviva...

Last, but not least, così come sò riconoscere abbastanza bene i falsi di tanti tipi, so anche riconoscere le persone e dove vorrebbero andare a parare...son vecchio dell'ambiente e leggo meglio tra le righe che le righe stesse, spesso...

Quelli come me fanno scappare solo chi ha intenzioni poco cristalline..di sicuro non fanno scappare nessuno che abbia intenzioni chiare e oneste., anzi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, cerchiamo di stare in tema, so che è un argomento spinoso.

Soprattutto e spero sia l'ultima volta a doverlo scrivere, evitiamo discussioni "ad personam".

Anche perchè, sapete poi come andrebbe a finire.....(......e spero non si voglia portare la discussione proprio li...)

grazie

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto e spero sia l'ultima volta a doverlo scrivere, evitiamo discussioni "ad personam".

Anche perchè, sapete poi come andrebbe a finire.....(......e spero non si voglia portare la discussione proprio li...)

grazie

skuby

E' vero, ma è anche necessario conoscere l'affidabilità degli interlocutori: senza una premessa valida che ci stiamo a fare qui?

Non vi nascondo che mi pare di essere davanti al tavolo del 'gioco delle 3 carte', con uno che tiene banco e dietro una 'paranza' che sprona, incoraggia e conferma ... e la calorosa partecipazione crea un clima di favorevole connivenza che trascina gli ingenui astanti che danno loro ragione ...

Ed il risultato è quello voluto, e che già Lucio Battisti ha cantato:

'Lo chiami solo un vecchio sporco imbroglio

ma è uno sbaglio è petrolio

troppo furbo per non essere sincero

ma è davvero oro nero

[...]

sei o non sei al di sopra di ogni mia grande passione

Confusione

confusione mi dispiace

se sei figlia della solita illusione

e se fai confusione

confusione

tu vorresti imbalsamare anche l'ultima e più piccola emozione [...]'

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che fittizio stia per finto.comunque non e' importante numa ha chiarito il suo pensiero.io per il presidente pensavo al...re di arcore.(e qui lo scherzo e gia piu serio. Purtroppo)

no fittizio non sta per finto, nel senso di falsa documentazione, sta per "simulato". Inutile girarci tanto in tondo.

Sappiamo tutti che a volte una moneta per la quale nessuno manifesta interesse viene aggiudicata al minimo, spesso al tavolo, per evitare di bollarla come "invenduta". Magari la compra davvero la casa d'aste che l'ha posta in vendita ma è una pratica diciamo di "salvataggio". La vendita avviene quindi a tutti gli effetti e la documentazione sarà anche vera e a posto (con tutte le tasse pagate etc. etc.) ma è in qualche modo "fittizia" perche' non è avvenuta per mano di un reale interesse di mercato.

E' piu' chiaro adesso ? Non mi dire che non eri a conoscenza di questa eventualità. Ora passiamo oltre altrimenti ci inchiodiamo qui con tutte le inutili incomporensioni e continuiamo a girare a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

skuby

Giusto..la discussione va mantenuta aperta, per cui, io per primo , a meno che non sopraggiungano nuovi elementi da discutere, interrompo quì la partita di tennis, tanto chi ha orecchie per intendere ha inteso..anche troppo bene, direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionny, a meno che tu non faccia parte della congrega dei falsari , soprattutto siciliani, come ho scritto....non hai proprio nessun motivo di risentirti o di tacciare alcuno di razzismo...

Che i migliori falsi delle magnogreche siano opera della scuola siciliana è un'assunto ormai acclarato...che questi falsari, con la loro opera,abbiano creato dei danni enormi al mercato e, di conseguenza, proprio a quei collezionisti soprattutto siciliani, che hanno a cuore la numismatica della loro terra e ai commercianti locali, è un'assunto altrettanto acclarato..

che abbiano , ovviamente, avuto l'aiuto di qualche commerciante o altro peronaggio ben introdotto, per meglio commercializzare quete vere e proprie "opere d'arte" , truffaldina si, ma arte,e lampante...

Che tutta questa operazione sia stata di una cecità e devastazione assoluta, lo ha dimostrato il mercato rifiutando le magnogreche per venti anni...

che adesso, e tu stesso ce lo stai dicendo a ripetizione, i discendenti e gli emuli di quei falsari, stiano elaborando prodotti ancora più raffinati e difficli da individuare, nonostante le migliorate tecniche di riconoscimento e la maggiore diffusione informativa che è permessa dalla rete, è altrettanto dimostrato...

quindi, stanno rifacendo lo stesso deleterio e castrante , per loro stessi, errore dell'altra volta..

A questo punto, ti domando, dove è il razzismo e l'offesa verso i siciliani nelle mie parole? nell'averli assimilati e confrontato a degli asini?

Veramente mi aspettavo, da un siciliano come te, che dice sta lottando per far vedere come si riconoscono i fasli dell'ultima generazione, più che una critica, un plauso per quello che ho scritto...non mi pare di aver inserito tutta la sicilia nella mia definizione, ma solo un pugno di disonesti delinquenti ( perché di delinquenti si tratta) che hanno fatto solo del male alle persone onestamente appassionate del loro paese e della sua storia...quindi, perché mi censuri? non ti capisco...

Ti posto e ti evidenzio in rosso quello che tu dici di non aver mai scritto come vedi ti rivolgi ad una persona e non parli in senso generale.Accetto il consiglio del moderatore di non scendere in conflitto ma mi corre l' obbligo di far rilevare ,come ho gia' detto prima, che siccome vuoi vincere sempre tu hai anche il coraggio di negare quello che scrivi.

Per buona educazione torno di nuovo a scusarmi con i moderatori

Buonanotte a tutti

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti

Come curatore, assieme a Skubydou, debbo rivolgere a tutti una calda raccomandazione.

Evitiamo eccessive personalizzazioni e battute a doppio senso che possono essere facilmente fraintese.

Già l'argomento è molto spinoso e, diciamolo francamente, ci sono persone che ci seguono con interessi più o meno reconditi. Non si può escludere a priori che perfino qualche falsario possa assistere alle nostre discussioni, ovviamente con molto interesse e anche speranza di confondere le acque (mi pare ovvio).

Questo senza accusare nessuno in particolare, ma semplicemente mostrando i fatti.

Quindi è importante scrivere in maniera chiara. Non importano errori ortografici o simili: non siamo a scuola a prendere voti e lasciamo stare facili ironie. E' più importante scrivere concetti chiari e comprensibili e tali da non essere fraintesi.

Numa ad esempio ha già spiegato bene il concetto di "fittizio", che prima poteva dare luogo ad alcuni fraintendimenti.

Ci sono esperti in tecniche metallurgiche per avere prestato servizio come pulitore e restauratore (non nel senso di falsario, ma di tecnico in servizio ufficiale !!), come Numizmo, che conoscono diverse possibilità tecniche, come perfino ricreare microssiduli di cuprite rosso sul bronzo.

E' bene sapere queste cose, senza demonizzare l'intero settore delle monete greche. Ci sono autentici capolavori come pure, e in numero non proprio trascurabile, diversi falsi. Questo è assodato.

Quindi dobbiamo solo tenere occhi aperti e cercare di essere collaborativi, senza divagare in personalismi e bisticci da comari.

So di dire cose ovvie, ma cerchiamo di mantenere queste promesse di fattiva collaborazione.

Quindi chiudiamo questi ultimi giri di battute e torniamo a parlare di monete e di fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come curatore, assieme a Skubydou, debbo rivolgere a tutti una calda raccomandazione.

Evitiamo eccessive personalizzazioni e battute a doppio senso che possono essere facilmente fraintese.

Già l'argomento è molto spinoso e, diciamolo francamente, ci sono persone che ci seguono con interessi più o meno reconditi. Non si può escludere a priori che perfino qualche falsario possa assistere alle nostre discussioni, ovviamente con molto interesse e anche speranza di confondere le acque (mi pare ovvio).

Questo senza accusare nessuno in particolare, ma semplicemente mostrando i fatti.

Quindi è importante scrivere in maniera chiara. Non importano errori ortografici o simili: non siamo a scuola a prendere voti e lasciamo stare facili ironie. E' più importante scrivere concetti chiari e comprensibili e tali da non essere fraintesi.

Numa ad esempio ha già spiegato bene il concetto di "fittizio", che prima poteva dare luogo ad alcuni fraintendimenti.

Ci sono esperti in tecniche metallurgiche per avere prestato servizio come pulitore e restauratore (non nel senso di falsario, ma di tecnico in servizio ufficiale !!), come Numizmo, che conoscono diverse possibilità tecniche, come perfino ricreare microssiduli di cuprite rosso sul bronzo.

E' bene sapere queste cose, senza demonizzare l'intero settore delle monete greche. Ci sono autentici capolavori come pure, e in numero non proprio trascurabile, diversi falsi. Questo è assodato.

Quindi dobbiamo solo tenere occhi aperti e cercare di essere collaborativi, senza divagare in personalismi e bisticci da comari.

So di dire cose ovvie, ma cerchiamo di mantenere queste promesse di fattiva collaborazione.

Quindi chiudiamo questi ultimi giri di battute e torniamo a parlare di monete e di fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo numa che la vendita simulata puo essere un eventualita ma secondo te questa eventualita che percentualita ha sul mercato?. E poi la casa d'asta come se la compra la moneta si fa una fattura a suo nome? Non mi sembra sia una pratica possibile. Utilizza un prestanome? Questo e' illegale. Mi spiace insistere ma scrivere di queste pratiche e' molto delicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario che la vendita sia fittiziamente avvenuta con pseudo-fatturazione: basta che compaia da qualche parte in disponibilità di tutti (risultati d'asta, ad esempio, o database storici consultabili) che la moneta è stata aggiudicata.Ne ho trovato vari esempi nel corso degli ultimi anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario che la vendita sia fittiziamente avvenuta con pseudo-fatturazione: basta che compaia da qualche parte in disponibilità di tutti (risultati d'asta, ad esempio, o database storici consultabili) che la moneta è stata aggiudicata.Ne ho trovato vari esempi nel corso degli ultimi anni!

Grazie Giov..

stavo per rinunciare sigh... :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un commerciante e quindi non conosco gli esatti dettagli, ma ho notato che spesso (è difficile quantificare, ma comunque una percentuale niente affatto trascurabile) quando una moneta resta alla base di partenza e nessuno in sala fa la sua offerta (magari appunto perché non convinto della bontà del lotto), il banditore non fa capire bene se la moneta è stata effettivamente andata invenduta oppure aggiudicata appunto alla base grazie alle offerte pervenute per posta o internet.

Spesso il ritmo di un'asta è molto veloce e sfuggono questi dettagli.

Poi può capitare che lo stesso proprietario della moneta invece riacquisti la propria moneta: tanto deve pagare al commerciante solo la commissione.

L'importante è che questa moneta lasci una traccia e nessuno faccia obiezioni né convinca il commerciante a dichiararla falsa.

In questa maniera la moneta rientra sul mercato e può essere nuovamente immessa in una nuova asta e così via, finanche 3-4 volte in 3 anni. In questa maniera si crea una sorta di pedigree e si spera sempre di incontrare un collezionista disposto a pagare bene e il proprietario della moneta guadagna.

A rigore non è una procedura illegale, mentre illegale è la vendita di un falso fatto passare per buono.

Avete capito l'inghippo.

Modificato da acraf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Socrate

Buonanotte Babelone

(Quelli come te purtroppo al forum arrecano grossi danni perche' fanno scappare le persone che vogliono portare il loro modesto contributo di conoscenze) ......Caro Babelone, Stai certo che Gionnysicily NON scappa davanti a questi INQUISITORI !! Non sto' seguendo la discussione ( da me aperta ) per dare un contributo alla passione che ci accomuna. Poiché assistere un stretto famigliare (terminale) lo reputo piu' importante della discussione in corso . Mi addolora non poter rispondere tempestivamente ad insinuazioni continue nei miei confronti. Stai tranquillo che Gionnysicily personalmente non ha niente di nascondere. Essere Siciliano lo ripeto mi sento ONORATO. I vari moralisti , presuntuosi pensano di mettermi in cattiva luce ,addirittura( a meno che tu non faccia parte della congrega dei falsari) . Sarebbe bastato che non scrivesse (almeno) per una azione legale . Non mi sono permesso mai di insinuare su nessuno .le mie provocazioni su varie ipotesi che ho lanciato sulla discussione in corso , sono validi argomenti su cui ci si poteva confrontare. Ma siccome le ipotesi vengono da un Siciliano, che continuamente viene criticato ,non vengono presi in considerazione. Anzi si pensa ad interessi di parte . Pensa che Dux-Sab a tentato diverse volte (tornando ai coni,se possibile,a mio modestissimo parere,se l'esemplare della collezione hurter postato da iago è considerato autentico penso che non sia da escludere l'autenticità dell'esemplare che weiss aveva nel taschino.che ne pensi iago?) Come vedi nessuno gli risponde, visto che la domanda di Dux- Sab e spontanea ?. L'avessi detto io ..al lupo, al lupo !!!! Anche qualche curatore si allega a discorsi da salotto . Al momento lascio fare . C'é né per tutti . Ricorda ...(chi mi porge una mano, gli dono il mio braccio. Ma chi mi morde un dito ,gli mangio il braccio). Ciao Babelone ,ti prego non intervenire piu' nei miei confronti, per che' gli inquisitori moralisti ti fanno diventare un Siciliano della congrega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posto e ti evidenzio in rosso quello che tu dici di non aver mai scritto come vedi ti rivolgi ad una persona e non parli in senso generale.Accetto il consiglio del moderatore di non scendere in conflitto ma mi corre l' obbligo di far rilevare ,come ho gia' detto prima, che siccome vuoi vincere sempre tu hai anche il coraggio di negare quello che scrivi.

Per buona educazione torno di nuovo a scusarmi con i moderatori

Buonanotte a tutti

Ma te leggi sul serio quello che si scrive?

Lì c'è scritto A MENO CHE'....non SEI DELLA CONGREGAZIONE...ed era scritto in termini comparativi...A MENO CHE' TU NON NE FACCIA PARTE..//...CERTI DISCORSI NON TI DEVONO TOCCARE...significa che se NON sei parte di una certa categoria, allora certe parole NON ti devono offendere...ti possono offendere SOLO SE ne fai parte, ma, visto che gionny ci assicura di NON farne parte, allora NON se ne deve sentire offeso, perché NON a lui sono rivolte, in quanto lui si dichiara dalla parte di chi cerca il bene della numsimatica, e NON è dalla parte dei " cattivi"...e così dovrebbe essere abbastanza comprensibile anche per te, a spero anche per gionny che continua ad insistere con la sua convinzione che ce l'abbiano con lui perché è siciliano, io e addirittura i curatori, mentre nessuno ha minimamente tirato in ballo le sue origini, ma è solo stata CITATA una SCUOLA DI BRAVISSIMI INCISORI DI CONII FALSI, che è universalmente riconosciuto esistere, tant'è che qualche decina di vecchi conii di siciliana realizzazione, ormai usurati, sono stati messi in vendita su ebay, proprio da un paio di venditori siciliani...che ne dichiaravano la produzione come locale e realizzati qualche decina di anni fa...

ce la faremo adesso a capire a cosa ci si riferisce o ancora non è abbastanza chiaro?

Adesso, ricominciamo a parlare di monete e la smettiamo con le difese campanilistiche, che c'entrano come il cavolo a merenda, soprattutto visto che nessuno ha tirato in ballo la questione ragionale? Quì, gli unici che avrebbero ragione di offendersi o incazzarsi, possono essere solo i falsari citati più e più volte , tutti gli altri no ...e ogni volta che uno si incazza a vuoto , si mette in una brutta luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te leggi sul serio quello che si scrive?

Lì c'è scritto A MENO CHE'....non SEI DELLA CONGREGAZIONE...ed era scritto in termini comparativi...A MENO CHE' TU NON NE FACCIA PARTE..//...CERTI DISCORSI NON TI DEVONO TOCCARE...significa che se NON sei parte di una certa categoria, allora certe parole NON ti devono offendere...ti possono offendere SOLO SE ne fai parte, ma, visto che gionny ci assicura di NON farne parte, allora NON se ne deve sentire offeso, perché NON a lui sono rivolte, in quanto lui si dichiara dalla parte di chi cerca il bene della numsimatica, e NON è dalla parte dei " cattivi"...e così dovrebbe essere abbastanza comprensibile anche per te, a spero anche per gionny che continua ad insistere con la sua convinzione che ce l'abbiano con lui perché è siciliano, io e addirittura i curatori, mentre nessuno ha minimamente tirato in ballo le sue origini, ma è solo stata CITATA una SCUOLA DI BRAVISSIMI INCISORI DI CONII FALSI, che è universalmente riconosciuto esistere, tant'è che qualche decina di vecchi conii di siciliana realizzazione, ormai usurati, sono stati messi in vendita su ebay, proprio da un paio di venditori siciliani...che ne dichiaravano la produzione come locale e realizzati qualche decina di anni fa...

ce la faremo adesso a capire a cosa ci si riferisce o ancora non è abbastanza chiaro?

Adesso, ricominciamo a parlare di monete e la smettiamo con le difese campanilistiche, che c'entrano come il cavolo a merenda, soprattutto visto che nessuno ha tirato in ballo la questione ragionale? Quì, gli unici che avrebbero ragione di offendersi o incazzarsi, possono essere solo i falsari citati più e più volte , tutti gli altri no ...e ogni volta che uno si incazza a vuoto , si mette in una brutta luce...

Io mi incazzo raramente,e vedo che tu continui ancora a lanciare messaggi ambigui ( l'ho evidenziato in rosso ) che tendono a screditare le persone e sopratutto tendi sempre a storpiare il senso di quello che scrivi.

La mia discussione con te finisce qui ti prego di non rispondere a questo mio.

Cordiali saluti

Babelone

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no Acraf da te non me lo aspetto. Un pedigree e' una provenienza da una collezione, i passaggi d'asta cosa centrano? Non e' che una moneta se passa in 2 o 3 vendite da dubbia diventa buona? Dai...ma di che cosa parlate??

Non conosco bene la situazione delle case d'aste in italia, ma in germania nel 2012 per Vs conoscenza 18 vendite tra sale e corrispondenza sono state passate al setaccio dalla A alla Z. Ricordo che anche l'elenco aggiudicazioni e' un documento pubblico(S&O) e ai dati pubblicati devono corrispondere le relative documentazioni. Che poi da qualche parte qualcuno faccia il furbo questo e' un altro discorso (tutti i giorni leggiamo di aziende che vanno nei casini con emissione di fatture dubbie) Comunque anche da noi con il redditomentro certi giochini sono un po piu pericolosi che in passato. Ho dibattuto molte volte con il mio commercialista di questi problemi, poi se all'asta il proprietario si ricompra la sua moneta questo e' perfettamente legale perche e' in essere una transazione economica a tutti gli effetti.

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cose la pseudo-fatturazione? ma siamo su di un forum europeo oppure della repubblica delle banane?

Tengo ad aggiungere che i dati che voi avete di monete vendute e poi rimesse sul mercato dopo pochi mesi, forse perche sono dei resi, ricordo l'anno passato che ho reso ad una casa iberica un denario dubbio e loro mi fecero lo stralcio della fattura(mi spedirono proprio il documento) a testimonianza del lotto restituito. Questa pratica e raramente (a quanto ne so) eseguita in italia, anche se c'e' l'obbligo per chi vende di stornare tale fattura dove si evince l'annulamento della transazione del bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ho dibattuto molte volte con il mio commercialista di questi problemi, poi se all'asta il proprietario si ricompra la sua moneta questo e' perfettamente legale perche e' in essere una transazione economica a tutti gli effetti.

Si legale, ma converrai che comunque è una vendita fittizia (anche se perfettamente legale) se qualcuno vende a se stesso .. ;)

Per il pedigree, Acraf probabilmente puo' tenerci delle lezioni su questo tema avendo al suo attivo qualche decina di kili di pubblicazioni, ad esempio le schede del CNAI che rintracciano centinaia di esemplari riportando collocazione, origine e peso, quindi direi che un minimo di beneficio d'inventario possiamo darglielo, siamo generosi :rolleyes:

Il pedigree, in accezione piu' vasta puo' naturalmente intendersi come provenienze passate e in questo costruire un "track record" della moneta (soprattutto quelle che non possono vantare grandi collezioni passate - perche non all'altezza o perche' troppo "recenti") è una priorità attentamente perseguita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualcuno non vende a se stesso, ma compra da una azienda che organizza l'asta.

Se poi il proprietario ci ha ripensato, in estremis questo e' un problema suo. Ma FISCALMENTE parlando non ve nessuna irregolarita'.

A parte i pedigree e i track record le monete vanno viste in mano per iniziare a studiare attentamente tutte le peculiarita'.(ricordo che anche da signore collezioni sono usciti dei falsi). Convieni con me che non tutte le monete che girano in piu aste anche a prezzi ribassati siano per forza dei falsi?(in molti casi sono monete rigettate dal mercato perche molto pulite o con difetti occulti). Molti falsi vengono ritirati prima della vendita, e un banditore a seconda del paese e della casa d'asta non ha l'obbligo (visto che in sala nessuno offre) a dire se la moneta e' stata venduta per altri canali, oppure se e' invenduta.

Poi se Acraf(che so essere molto preparato in materia di monete classiche) vuole darci lezioni gratuite di pedigree, e' il ben accolto. Io sono qui per imparare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.