Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sì.

Modificato da Buko
Awards

Inviato

Scusa, @cembruno55000 , adesso, non per creare discussioni e discordie, ma pulire con sapone neutro e acqua non ti sembra lavare? Non dare del duro di comprendonio se non hai capito manco tu come le ha pulite. O almeno chiedi scusa, quando hai compreso quell'aspetto che non hai colto! Non prendertela, eh, ho molto rispetto per te e per i tuoi messaggi:-)

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Probabilmente Buko non l'ha lucidata, ma magari pulendola con acqua e sapone ha tirato via la patina creata ed ha svelato una vecchia lucidatura, così la moneta non ha migliorato. Questo almeno è quello che si vede dalle foto, poi magari in mano farà un effetto migliore.

Saluti Marfir.

Modificato da Marfir

Inviato

Scusa, @cembruno55000 , adesso, non per creare discussioni e discordie, ma pulire con sapone neutro e acqua non ti sembra lavare? Non dare del duro di comprendonio se non hai capito manco tu come le ha pulite. O almeno chiedi scusa, quando hai compreso quell'aspetto che non hai colto! Non prendertela, eh, ho molto rispetto per te e per i tuoi messaggi:-)

ho fatto la domanda appunto per questo?......

la moneta è stata pulita e non lavata e se non l' ha fatto l' amico che ce l' ha, sicuramente l' ha fatto qualcun' altro

precedentemente.

Non ho capito?.........Beato te.

Chiedo scusa?........a chi? ......... a persone che fanno danni?.........ma per favore.

Awards

Inviato

Mah.....io continuo a restar perplesso sul proseguire di questa discussione.

Chi l'ha cominciata ha chiesto se doveva lavar la moneta ,si presume,per migliorarne l'aspetto......è l'unico motivo per cui vale la pena lavare una moneta e comunque bisogna saperlo fare RICORDIAMO QUESTO.

Quello che Cembruno e altri continuano a dire(e mi trovano d'accordo) è che questa moneta non andava lavata perchè NON SAREBBE MIGLIORATA....ANZI ora è peggio di prima.(spero di aver capito bene). Ecco perchè si è consigliato di non farlo...mica perchè a uno piacciono con e l'altro senza patina.

Poi se al nostro amico piace di più così tanto meglio per lui,la moneta è sua e ci fa quello che vuole ma se se ne voleva migliorare l'aspetto si è fallito miseramente ed oltre a questo ora si è anche deprezzata....prima magari la vecchia pulizia era un po coperta mentre ora è alla luce del sole.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Perfetto gallo83.

Ripeto per l' ennesima volta, si usa dei termini non appropriati sul metodo di questa moneta:

Lavata non vuol dire pulita e pulita non vuol dire lucidata.

Ci siamo capiti ragazzi?

E' chiaro, poi che ognuno della propria moneta ne fà quel che vuole, ci mancherebbe e ne convengo.

Awards

Inviato

Mah.....io continuo a restar perplesso sul proseguire di questa discussione.

Chi l'ha cominciata ha chiesto se doveva lavar la moneta ,si presume,per migliorarne l'aspetto......è l'unico motivo per cui vale la pena lavare una moneta e comunque bisogna saperlo fare RICORDIAMO QUESTO.

Quello che Cembruno e altri continuano a dire(e mi trovano d'accordo) è che questa moneta non andava lavata perchè NON SAREBBE MIGLIORATA....ANZI ora è peggio di prima.(spero di aver capito bene). Ecco perchè si è consigliato di non farlo...mica perchè a uno piacciono con e l'altro senza patina.

Poi se al nostro amico piace di più così tanto meglio per lui,la moneta è sua e ci fa quello che vuole ma se se ne voleva migliorare l'aspetto si è fallito miseramente ed oltre a questo ora si è anche deprezzata....prima magari la vecchia pulizia era un po coperta mentre ora è alla luce del sole.

marco

Veramente la discussione l'ho iniziata soltanto per chiedere un parere sulla moneta; soltanto poi mi è stato consigliato di pulirla, proprio per accrescerne il valore! :o

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Veramente la discussione l'ho iniziata soltanto per chiedere un parere sulla moneta; soltanto poi mi è stato consigliato di pulirla, proprio per accrescerne il valore! :o

Ma scusa, ti è stato scritto anche precedentemente, prima che tu apprissi questa discussione, che le monete NON SI TOCCANO!!!!

http://www.lamoneta.it/topic/104775-pulizia-monete/#entry1182277

Poi, sul fatto che quello fosse sporco o patina, non centra nulla. La tua biga aveva già ricevuto una blanda pulizia, da cui si stava timidamente riprendendo.

Poi, se a te piace così come è venuta fuori, è un altro discorso.

Ma la verità su questa moneta, è che non andava toccata.

La discussione poi va avanti perchè ancora non s'è capito che LE MONETE NON SI TOCCANO (solo in casi estremi e da mani esperte. Questo della tua biga non era un caso estremo, quindi, andava lasciata così).

Inviato

chiedo scusa...hai ragione.

Ad ogni modo il valore di questa moneta non è cresciuto.Ricorda che il lavaggio di una moneta ha senso se ha preso una brutta patina magari troppo pesante o se è troppo sporca...ma non era questo il caso. In più non ha troppo senso se la moneta è in bassa conservazione come un MB perchè la rimozione di una patina riporta alla vista tutto il trascorso della moneta(graffi in primis).

Numismaticamente parlando è stato un errore lavare questa moneta,che tra l'altro era stata spazzolata pesantemente in passato.....lavare uno spl/fdc con lustro(quindi chiaramente senza la spazzolatura)è ben diverso.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Scusa Buko, ti era già stato detto e ridettto di non toccare le monete, poi in questa discussione un utente ti ha consigliato di lavarla con acqua e sapone neutro, mentre tu scrivi di averla dopo lucidata con un panno......in altri casi chiedevi dei panni per lucidare l'argenteria.....sinceramente a guardare ilo risultato dubito che tu ti sia limitato all'acqua e sapone neutro e sono più propenso a pensare alle salviette inbevute perl'argento o al massimo ci sei andato pesante col panno.

Inviato (modificato)

Infedeli, proprio non mi credete!

Lo veramente lavato con sapone neutro e acqua!

O non capite o non volete capire!

Modificato da Buko
Awards

Inviato

ok buko...non l'hai lucidata te....fa poca differenza comunque. Il risultato è questo e ,ti ripeto,se comincerai ad appassionarti e a capire la numismatica riuscirai a capire le parole di chi mi ha preceduto.

Una moneta che luccica ed è priva di sporco(per cosi dire) non è una bella moneta per forza.

Awards

Inviato (modificato)

CANCELLO QUESTO MESSAGGIO PERCHÉ UN MIO AMICO HA SCRITTO PAROLE OFFENSIVE.

Modificato da Buko
Awards

Inviato

ho letto prima che modificassi il messaggio....non so neanche perchè ho perso tempo a cercare di consigliarti. adios

Awards

Inviato

No, no, ti prego. Ti giuro che quel messaggio di prima l'ha scritto un amico da cui sono a casa, che ha utilizzato il computer mentre io ero via per farmi uno scherzo. L'ho sorpreso in tempo. Ti prego, io non sono tipo di scrivere robe del genere, anche se magari non sono un grande numismatico.

Awards

Inviato (modificato)

Accerto questo fatto. Abbiamo scoperto che io e Buko abitiamo entrambi nella stessa città. Ci siamo incontrati a casa mia con altri due miei parenti (numismatici). Ho compiuto io questo grandissimo misfatto. E me ne pento amaramente. L'unico stupido qui sono io. È meglio se rimango nella sezione sugli euro.

Modificato da Jan€
Awards

Inviato

anche se magari non sono un grande numismatico.

su questo non avevo dubbi

Infedeli, proprio non mi credete!

ma sai cosa vuole dire questa parola?...........ho i miei dubbi, comunque rilassati.

La moneta (se ti può andare bene così) è stata passata con straccio e qualche liquido per argento o similare, se non da te, precedentemente da qualcun' altro, questo te lo assicuro.

Awards

Inviato (modificato)

In effetti potrebbe anche darsi.

Chiedo ancora scusa a Gallo83.

Modificato da Buko
Awards

Inviato

Accerto questo fatto. Abbiamo scoperto che io e Buko abitiamo entrambi nella stessa città. Ci siamo incontrati a casa mia con altri due miei parenti (numismatici). Ho compiuto io questo grandissimo misfatto. E me ne pento amaramente. L'unico stupido qui sono io. È meglio se rimango nella sezione sugli euro.

CANCELLO QUESTO MESSAGGIO PERCHÉ UN MIO AMICO HA SCRITTO PAROLE OFFENSIVE.

non so cosa sia stato scritto e nemmeno mi interessa, ma invito entrambi ad avere un comportamento educato e rispettoso verso gli utenti di questo forum,

ogni utente si assume le responsabilità di quello che scrive....quindi certi giochetti del tipo: sono stato io, no è stato lui, no mi hanno fatto uno scherzo eccetera.... siete pregati di lasciarli fuori di qui capito?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Esatto. Il suo amico sono io. Chiedo perdono. È colpa mia. Ti prego, gallo83, perdonami. Non parteciperò più a discussioni in questa sezione.

Awards

Inviato

l'eccessiva libertà che si concede agli insesperti di scrivere

Forse, concordo con il senso di quello che volevi dire, ma la libertà di scrivere è l'essenza stessa di un forum. Il limite è dettato, esclusivamente, dal rispetto del regolamento, dell'educazione e della legislazione (questi due ulitmi punti sono, comunque, già parte dello spirito del regolamento stesso).

E' porprio dicendo castronerie che si può imparare dagli altri (se si ha la pazienza e l'umiltà di ascoltare, ovviamente!)

Per capirci, io ne ho dette e fatte tante di cavolate, ma ora ne dico e ne faccio un po' meno.

Se, poi, volete trasformarlo in un blog, è un altro discorso.

Inviato

Per il resto non ci sto capendo nulla :D

Però, vediamo di farla finita qui e subito, per favore. Non aggiungo altro perchè quanto già detto da un altro membro dello staff è sufficiente.

Nello specifico della discussione concordo con l'amico Bruno e tanti altri. Poi, ognuno è liberissimo di fare quello che gli pare e di apprezzare quello che gli pare. I consigli vengono dati da utenti più esperti, che cercano solo di aiutare gli altri disinteressatamente

• Mi piace 1

Inviato

Giusto Luca, un aiuto disinteressato ma amichevole, almeno spero.

Awards

Inviato

Eh, già :-)

Ognuno dice la sua, basta non esagerare. Se @@Buko è d'accordo, chiedo che la discussione venga chiusa.

Awards

Inviato

Sì, direi che cinque pagine per una moneta bastano e avanzano.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.