Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi ripeto, è il modo di come è stata lucidata la moneta, e non lavata.

sul come , sono d'accordo con te .

allora siamo d' accordo entrambe :good:

Awards

Inviato

visto che a spiegarmi faccio, come sempre, molto schifo, intendevo dire che in qualunque conservazione le monete non vanno mai lavate/pulite.

La patina è così bella e magari ci son voluti anni affinché si formasse, che tirar via in un nanosecondo una stupendezza del genere è proprio un gran peccato :(

Awards

Inviato

e comunque la sozzura e le lavate vanno lasciate fare a chi ne mastica

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

e comunque la sozzura e le lavate vanno lasciate fare a chi ne mastica

:cray:

Inviato

Di sicuro, da come è diventata lucida, ha usato un panno...

No, non ho usato alcun panno, la lucentezza in realtà in gran parte c'era già soltanto che nella seconda foto ho illuminato la moneta con una luce diversa e da un angolatura diversa, che evidenziato anche tutti quei segni nella parte alta. Allegherò altre foto fatte con la luce naturale nei prossimi giorni.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

No, non ho usato alcun panno, la lucentezza in realtà in gran parte c'era già soltanto che nella seconda foto ho illuminato la moneta con una luce diversa e da un angolatura diversa, che evidenziato anche tutti quei segni nella parte alta. Allegherò altre foto fatte con la luce naturale nei prossimi giorni.

sbaglio o la moneta l' hai pulita?

Awards

Inviato

passato un panno con qualcosa di magico, tanto per capirci

Awards

Inviato

..io non sono neanche convinto che quel nero pesante era sporcizia....

Inviato

"magico"? No, l'ho giusto asciugata con uno straccio qualsiasi, ma senza strofinarla.

Awards

Inviato

Sono stato io a definirla massacrata e confermo che a mio parere lo è......tutto quel luccicare non è naturale ed è piena di graffi creati probabilmente asciugandola con il panno, la moneta così può sembrare anche più bella agli occhi di un non esperto ma ha perso tutto il suo fascino (sempre a mio parere) come sicuramente ha perso quel poco di valore economico che aveva......c'è un noto perito numismatico che ha in vendita da mesi un 5 Lire cinquantenario leggermente pulito e nonostante la moneta sia evidentemente non circolata ed offerta ad un prezzo davvero competitivo è ancora lì, per quanto riguarda la ripatinatura che avverrà con il tempo il discorso non cambia, sotto saranno comunque presenti tutti i segni.....poco tempo fa avevo in mano un 20 Lire del '36 ripatinato artificialmente proprio per provare a nascondere i danni di una pulizia maldestra ed assicuro che l'intento non gli è proprio riuscito ;).

Poi ragazzi i gusti son gusti, se al proprietario la moneta piace di più in queste condizioni ben per lui :).

Inviato

"magico"? No, l'ho giusto asciugata con uno straccio qualsiasi, ma senza strofinarla.

con che cosa l' hai pulita?...........già con uno straccio è una mossa impropria, comunque.............

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

..io non sono neanche convinto che quel nero pesante era sporcizia....

Come scrivevo prima, qui si spara a zero con consigli assurdi, senza cognizione di causa.

La moneta non andava toccata perchè non avevo nessun bisogno di essere manipolata, e nonostante avesse già ricevuto una blanda pulitura riconoscibile dal contrasto patinato/pulito solo in prossimità dei rilievi, aveva ancora un certo fascino.

Andrò off-topic, sarò bannato ma la dico tutta...

La qualità di questa sezione sta scemando sempre più verso l'oblio, proprio per l'eccessiva libertà che si concede agli insesperti di scrivere, ed il fatto che oltre al buon senso, manchi anche l'umiltà di riconoscere non solo i propri sbagli, ma anche l'onestà intellettuale di ascoltare consigli di persone mature Numismaticamente parlando, non aiuta certo la comunità a migliorare.

Fin quando avremo consigli assurdi come quello di lavarla con acqua e sapone, commenti sulle conservazioni di tipo "sono d'accordo" "bella" "concordo" "hai ragione" "si grazie", "ho comprato a tot il 10 lire aratrice ho fatto bene?" si snobbano monete in bassa conservazione e si consigliano solo grandi aurei savoiardi... ed altre inutilità varie, beh... se questo vuol dire fare Numismatica questa sezione andrà sempre peggio.

Non ho intenzione di polemizzare, queste sono mie opinioni che hanno oggettivo riscontro continuamente, e questa stessa discussione ne è una dimostrazione. Quindi non replicherò, chi vuol capire capisca, e chi non vuol farlo, continuasse per la sua strada... prima o poi mieterà quel che ha semitato.

chiudo con l'off topic

F.

• Mi piace 4
Guest fabrizio.gla
Inviato

con che cosa l' hai pulita?...........già con uno straccio è una mossa impropria, comunque.............

Tanto è inutile Bruno, son due pagine che glielo stai/stiamo dicendo...

Inviato

lo dico per l' ultima volta (in questa discussione, non mi stancherò mai di dirlo alle nuove generazioni).

Le monete non vanno mai pulite, mai.

Awards

Inviato

@

Ti ringrazio per le palesi parole di apprezzamento nei miei confronti , definirmi incompetente , presuntuoso , ignorante numismaticamente è veramente un piacere , direi immenso .

Peccato però che , se il metro di giudizio è il suo , allora mi permetta di dire che l'intellettualmente onesto non è di certo lei , tutt'altro invece visto che si è arrogato il diritto di sputare una bella sentenza personale su una persona che non conosce e che , senza alcuna polemica o volontà di litigio , non le permette in alcun modo di essere definita da quelle sue cortesi parole .

Molti sono dell'idea che le monete , qualsiasi sia il loro stato non vanno toccate , legittimo e rispettabile ma non mi è mai capitato di definire una sezione alla stregua della " scemata " perché qualcuno ha espresso un suo pensiero , nella volontà d'aiutare e non di distruggere , visto poi l'utilizzo dei " bagni in acqua " per eliminare brutte patine , anche di monete assai costose .

Eviterò , onde evitare futili polemiche di partecipare alla discussione , iniziata nel rispetto degli altri e terminata nelle espressioni di sentenza senza , ed in questo caso è giusto dirlo , cognizione di causa .

Saluti .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sono completamente d'accordo, proprio al 100% che le monete patinate hanno un loro fascino, sono proprio MONETE, proprio VISSUTE.

Ma quella non era patina, era proprio sporcizia. E pulirla è stata (A PARER MIO) una buona idea. Forse non è proprio la pulizia migliore che avesse potuto ricevere, ma non parliamo di MASSACRO, cari amici numismatici! :-)

Modificato da Jan€
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

non è stata lavata, ragazzi, siete duri eh

Awards

Inviato

@cembruno55000

Hai proprio ragione, provvedo a utilizzare un lessico più preciso. Mi è sfuggita, quella parola!

Awards

Inviato (modificato)

Come promesso allego delle foto fatte con luce naturale, anche se in una giornata piovosa, forse posso così chiarire qualche dubbio?

post-30653-0-41563800-1365181043_thumb.j

post-30653-0-36302600-1365181075_thumb.j

Modificato da Buko
Awards

Inviato

per me dubbi non ce ne sono, la moneta è stata lucidata maldestramente, io l' avrei lasciata com' era, aveva tutto il suo vissuto e la sua dignità di moneta,

ora non ha più niente.

Awards

Inviato

Ho seguito il metodo consigliatemi da Ilcollezionista90 a parte per quanto lo straccio.

Awards

Inviato

Ho seguito il metodo consigliatemi da Ilcollezionista90 a parte per quanto lo straccio.

perciò, sapone neutro e acqua?.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.