Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, vorrei sapere il vostro parere riguardo all'autenticità di queste 10 lire del 1929; e se si tratta di una moneta autentica sulla sua conservazione e valore. :)

post-30653-0-60278000-1364932827_thumb.j

post-30653-0-84520100-1364932855_thumb.j

contorno

post-30653-0-25608700-1364932872_thumb.j

Modificato da Buko
Awards

Inviato

Personalmente reputo la moneta autentica , certo la conservazione la penalizza ed a mio personalissimo parere è un qBB .

Saluti

• Mi piace 2

Inviato

concordo su autenticitá e la moneta da neofita penso che arrivi al qbb/bb

Awards

Inviato

Ciao,

per me e' autentica e la conservazione mi sembra qBB,

Ha graffi nei campi, usura molto presente e colpi al bordo.

Inoltre quel nero ai bordi credo sia sporcizia e non patina!

Inviato

@@quadriga

sicuramente è sporcizia come dici te , io consiglierei di lavarla con un po di sapone neutro ed acqua , qualcosa potrebbe acquistare :)

Inviato

Anch' io la laverei almeno non mi prendo qualche malattia!!!!!

ahahah,,,,,Scherzo

Inviato

secondo il mio modesto parere non va oltre un MB/BB;i dettagli dell'Italia al rovescio sono completamente spariti e il bordo al dritto ha dei colpi che influiscono.

marco

Awards

Inviato

io direi qBB... è una moneta piacevole... pulirla!? a me piace anche così :good:

Awards

Inviato (modificato)

@@quadriga

sicuramente è sporcizia come dici te , io consiglierei di lavarla con un po di sapone neutro ed acqua , qualcosa potrebbe acquistare :)

Ho provato con il sapone ecco i risultati. :D

post-30653-0-53721700-1365020605_thumb.j

post-30653-0-43406900-1365020624_thumb.j

Modificato da Buko
Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ho provato con il sapone ecco i risultati. :D

A parte che la moneta aveva già ricevuto una maldestra pulitura, ora l'hai decisamente finita di martoriare dandole il colpo di grazia.

altro che faccina che ride... qui ci vuole :cray:

Ma che male aveva fatto questa moneta per essere trattata così?

LE MONETE NON SI TOCCANO!!!

• Mi piace 3
Inviato

bravo buko...ora può trovar posto tra l'argenteria di casa

Awards

Inviato

Oh santo cielo!!!!!!! L'hai massacrata :(.

Inviato

...il consiglio che mi sento di dare e te lo hanno già dato altri utenti, evitate di toccare le monete!

Una moneta come questa, la cui conservazione è, a mio avviso MB/BB per le ragioni che ti hanno detto già: usura, colpi....non va pulita...la patina che aveva la rendeva tutto sommato gradevole anche se bassa di conservazione.

Se fosse stata FDC con lustro...e la patina non ti piaceva, si poteva valutare un "bagnetto" fatto da mani esperte....ma in casi come questo, è proprio da evitare....ora lasciala all'aria....se vivi a milano o roma mettila sul davanzale della finestra....in un mesetto si patinerà bene bene!! :blum:

Guest fabrizio.gla
Inviato

...il consiglio che mi sento di dare e te lo hanno già dato altri utenti, evitate di toccare le monete!

Glielo aveva anche scritto il buon @@cembruno5500 in un'altro post che le monete moderne non vanno toccate.

Se si vuol ascoltare i consigli bene, altrimenti si impara dai propri errori.

Mettiamoci anche che poco sopra è stato dato un consiglio totalmente sbagliato, cioè di lavarla.

Fin quando le dita saranno più veloci a scrivere invece del senso di responsabilità e della cognizione di causa ad attivarsi, non si fa del bene alla Numismatica (quella con la N). :whome:

Inviato

per me ha totalmente perso il suo fascino :shok:

Awards

Inviato

Premettendo che , ognuno di noi ha una visione personale delle cose e di conseguenza dei consigli ,vorrei capire , ammesso e non concesso che ci sia qualcosa da capire , quale " grave danno " si sia apportato ad una moneta q BB perdipiù sporca . Ora , non per apparire come il polemico della questione o l'incosciente ma , fra patina e sporco c'è una differenza ben ponderata e di certo non sono io ne siete voi quelli che hanno bisogno di una puntualizzazione in questo aspetto .

La moneta , che per alcuni è apparsa massacrata è tale e quale a quella sporca , pertanto dov'è il massacro ? , avesse utilizzato la carta vetrata o l'acido cloridrico allora potevo darvi ragione , ma l'utilizzo del sapone per togliere quello che si definisce patina , lo reputo normalissimo anzi , doveroso , se presenta tanto di quel nero come in questo caso .

Questo discorso ovviamente ha la sua validità ammesso che buko non abbia utilizzato raspe o spazzolini per passare il sapone , visto che allora non si parla più di lavaggio ma di piallaggio .

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non so come spiegartelo, ma ci provo a parole mie:

indipendentemente dal fatto che sia b-mb-bb-spl o fdc le monete con patina (o rudo per alcuni) se non si è capaci di pulirle è meglio lasciarle come sono state reperite….o se proprio lo si vuol fare bisogna sapere come fare e usare i prodotti giusti che non sono aggressivi e danneggiano la moneta che si vuol pulire.

nella foto dove il 10 lire è bella lucida ha assunto un aspetto totalmente innaturale….che poi sarei curiosa di sapere con cosa è stata tirata via quella patina , che poi non mi sembrava rudo, ma un rimasuglio di patina pesante che ci ha messo anni e anni per formarsi e credo che abbia già subito una lieve pulizia precedentemente…magari sto dicendo una cavolata.

Posso capire che la moneta è in bassa conservazione, ma rovinarla così non ha senso, perchè adesso la moneta è completamente andata (per me).

guarda che differenza

post-26448-0-87581400-1365086377_thumb.j

post-26448-0-38916700-1365086385_thumb.j

Modificato da lindap
Awards

Inviato

@@lindap se il discorso si incentra sulla capacità di lavarle , allora sono d'accordo con te , dato che , se non saputo fare con cura e con esperienza ( non che io ne abbia sia inteso ) , diventa piallaggio e non lavaggio .

Ovviamente , se buko , di cui gradirei sapere il metodo che ha utilizzato per " pulire la moneta " ha utilizzato spazzolini o spazzoloni vari , è ovvio che il risultato non è quello sperato .

Saluti .

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Di sicuro, da come è diventata lucida, ha usato un panno...

Inviato

comunque a prescindere dalla conservazione, consigliamo per il giusto coloro che ce lo chiedono.

Non è perchè è in bassa conservazione che si debba pulire, non è corretto consigliare questo.

Questa è una bighetta ma se era un 2 lire del 01-03-04 eravate dello stesso parere?.

Cerchiamo di dare dei consigli e pareri obiettivi e giusti, tutto il resto lasciamolo nella tastiera.

Awards

Inviato (modificato)

@@cembruno5500 nessuno ha detto questo , indipendentemente dallo stato di conservazione , uno sporco di questo genere che io non definisco patina ma sozzura , può essere rimosso a discrezione ovviamente di chi possiede la moneta . Ora , secondo te è un cattivo consiglio , ma è una tua opinione personale come personale è il mio pensiero sopra espresso , pertanto quale è secondo te un metro obiettivo e giusto ? ..di modo che , sapendo il metro di giudizio si possa di conseguenza consigliare .

Se poi , vogliamo disquisire sul come è stata lavata è tutt'altro conto , ma dire che togliere del nero è sbagliato personalmente dissento .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Io sono d'accordo con @@ilcollezionista90, la moneta andava leggermente lavata ,a mio avviso, per rimuovere la zozzura( quella nera non e' patina ma sporco).

Considerate anche il fatto che le foto sono state fatte con 2 diversi tipi di luce, e che nella 2a foto (quella lavata),il tipo di luce sparato mette di piu' in evidenza i graffi, gia' esistenti anche prima della lavatura.

Credo che a questo punto, la moneta puo' andare a riposare e si patinera' col tempo in maniera naturale.

Trattandosi tra l'altro di una moneta di bassissimo valore, a maggior ragione il lavaggio non e' stato dannoso.

Sarebbe certo diverso se fosse stata lavata una moneta importante e patinata (vera).

Quindi, sottolineo, se non ha usato spugnette o altri oggetti abrasivi, la differenza tra lavarla e non, tra qualche anno non si vedra' neanche e la moneta sara pulita e patinata, sicuramente meglio di come era prima.

• Mi piace 2

Inviato

Punto 1°

la moneta non è stata lavata, magari l' avesse fatto.

Punto 2°

la sozzura non và tolta con i metodi usati, ci vogliono anni di esperienza per non fare danni alle monete apparentemente belle e con la patinatura, poi, tutto si risolverà, a vostro dire però.

Se poi , vogliamo disquisire sul come è stata lavata è tutt'altro conto , ma dire che togliere del nero è sbagliato personalmente dissento .

mi ripeto, è il modo di come è stata lucidata la moneta, e non lavata.

Awards

Inviato

mi ripeto, è il modo di come è stata lucidata la moneta, e non lavata.

sul come , sono d'accordo con te .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.