Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve vorrei sapere dei pareri su questa moneta cioè se è autentica e la sua possibile conservazione diametro e peso corretti grazie in anticipo

post-28262-0-06416200-1364928768_thumb.j

post-28262-0-20702400-1364928787_thumb.j

post-28262-0-20725800-1364928803_thumb.j

Inviato

salve

si che la moneta e autentica.

a me manca questa

Inviato

Dal catalogo sembrerebbe essere un R3(credo super esageratamente) .. la conservazione non è alta... è autentica :good:

Awards

Inviato

salve

si che la moneta e autentica.

a me manca questa

possibile conservazione ? BB+?

Inviato

si siamo sul BB/BB+

ma bisogna aspettare gli esperti di monete regno.

per esserne certi della sua autenticità ;)

Inviato

si siamo sul BB/BB+

ma bisogna aspettare gli esperti di monete regno.

per esserne certi della sua autenticità ;)

ok grazie intanto

Inviato

In effetti per quanto riguarda l'autenticità di un esemplare potenzialmente importante,, attenderei anch'io il pareri di esperti.. quella che ho espresso è solo una sensazione personalissima.. di un utente che sta ancora tuffandosi in questa materia :good:

Awards

Inviato

A mio parere autentica. Ma MB, al massimo MB+. Moneta molto rara, ma così conciata perde molto valore.

Inviato

peso e diametro?

6 grammi 23,8 mm

Inviato

6 grammi 23,8 mm

li hai misurati o hai preso quelli del catalogo?

Awards

Inviato

li hai misurati o hai preso quelli del catalogo?

Pesati e misurati con una bilancia con margine di approssimazione di 1 grammi me ne pesa 6 e il diametro sono 24 mm scarsi

Inviato

Bb+ per me proprio no, credo sia un mb, il rovescio e usurato molto, cmq sempre rara!

Inviato

Buonasera, da quel che si vede dalle foto, che non sono il massimo, sembra autentica, ma naturalmente una volta pesata (con una bilancia che pesa al centesimo di grammo) e misurato il diametro andrebbe esaminata attentamente dal vivo....come conservazione direi MB+ il diritto e MB il rovescio....

Inviato

Ammesso che sia autentica, secondo me è superiore all'MB.

Io dico qBB/BB.

Inviato

Dal catalogo sembrerebbe essere un R3(credo super esageratamente) .. la conservazione non è alta... è autentica :good:

sulla base di cosa dici che R3 sia super esagerato?

per fare un esempio: i buoni da 2 lire '27 (R2) li vedi ai mercatini ed alle fiere sempre (in bassa conservazione). Idem per il 2 lire del '42 (sempre R2) che si vede con buona frequenza (anche sopra lo SPL). Questa moneta spesso non è presente sulla maggioranza dei banchi medio piccoli, ai mercatini "non esiste" proprio. Ora non è che poichè l'ha postata un utente sul forum significa che R3 sia esagerato.

Poi dai per scontato, da neofita, che sia autentica. Bisogna prima studiare i falsi per poter sentenziare se sia buona o no. E bisogna vedere parecchie aste e frequentare molti convegni prima di dire che R3 forse è esagerato....

• Mi piace 3

Inviato

per me è autentica...in ogni caso è una moneta che va fatta vedere...queste foto non sono il massimo per valutarla..come conservazione BB+ mi sembra troppo e MB sinceramente troppo poco...per me sempre dalle foto siamo sul qBB...

Inviato

In effetti per quanto riguarda l'autenticità di un esemplare potenzialmente importante,, attenderei anch'io il pareri di esperti.. quella che ho espresso è solo una sensazione personalissima.. di un utente che sta ancora tuffandosi in questa materia :good:

Col tempo e soprattutto vedendo molte monete imparerai, non avere fretta :)

per le conservazioni non sparare a modi "tiro a indovinare" cerca di capire se la moneta è fdc-spl-bb-mb o delle vie di mezzo anche in vista di futuri acquisti onde evitare fregature ;)

valuta la presenza o meno del lustro, segni di circolazione, colpi, graffi, segni sui campi, come si presentano i rilievi ecc….

dai tempo al tempo, segui il forum e vedrai che poi riuscirai a dare le giuste valutazioni, a capire se una moneta è falsa o meno

Awards

Inviato

@@elmetto2007 l'ho scritto dopo :huh: ... e poi se permetti qualcosa l'ho visto :blum: e non mi sembrava falsa... leggi tutta la discussione prima di rispondere ^_^

Awards

Inviato

@@elmetto2007 l'ho scritto dopo :huh: ... e poi se permetti qualcosa l'ho visto :blum: e non mi sembrava falsa... leggi tutta la discussione prima di rispondere ^_^

Io lo dico per te... tanti utenti da neofiti sono partiti col solo leggere le discussioni, poi si sono fatti le ossa. Leggendo i tuoi commenti pare che siano opinioni date a casaccio. Sensazione che non ho avuto solo io (quindi oggettiva). Avere pareri buttati a caso sono frustranti e/o irritanti per chi ha la moneta in mano, e non aiutano a togliergli i dubbi. E anche grazie ad utenti come te che alcuni di noi non postano più belle monete, ma le mostrano solo ai convegni a chi le sa apprezzare. Leggi di più il forum, e commenta meno.. o magari ostenta meno sicurezza... questa moneta è la più difficile per tipologia da valutare, sia dal vivo che in foto... persino gli esperti ogni tanto hanno qualche sbavatura, figuriamoci gli .. amatori

ovviamente tutto senza rancore!!

F.

Inviato

a mio parere...moneta rara...difficile da reperire in qualsiasi conservazione...questa in conservazione MB+/qBB

moneta collezionabilissima...vista la rarita'....

ammenoche' uno non collezioni SOLO le alte conservazioni...ma allora parliamo anche di altre cifre...

Inviato

...anche i novellini possono avere l'istinto giusto! :blum: perchè censurare la loro voglia di partecipare? meglio un giudizio espresso ...che starsene in silenzio e leggere solo....chi sta alla finestra e guarda ...non è che faccia grandi cose...meglio sbagliare....se ne discute....si impara per la volta successiva.....

• Mi piace 2

Inviato

a mio parere...moneta rara...difficile da reperire in qualsiasi conservazione...questa in conservazione MB+/qBB

moneta collezionabilissima...vista la rarita'....

ammenoche' uno non collezioni SOLO le alte conservazioni...ma allora parliamo anche di altre cifre...

...sarà anche rara, ma su ebay in questo momento, ce ne sono 5 esemplari in vendita.... :blum: ...un utente del forum, che sta alla finestra e non scrive mai :blum: :blum: :blum: ...negli ultimi due mesi ne ha portati a casa mi sembra tre esemplari pescando sui vari ebay/mondo :blum:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.