Vai al contenuto
IGNORED

Cosa ne pensate ?, gradite critiche e consigli.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti

Riprendo un mio post precedente,

Mi ritrovo in mano , un piccolo bronzo di diametro 18 mm peso gr. 2,90 in condizioni pietose, praticamente non serve a niente , non è meglio metterci le mani e riportarlo sebbene artificialmente ad una condizione più decorosa , io sono propenso a pensare che sia una cosa giusta , ma le scuole di pensiero in questo settore non sono fortunatamente univoche , inrtendiamocii io intendo recuperare solo monete che diversamente sarebbero da buttare anche al limite di un certo valore , questo vuole essere un piccolo esempio di quello che si può fare tanto per aprire una discussione .

1) Dopo avere tenuto in immersione la moneta in acqua demineralizzata , e spazzolata ogni sera per togliere le incrostazioni , e poi alla fine passata per 10 minuti in pulitore ad ultrasuoni 42MHZ a 50W la moneta si presentava come la prima e seconda foto :

A questo punto eseguito il trattamento di prassi comune , non ho risolto nulla perchè la moneta si presenta ancora malissimo , e le alternative sono buttarla o proseguire togliendo meccanicamente incrostazioni e patina , decido per la seconda soluzione , prendo in mano il Dremel e procedo a togliere come meglio posso la patina. alla fine del trattamento la moneta si presentava come la terza e quarta foto :
Converrete tutti che una moneta antica ridotta in questa maniera è veramente ridicola , allora procedo senza indugi a ricreare una patina artificiale, operando in modo che non si discosti troppo dalla realtà e allo stesso tempo ridia almeno un poco di decoro anche ad una moneta come questa , alla fine del lavoro la moneta si presentava come la quinta e la sesta foto.
Cosa ve ne pare ,lo so il risultato non è ecclatante ma sono partito apposta tanto per rendere l'idea, da una moneta veramente malridotta.
In attesa di Vostri commenti , un cordiale saluto a tutti .

post-23121-0-23494800-1364926996_thumb.j

post-23121-0-62543100-1364926997_thumb.j

post-23121-0-99488100-1364927531_thumb.j

post-23121-0-58380500-1364927533_thumb.j

post-23121-0-92049200-1364928058_thumb.j

post-23121-0-56684500-1364928060_thumb.j

Modificato da sniper48

Inviato

Le monete non si buttano. A prescindere. E prima del trattamento non era ridicola.

Più che altro una domanda... perché dopo il trattamento, anche questa, si presenta porosa? Zone che nelle prime foto sono lisce o con rilievi netti sembrano più porose e con tratti più indecisi nelle ultime foto.

Awards

Inviato

Perché l'uso del Dremel non è la cosa migliore quando si vuol pulire una moneta. é come sparare a un fagiano col fucile caricato a palla: se lo prendi lo ammazzi di sicuro, ma non ci resta nulla....

Il Dremel, come le altre macchine , sono solo scorciatoie che fanno più danni che altro, idem per l'elettrolisi e gli ultrasuoni: sono azioni troppo diffuse ed estese per poter essere graduabili. Microscopio, bisturi e qualche ammorbidente chimico, sono quello che ci vuole..casomai, un bulino ultrasonico...

Inviato

La leggibilita' e' leggermente migliorata, ma hai perso una bella patina. Per me il gioco non valeva la candela.

D'altronde per ottenere un risultato migliore bisognava procedere come proposto da Numizmo, e non tutti hanno le capacita' e la strumentazione per farlo. Se lo facevi fare a qualche professionista d'altro canto ti sarebbe costato non poco, e ancora una volta per una moneta di questo tipo non ne valeva la pena.

Almeno ti sei divertito! :)

Inviato

Le monete non si buttano. A prescindere. E prima del trattamento non era ridicola.

Più che altro una domanda... perché dopo il trattamento, anche questa, si presenta porosa? Zone che nelle prime foto sono lisce o con rilievi netti sembrano più porose e con tratti più indecisi nelle ultime foto.

La moneta antica è ridicola dopo che è stata tolta la patina cioè quando ha perso tutto l'antico che aveva , per quanto concerne la porosità temo sia dovuta al fatto che la moneta in foto è ingrandita di circa 5x . quindi risaltano tutte le imperfezioni certo che vista dal vivo è molto meglio.

Grazie per la risposta ciao.

Inviato

Perché l'uso del Dremel non è la cosa migliore quando si vuol pulire una moneta. é come sparare a un fagiano col fucile caricato a palla: se lo prendi lo ammazzi di sicuro, ma non ci resta nulla....

Il Dremel, come le altre macchine , sono solo scorciatoie che fanno più danni che altro, idem per l'elettrolisi e gli ultrasuoni: sono azioni troppo diffuse ed estese per poter essere graduabili. Microscopio, bisturi e qualche ammorbidente chimico, sono quello che ci vuole..casomai, un bulino ultrasonico...

Anzitutto ti ringrazio per i consigli di cui terrò sicuramente conto , poi ci tengo a precisare che io essendo un pensionato non ho certo bisogno di inventarmi un lavoro , quello che faccio lo faccio solo ad uso personale e non a scopo di lucro , e davanti ad una moneta conciata in quel modo mi viene da chiedermi che moneta è ? chi l'ha battuta ? quanti anni orsono ? tutte domande alle quali non trovo risposta , allora la curiosità mi spinge a scoprirlo anche perchè ribadisco che la moneta in quello stato presenta solo una patina che a me non dice niente, forse non sono in sintonia con il pensiero di chi lascierebbe la moneta in quello stato .

Per quanto concerne sul come procedere a queste operazioni sono armato di buona volontà e tutti i consigli mi saranno sicuramente utili , le fote evidenziano molto bene tutti i difetti perchè sono ingrandite di circa 5 volte il risultato finale dal vivo è molto meglio.

Grazie di nuovo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.