Vai al contenuto
IGNORED

BANCONOTA MILLE LIRE TIPO BARBETTI FDS

Risposte migliori

Inviato

Salve!

Ho ereditato da mio padre una vasta collezione tra cui questa banconota firmata Einaudi - Urbini decreto 30/07/1896 e 07/08/1943 mai utilizzata perfetta senza piegature ne' macchie di alcun tipo e conservata egregiamente vorrei cortesemente sapere qual'e' la sua valutazione.Grazie.Cordilai saluti.Rosa

post-27642-0-29408500-1364906807_thumb.j

post-27642-0-63949800-1364906820_thumb.j

Inviato

Ciao Rosa, la banconota fa parte del Decreto del 18 Gennaio 1947 non del 1943, viene considerata una banconota comune, stampata in 50 milioni di esemplari.

La conservazione per me si aggira intorno allo SPL ed il SUP, vedo una spiegazzatura all'angolo in alto a sinistra, gli angoli non sono perfettamente tagliati e si intravede in controluce una piega centrale a croce.

Resta comunque una bellissima banconota, come valore di mercato direi circa 300,00 €. Resta il fatto che si dovrebbe vedere bene da vicino.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Salve!

La ringrazio molto per la risposta veloce, non so perche' la scannerizzazione abbia messo in risalto un segno a croce o una spiegazzatura che nell'originale non esistono assolutamente perche' la banconota e' perfettamente intonsa senza alcuna piega anche controluce ed e' stata inserita in una bustina rigida di plastica per la conservazione e per evitare false pieghe.Giustamente lei conclude dicendo che deve essere vista per poter valutare,ma anche se comune,avrebbe un valore maggiore se non fosse stata usata mai come io ritengo che sia e quale?Grazie per la sua cortesia.

Inviato

Salve Rosa,

Complimenti per la banconota.

Putrroppo anche in fds ( dalla foto si capisce che la piega a croce é un artefatto dello scanner: si trova in punti diversi nel recto e nel verso) il suo valore andrà difficilmente sopra i 300 euro indicati da Giovanna.

Ciao ciao

Inviato

Gli altri difetti restano comunque, ciao

Awards

Supporter
Inviato

Difficilmente lo scanner aggiunge delle pieghe.

Anche se eteree ed impalpabili le noto in questa immagine ingrandita.

Nulla comunque può sostituire a visione diretta.

post-27461-0-05293700-1364935154_thumb.j

Awards

Inviato

Mi scuso se , intervengo senza presentazione alcuna , personalmente mi sento di condividere sia l'opinione di nikita che di giovanna e , se vuole togliersi qualsiasi dubbio sulla presenza o meno delle pieghe , basta prendere una pila e proiettare la luce perpendicolarmente alla cartamoneta in esame . Sicuramente , dato che lo scanner non aggiunge nulla , anzi , alle volte minimizza o toglie la vera bellezza , noterà la classica piega a croce .

Rimane comunque un pezzo molto bello e sicuramente da collezione .

Inviato

A prescindere dai micro difetti è veramente un bel pezzo veramente ben conservato !

Purtroppo l' "FDS" deve essere perfetto "senza ma e senza se".

Se sei interessata a venderla, non so quanto tu possa ricavarne, questo dubito sia un bel periodo per le vendite...

Inviato

Io qualche pieghetta la vedo, ergo non può essere FDS, rimane comunque in conservazione superiore al solito, direi SUP, ma sarebbe da vedere in mano.

Inviato

Difficilmente lo scanner aggiunge delle pieghe.

Anche se eteree ed impalpabili le noto in questa immagine ingrandita.

Nulla comunque può sostituire a visione diretta.

Come sottolineato da wstefano , la presunta piega longitudinale attraversa la banconota ad altezze diverse nel fronte e nel retro , quindi deve essere un "difetto" dello scanner

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.