Vai al contenuto
IGNORED

lindau - pfennig uniface 1694

vanadio

Risposte migliori

posto direttamente qui, come promesso, le immagini della moneta di cui ho ampiamente parlato nella discussione "acquisti on line" nella piazzetta del numismatico. come dicevo di là, la moneta, acquistata on line su ma-shop.de, è alla fine giunta seppur con notevoli traversie. si tratta di uno pfennig uniface della città imperiale di lindau, del diametro di circa cm 1.3, con lo stemma della città (l'albero di tiglio stilizzato), e la data 1694. posto anche l'altra faccia, vergine, per spirito di completezza.. rifatevi gli occhi :)

post-32006-0-87852200-1364906259_thumb.j

post-32006-0-51142100-1364906276_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto carina. Ho diverse uniface degli antichi stati tedeschi e mi piacciono tanto forse per questa insolita incompletezza nell'avere un solo lato...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ne so molto sulle unifaci tedesche.. sai per quale motivo facessero così? io ho ipotizzato che fosse per risparmiare nella coniazione delle monetine di più basso valore facciale: si conia solo sul lato incudine, così la martellata, poiché il conio di martello di solito si rovina prima e va cambiato spesso, non recando invece il martello alcun conio, non provoca questo inconveniente, pratico ed economico.. può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima è 1 pfenning di Ravensburg.

Non sempre sono facili da catalogare quando hai due lati su cui basarti, figurati quando ne hai uno solo e piccolino per giunta!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero! ravensburg e offenburg hanno stemmi simili, e a ben vedere anche quello di amburgo ci somiglia abbastanza.. hai ragione possono essere ingannevoli! considerato poi che sono quasi anepigrafi, fatta salva la data (ma a volte non c'è nemmeno quella).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

la seconda cmq secondo me è isny.. ho notato solamente ora il ferro di cavallo al centro dell'aquila, caratteristica distintiva di questa città. avremmo quindi ravensburg, isny, e la terza?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.