Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, la moneta in questione è un comunissimo marco tedesco che il krause classifica con il codice 110 dal 1950 fino all'introduzione dell'euro. Mi sono però accorto che quelli del 1950 sono leggermente diversi da tutte le altre annate (non le ho proprio tutte ma ne ho viste diversi). Il carattere usato per le scritte sul retro è molto più "spesso" delle altre annate.

Qualcuno ha già notato questa differenza?

Allego un paio di immagini....

post-22024-0-58033400-1364904978_thumb.j

post-22024-0-71349900-1364904994_thumb.j

Inviato

sono monete comuni in bassa conservazione.

http://collectorsonline.org/moneta/C-GRF/12

Ok.... quindi? La differenza tra le due monete a tuo avviso è data dall'usura?

Scusa ma non ho capito il tuo messaggio.... prendi per esempio il "tondino" della R nel rovescio. Non credo che l'usura l'abbia ristretto....

Inviato

Salve a tutti, la moneta in questione è un comunissimo marco tedesco che il krause classifica con il codice 110 dal 1950 fino all'introduzione dell'euro. Mi sono però accorto che quelli del 1950 sono leggermente diversi da tutte le altre annate (non le ho proprio tutte ma ne ho viste diversi). Il carattere usato per le scritte sul retro è molto più "spesso" delle altre annate.

Qualcuno ha già notato questa differenza?

Allego un paio di immagini....

attachicon.gifIMG.jpg

attachicon.gifIMG_0001.jpg

Vedo che cosa vuoi dire... molto interessante. Le differenze tra le terminazioni sono facili da vedere, essendo più pronunciato sul prodotto 1973. Noto una differenza non solo di data, ma anche di zecca, con il 1973 viene coniato a Monaco di Baviera e il 1950 a Amburgo. Ho una serie di queste monete; prendo un'occhiata più da vicino a loro.

:) v.

------------------------------------------------------------

I see what you mean…very interesting. The differences in the serifs are easy to see, being more pronounced on the 1973 product. I note a difference not only of date, but also of mint, with the 1973 being coined at Munich and the 1950 at Hamburg. I have a set of these coins; I’ll take a closer look at them.

Inviato

ok, il fatto che non vale niente è appurato ma non è quello che mi interessava sapere.

La mia domanda è:

è giusto classificare queste monete con lo stesso codice krause oppure quelle del 50 si meriterebbero un codice "tutto loro" visto che sono diverse dalle altre annate?

Inviato

è giusto classificare queste monete con lo stesso codice krause oppure quelle del 50 si meriterebbero un codice "tutto loro" visto che sono diverse dalle altre annate?

Anche il Battenberg, catalogo tedesco che va per la maggiore, non fa distinzioni. Immagino che il Krause si basi, anche, sui cataloghi nazionali, ove presenti, e se la cosa va bene ai tedeschi... :rolleyes:

petronius :)

Inviato

Sono d'accordo con petronius; noi non stiamo parlando di due diversi tipi.

Ma stiamo parlando di varietà della specie che studenti di interesse (e alcuni collezionisti!) di una serie di monete. (So di almeno un membro del forum ;) che interessava in quale anno il Jefferson nickel ha avuto suo rilievo inverso abbassato, e so che controllare 1939 Jefferson nickel per vedere se hanno il "reverse di ‘38" o il "reverse della ’40.)

Queste sono piccole differenze, ma occasionalmente possono essere utili. La presenza di minuscoli "vdb" sulla spalla di Lincoln, ad esempio, è sicura di diagnostica di un falso 1914d cent di Lincoln.

Ma circa 1-DM della Germania del 1950-2001 e la differenza di caratteri hai scoperto—guardando la sezione 1950-1984dfgj della mia collezione di monete 1-DM, il font originale utilizzato per "DEUTSCHE MARK" nel 1950 rimase in uso presso tutte le quattro zecche fino al 1970, e fu sostituito a tutti quattro zecche con la varietà di font riveduta nel 1971.

Tuttavia, dopo il passaggio del 1971, ha trovato una moneta unica con il vecchio variety di carattere del 1950; e' stato un 1974j di Amburgo.

-------------------------------------------------------

I agree with petronius; we aren’t talking about two different types.

But we are talking about varieties of the sort that interest students (and some collectors!) of a coin series. (I know of at least one member of the forum ;) who was interested in what year the Jefferson nickel had its reverse relief lowered, and I know I check 1939 Jefferson nickels to see whether they have the “reverse of ‘38” or the “reverse of ’40.)

These are small differences, but occasionally they can be useful. The presence of the tiny “vdb” on Lincoln’s shoulder, for example, is a sure diagnostic of a fake 1914d Lincoln cent.

But about Germany’s 1-DM of 1950-2001 and the difference in fonts you discovered—looking at the 1950-1984dfgj section of my own collection of 1-DM coins, the original font used for “DEUTSCHE MARK” in 1950 remained in use at all four mints through 1970, and was replaced at all four mints with the revised font variety in 1971.

However, after the 1971 changeover, I did find a single coin with the old font of 1950; it was a 1974j from Hamburg.

Inviato

Grazie mille per le risposte, anche se colleziono monete solo per tipo le terrò entrambe.

Strano che questa cosa non sia riportata sui cataloghi tedeschi...... allora non sono così precisi come vogliono far credere... :unknw:

Inviato

Smplicemente, riportano quanto interessa al mercato tedesco. Considera anche che con zecche diverse, la qualità di conio non è sempre la medesima, ad esempio. prova a confrontare gli Euro e noterai qualche minima differenza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.