Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi amici lamonetiani, oggi vi propongo una comunissima piastra del 1850.

Che ne pensate della leggera rigatura del contorno? So che nelle piastre dell'ultimo tipo, le rigature erano frequenti, ma anche per il 4° tipo sono altrettanto frequenti?

Inoltre mi dareste un parere sullo stato di conservazione?

DIRITTO:

post-31386-0-52130400-1364904242_thumb.j

CONTORNO:

post-31386-0-12799000-1364904302_thumb.j

Inviato

Rovescio:

post-31386-0-99641100-1364904423_thumb.j

Guest fabrizio.gla
Inviato

Bravo, nel complesso per me una gradevole moneta, con una patina che inizia a farsi interessante.

Non mi pronuncio sulla rigatura non seguendo questi particolari, per quanto riguarda la conservazione a mio parere siamo prossimi al BB al Dritto, e tra il BB e il qSPL al Rovescio (quello al bordo ad ore 10 è un colpettino?)

Inviato

Per me è un qSpl

Data non facile a trovarsi

--Salutoni

-odjob

Inviato

Ciao Fabri, il /D è migliore di quanto sembra, la foto obliqua sfoca un pò le parti "periferiche". Il bordo (e tutta la moneta in generale) ha vari segnetti di contatto, tra cui quello che hai evidenziato ad ore 10 del rovescio. Come mi aspettavo da te, hai colto la lieve ma piacevolissima patina che si sta formando. ;)

Posto un immagine del bordo in quel punto, così magari mi aiuterai a capire se è un segno o un colpetto, e un'immagine frontale del diritto.

post-31386-0-14263600-1364912302_thumb.j

post-31386-0-67697500-1364912640_thumb.j

Inviato

Per me è un qSpl

Data non facile a trovarsi

--Salutoni

-odjob

Ciao Odjob, grazie del parere.Ccredo sia meno comune di una 1847 o 1842, ma pur sempre comune.

Inviato

Ottimo esemplare, concordo con i BB+ e i qSPL che sono già "fioccati" sulla tua moneta !!!

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao Fabri, il /D è migliore di quanto sembra, la foto obliqua sfoca un pò le parti "periferiche". Il bordo (e tutta la moneta in generale) ha vari segnetti di contatto, tra cui quello che hai evidenziato ad ore 10 del rovescio. Come mi aspettavo da te, hai colto la lieve ma piacevolissima patina che si sta formando. ;)

Posto un immagine del bordo in quel punto, così magari mi aiuterai a capire se è un segno o un colpetto, e un'immagine frontale del diritto.

attachicon.gifFerdinando II piastra 120 Grana 1850 _R sito4.jpg

attachicon.gifFerdinando II piastra 120 Grana 1850 _D.jpg

Bella, il Dritto da queste foto è certamente migliore.

E' una moneta gradevole, come già a mio parere avevo scritto anche prima, indipendentemente dalla conservazione che noi da quest'altro lato della barricata ci divertiamo a dare attraverso le foto.

Ho sbagliato riguardo al colpetto che avevo evidenziato, intendevo dire quello ad ore 2 del R/...

.... sto invecchiando! :(

Inviato

Bella, il Dritto da queste foto è certamente migliore.

E' una moneta gradevole, come già a mio parere avevo scritto anche prima, indipendentemente dalla conservazione che noi da quest'altro lato della barricata ci divertiamo a dare attraverso le foto.

Ho sbagliato riguardo al colpetto che avevo evidenziato, intendevo dire quello ad ore 2 del R/...

.... sto invecchiando! :(

Beh, direi che stai maturando e diventando più saggio... ;)

Ecco l'ingrandimento della zona richiesta, colpo o segno di contatto? :unknw:

post-31386-0-67713000-1364919479_thumb.j

Inviato

Confermo quanto detto precedentemente, la conservazione è intorno al bb/spl, il colpetto è minimo. Bella piastra! Molto piacevole! :good:

Inviato (modificato)

Confermo quanto detto precedentemente, la conservazione è intorno al bb/spl, il colpetto è minimo. Bella piastra! Molto piacevole! :good:

Grazie Francesco! Che mi dici della rigatura? E' frequente anche per questa tipologia?

Modificato da IpseDixit

Inviato

Grazie Francesco! Che mi dici della rigatura? E' frequente anche per questa dipologia?

E' frequente in tantissimi esemplari dell'epoca.

Inviato

La rigatura non dà un Plus valore alla moneta.....per la conservazione sono in linea con quanto espresso dagli altri amici lamonetiani, molto comattuto tra il BB+ e il qSpl...ma complessivamente un qSpl ci può anche stare, il rovescio di qualità certamente superiore e per il dritto l'appunto che farei è relativo alla cifra 8 non troppo carina da vedersi così.

Comunque complimenti per il nuovo arrivo :clapping:

Dimenticavo, ma nel contorno/taglio dopo PROVIDENTIA cosa leggi ?

Inviato

La rigatura non dà un Plus valore alla moneta.....per la conservazione sono in linea con quanto espresso dagli altri amici lamonetiani, molto comattuto tra il BB+ e il qSpl...ma complessivamente un qSpl ci può anche stare, il rovescio di qualità certamente superiore e per il dritto l'appunto che farei è relativo alla cifra 8 non troppo carina da vedersi così.

Comunque complimenti per il nuovo arrivo :clapping:

Dimenticavo, ma nel contorno/taglio dopo PROVIDENTIA cosa leggi ?

Ciao Pietro...tu sei combattutto tra un BB+ e un qSPL, io nel dubbio l'ho considerata una via di mezzo...BB/SPL e tagliamo la testa al toro! :blum:

Per quanto riguarda il contorno, la legenda è un pò debole in "OPTIMI", ma credo di aver capito dove vuoi arrivare (sei sempre attentissimo ai particolari ;)).

Immagino che alludi a quella specie di I dopo "OP"...sembrava molto strana anche a me, ma analizzandola per bene, non è un errore di legenda (purtroppo!) bensì credo sia dovuto allo stesso arnese che ha provocato la rigatura. I motivi sono vari e te li spiego:

in primis la pseudo "I" è inclinata e più sottile rispetto alle altre lettere della legenda, inoltre è molto ben definita rispetto alla scritta "OPTIMI" che invece è molto debole. Ho colto il motivo della tua curiosità?

Grazie anche a te per essere intervenuto :good:

Inviato

Giusto :good: e credo che tu abbia anche ben dettagliato i motivi.

Riguardo l'arnese che ha provocato la rigatura ....si chiama "Collare Segmentato" o meglio "VIROLA" del conio ed è la causa della rigatura quando, dopo aver lavorato per lunghissimo tempo, piccolissime parti d'argento che rimanevano attaccate, rigavano il taglio, nel momento in cui la moneta veniva tirata fuori.

Ricordati che quando la rigatura è presente rappresenta un motivo in più per l'accertamento dell'originalità della moneta.

Ciao

Inviato

Secondo me la valutazione BB/SPL ci sta a pennello..Purtroppo non può essere uno SPL pieno per via dell'usura che c'è sia nei tre gigli nel pallino al R/ e quel tantino di usura in più sul volto di Re Ferdinando..Comunque sia si tratta di una moneta gradevolissima :good:

Gaetano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.