Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi ho questa moneta..leggo:

MEZZO

BAIOC

CO

e sull'altra faccia c'è lo stemma dello stato pontificio penso, dato che vedo le chiavi..non riesco peró ad identificare il periodo..aiuto???? Diametro 28 mm grazie mille!!

post-34252-0-33122200-1364902088_thumb.j

post-34252-0-51615500-1364902096_thumb.j

Inviato (modificato)

sembra mezzo baiocco stato pontificio

Ravenna. Benedetto XIV (1740-1758). Mezzo baiocco

sembra che ti trovi per le mani una moneta molto rara.

Modificato da euenigma

Inviato

Zecca di Ravenna, mezzo baiocco, battuto sotto papa Benedetto XIV (1740 - 1758). Ciao Borgho.

Inviato

L'ho comprata per meno di un euro..peró è in pessime condizioni

Inviato

Ho trovato solo questa online..ma con le decorazioni intorno alla scritta non ci siamo..non sono cosi sulla mia..

post-34252-0-18496800-1364905864_thumb.j

Inviato (modificato)

Potrebbe essere il Muntoni 663.

Dico potrebbe perche' le varianti di questa moneta sono moltissime e la bassa conservazione non permette di vedere i minimi particolari.

Per quanto riguarda il prezzo penso che al prezzo di un caffe' la moneta e' sicuramente interessante, la rarita' sinceramente non te la so dire in quanto non e' il periodo di mio interesse.

Saluti,

anto R

Modificato da anto R

Inviato

Dico potrebbe perche' le varianti di questa moneta sono moltissime e la bassa conservazione non permette di vedere i minimi particolari.

Per quanto riguarda il prezzo penso che al prezzo di un caffe' la moneta e' sicuramente interessante, la rarita' sinceramente non te la so dire in quanto non e' il periodo di mio interesse.

Saluti,

anto R

Scusa l'ignoranza, cosa intendi per muntoni 663?

Inviato

E' il numero di riferimento.

In pratica il Muntoni numera progressivamente le tipologie di monete di ogni pontefice e quella da te postata corrisponde alla moneta riportata sotto quelle di Benedetto XIV al numero 663.

Se vuoi saperne di più riguardo alle monete pontificie esiste un'apposita sezione del forum dove potrai trovare le risposte a praticamente qualsiasi quesito sull'argomento :)

Saluti,

anto R

Inviato

E' il numero di riferimento.

In pratica il Muntoni numera progressivamente le tipologie di monete di ogni pontefice e quella da te postata corrisponde alla moneta riportata sotto quelle di Benedetto XIV al numero 663.

Se vuoi saperne di più riguardo alle monete pontificie esiste un'apposita sezione del forum dove potrai trovare le risposte a praticamente qualsiasi quesito sull'argomento :)

Saluti,

anto R

Non potrebbe essere un mezzo baiocco di gubbio anno VI? Perche le decorazioni mi sembrano piu simili

Inviato

Solamente i mezzi baiocchi per Ravenna hanno il diritto anepigrafe (con solo lo stemma, senza scritte) quindi almeno la zecca è certa.

Se guardi il diritto di quelli per Gubbio è presente la legenda con il nome del pontefice e quant'altro, cosa che nella tua moneta è assente.

Saluti,

anto R

Inviato

Proveró a postare foto migliori..

Inviato

Ragazzi forse con queste foto si vede meglio..la decorazione intorno alla scritta non corrispomde a nessun mezzo baiocco di ravenna di benedetto xiv che vedo su internet..post-34252-0-47993700-1365076332_thumb.j

post-34252-0-59606100-1365076349_thumb.j

post-34252-0-47119500-1365076357_thumb.j

post-34252-0-51684900-1365076366_thumb.j

Inviato

Sapete anche dirmi la conservazione e la rarita? Grazie mille

• 3 settimane dopo...
Inviato

Saluti,

anto R

Ciao @@anto R riusciresti a postare una foto della moneta di cui parli? Non sono ancora riuscito a trovarla :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.