Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scusate l' ignoranza, ma vorrei mi venisse chiarito un dubbio; perchè la maggior parte dei numismatici è contraria alla pulizia delle monete, soprattutto di quelle più datate (se fatta bene) ? :unknw:

Modificato da Buko
Awards

Inviato (modificato)

Secondo me le monete con la patina hanno piu' fascino,sono piu' "calde"..

Modificato da enrico70

Inviato

e poi spesso capita che a pulire le monete si fa più danno che utile

Awards

Inviato

Concordo con Enrico. In piu per me è un valore aggiunto, prova del passare degli anni!

Awards

Inviato

Già, ma in alcuni casi una patina troppo spessa può rovinare l' estetica della moneta (secondo me).

Cosa consigliate invece per le monete d' argento annerite, che ne pensate dei panni per pulire l' argento? :fool:

Awards

Inviato

Qualsiasi cosa stai pensando di fare ti consiglio di fermarti e se proprio vuoi pulire una moneta vai da un professionista che probabilmente non farà danni :).

Se poi vuoi cimentarti fallo pure ma qualche Caravella passata dalle mie mani potrebbe tranquillamente sconsigliartelo ;).

Inviato

Già, ma in alcuni casi una patina troppo spessa può rovinare l' estetica della moneta (secondo me).

Cosa consigliate invece per le monete d' argento annerite, che ne pensate dei panni per pulire l' argento? :fool:

panno per argento???? sai su una moneta in fdc faresti un danno tremendo???

ci sono liquidi magici apposta per l'argento, ma se non vuoi fare danni fallo fare a qualcuno….

altro discorso è che se vuoi provare per sperimentare magari su monete che non ti interessano (sarebbe un peccato comunque)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ci sono liquidi magici apposta per l'argento, ma se non vuoi fare danni fallo fare a qualcuno….

altro discorso è che se vuoi provare per sperimentare magari su monete che non ti interessano (sarebbe un peccato comunque)

Brava Linda ho già spedito tutte le monete che hanno bisogno di un bagnetto a presonale altamente qualificato ;)

Inviato (modificato)

In effetti tempo fa avevo provato a lucidare delle 500£ caravelle annerite trovate in un cassetto e, considerate le condizioni di partenza, il risultato non e stato poi così scarso. Ecco una foto della moneta: :)

post-30653-0-31590800-1364919648_thumb.j

Modificato da Buko
Awards

Inviato

Mi scuso per la scarsa qualità della foto, ma non ho saputo fare di meglio. :mellow:

Awards

Inviato

le monete moderne non vanno pulite.

la patina, se formata, arricchisce la moneta e non la deprezza.

Non usare mai le creme lucidanti per l'argento che lucidano in modo irreparabile e deprezzano qualsiasi moneta. Le monete moderne in bronzo e in rame non vanno toccate.

Awards

Inviato

le monete moderne non vanno pulite.

la patina, se formata, arricchisce la moneta e non la deprezza.

Non usare mai le creme lucidanti per l'argento che lucidano in modo irreparabile e deprezzano qualsiasi moneta. Le monete moderne in bronzo e in rame non vanno toccate.

Nemmeno in caso di ossidazione ?

Awards

Inviato

si ossidano perchè si lasciano nel PVC.

In questa occasione batuffolo di cotton floc e passata molto leggera.

Il resto lascialo fare alle persone specializzate

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie a tutti per le vostre risposte! :good:

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

In effetti tempo fa avevo provato a lucidare delle 500£ caravelle annerite trovate in un cassetto e, considerate le condizioni di partenza, il risultato non e stato poi così scarso. Ecco una foto della moneta: :)

Mano mano che farai esperienza, capirai come il risultato da te postato è un vero e proprio "omicidio numismatico", e imparerai ad apprezzare le patine, come questa ad esempio

Inviato (modificato)

Mano mano che farai esperienza, capirai come il risultato da te postato è un vero e proprio "omicidio numismatico", e imparerai ad apprezzare le patine, come questa ad esempio

Non vale, tu usi l'acido muriatico per ottenere questi effetti, dopo una passatina con la paglietta, e non lo dici! :)

Modificato da Monetaio
Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Non vale, tu usi l'acido muriatico per ottenere questi effetti, dopo una passatina con la paglietta, e non lo dici! :)

No, il mio segreto è il viakal, l'acido è troppo aggressivo :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.