Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,ho acquistato qualche anno fa questa moneta:

Peso 16,77 g

Diametro 25x27 mm

Materiale Argento

Mi date qualche informazione in piu'?

Grazie Enrico

post-20818-0-07139700-1364849076_thumb.j

post-20818-0-61403400-1364849564_thumb.j

Inviato (modificato)

caro amico

la tua moneta è questa salvo qualche piccola variante

per il valore non mi esprimo poichè è relativo alla conservazione e alla richiesta di mercato; dovresti fare riferimento ai cataloghi d'asta italiani per la vendita o l'acquisto in Italia .

post-32362-0-90602400-1364879167_thumb.j

vedi anche Il catalogo: di David Sear-Greek Coins and their values--Vol. I Europa da pag 150 e seguenti

ciao Pietro

vedi una delle varianti

post-32362-0-07942600-1364880515_thumb.j

Modificato da corzanopietro

Inviato

Concordo con corzanopietro per l'identificazione :good:

Awards

Supporter
Inviato

Ciao dire che è una variante del tetradracma di Damasco è un po' riduttivo, in quanto questo tipo di moneta a nome di Alessandro III è stata coniata durante la vita di alessandro, ma anche per parecchi secoli dopo la sua morte, sia dai suoi successori che da molteplici città in una quantità enorme e sarebbe troppo lungo da spiegare, e sono stati fatti studi approfonditi solo su questa monetazione e non ancora del tutto conclusi. Esiste una pubblicazione escusiva sulla monetazione di Alessandro coeva e postuma. Ti allego la descrizione della tua moneta, ma se vuoi approfondirla vai su

http://www.acsearch.info/ e su ricerca digita alexander III Ake Ptolemais e potrai farti un'idea della tua moneta, la tua sembrerebbe la settima partendo dall'alto.

Ciao Silvio

Macedonia Kingdom. Alexander III, the Great. (336-323 BC). Silver tetradrachm (17.21 gm). Ake (Akko Ptolemais), 308/7 BC. Head of Heracles right in lion skin headdress / ΑΛΕΞΑΝ?ΡΟΥ, Zeus enthroned left, supporting eagle on extended right hand and holding scepter in left, Phoenician inscription Ake to left along with Phoenician [year] 39. Price 3297. Unusually good obverse style for Ake. Graffiti in upper left of reverse, which reads, "Belonging to Gilead", according to Leo Mildenberg. Good extremely fine

Inviato

Grazie per l'aiuto,ma non riesco a trovare il riferimento sul sito della casa d'Aste Aureo di questa moneta...

Posto il cartellino di aggiudicazione.

post-20818-0-96609200-1364914129_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao dovresti cercare il n° dell'asta e la data e poi cercare il n° del lotto.

Silvio

Inviato

Grazie per l'aiuto,ma non riesco a trovare il riferimento sul sito della casa d'Aste Aureo di questa moneta...

Posto il cartellino di aggiudicazione.

attachicon.gifperizia.jpg

ciao, ma sul cartellino cè M.J.P. 217? giusto?

ciao

skuby

Inviato

Ciao..Si ,cosa vuol dire?

ciao

skuby

Supporter
Inviato

Sono d’accordo con Silvio (non Berlusconi!) per l’attribuzione alla zecca di Ake Tolomea, in Fenicia.

Lo si può dedurre dal confronto con questo tetradramma di Ake che presenta la parte inferiore dello scettro di Zeus a forma di punta di lancia. Inoltre il conio di diritto è usurato come nella moneta in esame

post-703-0-83366700-1365008005_thumb.jpg

Da dove scrivo non posso essere più preciso.

apollonia

Inviato

ciao

skuby

ciao sono le iniziali dell'autore del testo di riferimento per questa monetazione.

Martin Jessop Price : The Coinage in the Name of Alexander the Great and Philip Arrhidaeus, a British Museum Catalogue

quoto quanto riportato da Silvio e Apollonia!

ciao

skuby

Inviato

Grazie per le informazioni.

Complicatissima questa monetazione....quindi i dati riportati sul cartellino dell'asta sono sbagliati?

E' una coniazione postuma?

Supporter
Inviato

quindi i dati riportati sul cartellino dell'asta sono sbagliati?

Sì. Leggo che la zecca (Ceca in spagnolo) è di Pella e in effetti il tetradramma catalogato dal Price come 217 è di questa zecca, come si vede sotto.

post-703-0-94816400-1365074172_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.07 g, 8h). ‘Pella’ mint. Struck under Antipater, Polyperchon, or Kassander, circa 325-315 BC. Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left. Price 217. VF.

Però quella in esame è diversa. Capita che alcune case d'asta non sappiano che cosa vendono.

E' una coniazione postuma?

Sì, diciamo tra il 311 e il 307 a. C. Per essere più precisi bisogna conoscere l'anno dell'era fenicia corrispondente all'emissione della zecca di Ake.

apollonia

Inviato

Immagino sia comune... in questa conservazione quanto puo' valere?

Poi me ne torno a collezionare monete di VEIII... :unknw:

Grazie per il vostro aiuto.

Supporter
Inviato

Non credo sia comune perchè lo scettro di Zeus che termina in basso a punta di lancia l'ho visto raramente. Non ho il Price sotto mano e non posso essere più preciso.

E' indubbio invece che la conservazione è di basso grado, tant'è che non si riesce a decifrare la scritta in aramaico che indica l'anno fenicio.

Nell'asta Aureo di che anno è stata venduta? Sul cartellino dovrebbe esserci il prezzo di aggiudicazione.

Se fossi costretto con la forza a dare una valutazione oggi, direi 70-90 €.

apollonia

Inviato

Immagino sia comune... in questa conservazione quanto puo' valere?

Poi me ne torno a collezionare monete di VEIII... :unknw:

Grazie per il vostro aiuto.

Ciao Enrico, guarda questo link:

http://wildwinds.com/coins/greece/macedonia/kings/alexander_III/i.html

In corrispondenza trovi anche la Price 217 che è il tuo tetradramma.

Ora che ti ho dato il link, ti potrai fare una bella guardatina sulla monetazione di Alessandro III Magno e decidere se abbandonare questa monetazione o partire dal tuo tetradramma per ampliarla.... :)

Inviato

Sul cartellino non c'e' la data dell'asta(l'ho postato ma non riesco a capirlo dai riferimenti ivi scritti) ,il prezzo di aggiudicazione e' di 160 euro.

Mi piacerebbe collezionare queste monete ma seguendo le aste ho visto che raggiungono prezzi veramente alti.

Magari ne trovassi qualcuna a 70- 90 euro anche in bassa conservazione come la mia ma non mi sono mai capitate.

Avete un testo di riferimento da consigliarmi(che non costi come il Price) per poter approfondire l'argomento?

Grazie

Enrico

Non credo sia comune perchè lo scettro di Zeus che termina in basso a punta di lancia l'ho visto raramente. Non ho il Price sotto mano e non posso essere più preciso.

E' indubbio invece che la conservazione è di basso grado, tant'è che non si riesce a decifrare la scritta in aramaico che indica l'anno fenicio.

Nell'asta Aureo di che anno è stata venduta? Sul cartellino dovrebbe esserci il prezzo di aggiudicazione.

Se fossi costretto con la forza a dare una valutazione oggi, direi 70-90 €.

apollonia

Supporter
Inviato

Per chiarire la lettura di questi tetradrammi di Ake Tolomea, comincio col postare il mio.

post-703-0-50981100-1365258357_thumb.jpg

L’iscrizione sotto il braccio di Zeus al rovescio è fenicia e va letta da destra a sinistra. Essa è costituita dalle lettere ayin e kaph (rispettivamente il circoletto e il simbolo successivo) e quindi dalla data che rappresenta l’anno di emissione della moneta. La data è espressa dalle decine (tratti orizzontali, a volte leggermente ruotati a sinistra verso il basso) e dalle unità (tratti verticali, quindi aste).

La data di questa moneta è formata da un tratto orizzontale ed uno verticale e quindi è l’Anno 11 dell'era fenicia.

La didascalia èi:

Re di Macedonia, Alessandro III il Grande. 336-323 a.C. Tetradramma Ag (17,216 g). Zecca di Ake Tolomea, coniato nell’Anno 11 dell’era fenicia = 305/4 a.C. Testa di Eracle a destra che indossa un copricapo in pelle di leone / Zeus seduto a sinistra, tenendo aquila e scettro; data (Anno 11) davanti. Price 3302. Patina iridescente.

apollonia

Supporter
Inviato

La moneta di Enrico, ignorando il cartellino, mi sembra un Price 3291 come questa

post-703-0-69030400-1365259308_thumb.jpg

KINGS of MACEDON. Alexander III ‘the Great’. 336-323 BC. AR Tetradrachm (17.02 g, 9h). Ake mint. Dated CY 35 (312/1 BC). Head of Herakles right, wearing lion skin / Zeus Aëtophoros seated left; ||||| –= –|O (date) in left field. Price 3291. VF.

Quindi un tetradramma postum, ma coniato nei primi dieci anni dalla morte del Grande.

Faccio notare che la moneta postata qui è stata venduta a 130 USD nel 2006.

apollonia

Supporter
Inviato

Quanto al libro, posso consigliare a Enrico il volume II del Sear (v. http://www.lamoneta.it/topic/95651-consiglio-per-libro/ post # 7).

Io ho una vecchia edizione e questo è il tetradramma di Ake riportato come Sear 6723

post-703-0-68970000-1365260152_thumb.jpg

apollonia

Inviato

Ragazzi che dire...grazie per i vostri interventi...monetazione molto affascinante .La prima moneta l'ho comprata in occasione della nascita di mio figlio Alessandro.

Cerchero' di documentarmi e finanze permettendo non manchero' di aggingere qualche pezzo.

Per i prossimi acquisti chiedero' sicuramente i vostri pareri.

Buona serata

Enrico

Supporter
Inviato

@@enrico70

Per un approccio generale alla monetazione del Grande ti consiglio questo sito dove trovi anche notizie storiche e biografiche oltre alla bibliografia classica e on line di Alessandro Magno.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.