Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

MONETA NR. 2 - Buona sera, negli anni scorsi ho rinvenuto nella zona archeologica del mio paese due monete consegnate alla Soprintendenza di Salerno, la quale non mi ha fatto mai sapere l'indentificazione delle stesse. Da alcune notizie si e' rilevato che fossero Osco- sannite , ma non c'e' una dettagliata nota.Vorrei chiedere aiuto per l'dentificazione precisa. Le monete sono state trovate a Campomanfoli di Caste San Giorgio (SA).Le monete sono di piccole dimensioni e non so ne' il peso ne' il diametro,mentre un'altra rinvenuta alcuni giorni or sono (NR. 3) e che pubblichero' successivamente e' completa dei dati. Le risposte mi servono sopratutto per la storia locale. Grazie GIUSEPPE

post-35106-0-00577400-1364837785_thumb.j

post-35106-0-41432800-1364837805_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sulla seconda moneta non riesco a vedere nulla, e tu (magari orientandola diversamente)? Il granchio del 1° lato non mi pare di Agrigento, però può essere tante altre cose: Crotone, Terina, Mozia, Cos in Caria, ecc.

Inviato

Sulla seconda,cioe' diritto se vede bene e' un profilo di uomo o divinita'. In ogni caso questa moneta e' stata rinvenuta nello stesso posto di quella inserita prima e raffigurante un toro androprosopo e dove c'erano anche reperti a vernice nera IV-II sec. a.C. - Grazie comunque. Giuseppe

DE GREGE EPICURI
Sulla seconda moneta non riesco a vedere nulla, e tu (magari orientandola diversamente)? Il granchio del 1° lato non mi pare di Agrigento, però può essere tante altre cose: Crotone, Terina, Mozia, Cos in Caria, ecc.

Inviato

Ciao Giuseppe, dovresti indicare il peso e le misure oltre che il metallo. Il tipo di granchio che si vede sulla moneta che hai postato, assomiglia molto a quelli che ho visto pescare nel porto di Crotone durante le mie vacanze passate in Calabria. I napoletani li chiamano granchi fellone e hanno una forma rotonda. Che sia una moneta di Crotone? I granchi che compaiono sulle monete di Terina sono diversi. Comparala con il link che ti allego. http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=111425

Inviato

Grazie Gianfranco, per la risposta, tra poco vedo il link. Non posso pesare la moneta perchè negli anni scorsi l'ho consegnata all'Ufficio Scavi di Nocera Superiore per competeza, in quanto era importante per la storia locale, insieme a quella con il toro androprosopo. Le due sono state rinvenute sullo stesso luogo insieme a reperti a vernice nera IV-II secolo a.C. - Grazie ancora giuseppe.

Ciao Giuseppe, dovresti indicare il peso e le misure oltre che il metallo. Il tipo di granchio che si vede sulla moneta che hai postato, assomiglia molto a quelli che ho visto pescare nel porto di Crotone durante le mie vacanze passate in Calabria. I napoletani li chiamano granchi fellone e hanno una forma rotonda. Che sia una moneta di Crotone? I granchi che compaiono sulle monete di Terina sono diversi. Comparala con il link che ti allego. http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=111425

• 3 mesi dopo...
Inviato

La moneta hai il peso di grammi 0,9 e diametro mm. 10 , quindi piccolissima come un centesimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.