Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, la moneta in questione ha un diametro di circa 12 mm ed uno spessore di 1 mm. Al d la legenda è illeggibile, al rovescio mi sembra di leggere, in basso a destra, CAI e all'esergo II :Greek_Gamma:

20130401164446.jpg

20130401164510.jpg

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire,

anto R

Inviato

Scusa Anto, a malapena si riesce a notare un tondello, ma come puoi che ti possa rispondere in maniera serie ed esauriente??

devi postare una immagine chiara e leggibile indicando peso della moneta - ritagliando tutto cio' che non serve...

Inviato

Se clicchi te la ingrandisce..posto foto ridimensionate tra un attimo. Per quanto riguarda il peso non ho una bilancia tarata per queste grandezze.

Inviato (modificato)

Se clicchi te la ingrandisce..posto foto ridimensionate tra un attimo. Per quanto riguarda il peso non ho una bilancia tarata per queste grandezze.

La foto è ancora illeggibile. Poi il peso è importante: se una moneta pesa 2 grammi è una cosa, se ne pesa 10 è un'altra e se ne pesa 20 un'altra ancora. se non hai il bilancino entra in una gioielleria e fattelo pesare. Te lo faranno gratis. Anche se il peso è grossomodo desumibile dal diametro (12 mm) e dallo spessore (1mm). A occhio e croce dovrebbe pesare tra 1 e 2 grammi. A vedere il buon risalto del ritratto, più 2 che 1. Che cosa leggi sul D/?

Modificato da cancun175

Inviato

purtroppo niente, il ritratto è l'unica parte ben conservata; la legenda è completemante indecifrabile!!

Al rovescio invece, come già detto risalta la parte in basso a destra dove sembra esserci scritto CAI e l'esergo con II :Greek_Gamma: (segno della zecca??)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Confermo le richieste di chi mi ha preceduto. Occorrono foto più ingrandite e ritagliate, ma complete. L'unica ipotesi che posso fare è: la fine della legenda può essere CAE e non CAI, e farebbe parte di SALUS REIPUBLICAE. Esiste per: Teodosio 1°, Arcadio, Onorio,Giovanni e alcuni altri.

• Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe essere un bronzetto SALVS REIPVBLICAE - Honorio - Arcadio - Theodosio -Valentiniano

Potrebbe essere Arcadio - Mi pare che in campo sulla sin ci sia anche un CHI-RO

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille!!

Cercherò di fare foto migliori e di pesarla...poi vi farò sapere.

Grazie ancora

anto R

Inviato

es.

HSR4.jpg

Inviato

Le somiglianze con quella postata ci sono eccome. Il chi-ro in che campo sarebbe e cosa significherebbe? Scusate la domanda banale ma le romane non sono il mio campo...

Inviato

Le somiglianze con quella postata ci sono eccome. Il chi-ro in che campo sarebbe e cosa significherebbe? Scusate la domanda banale ma le romane non sono il mio campo...

dovrebbe essere al R/ sulla sinistra della figura ...come nell'immagine che ti ho postato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.