Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

denaro in argento peso 0.7

post-34906-0-96850700-1364767944_thumb.j

Awards

Inviato

E' un denaro frisacense.

Viste le foto e le condizioni della moneta ci vuole un pò di attenzione nel classificarla; domani se ne avrai ancora bisogno cercherò di essere più preciso consultando qualche catalogo, ma intanto posso già darti qualche indicazione.

Le lettere che si vedono ci indirizzano al nome di un vescovo che termina con ...ARDVS, per cui possiamo pensare a Eberhard o a Bernhard.

Visto che al retro ci dovrebbero essere tre piccoli archi, col centrale sormontato da una sorta di torre con ai lati due stelle, mentre sotto un volto con ai lati due gigli, dovrebbe trattarsi della zecca di Laibach (Lubiana).

  • Mi piace 1

Inviato

@chievolan grazie

Awards

Inviato

@chievolan una terio forse delle più balzane: tutti gli studiosi dicono che questi simboli del denaro di Bernhard sono dei gigli stilizzati ma se fossero invece tigli? :

Nella tradizione slovena, il tiglio (lipa) é l’albero sacro o della vita: esso cresceva solitamente al centro del villaggio e sotto le sue fronde si riuniva la comunitá o «vicinia» sosednja), presieduta dal sindaco (župan), che era coadiuvato dal Consiglio dei dodici dvanajstija); a livello di mandamento, l’as­emblea si denominava «cavalcata» (pojezda), nentre a livello nazionale si chiamava «veča» (placito); il giudizio di queste assemblee era vincolante anche per i feudatari.

L’area sottostante al tiglio era dunque il centro della vita comunitaria; colá si svolge­vano gli incontri e le feste da ballo; ogni anno vi aveva luogo la «prima danza», un rito che sanciva l’entrata dei giovani nella vita adulta (usanza conservatasi tuttora in Carinzia, nella valle della Zila).
Il tiglio aveva un suo ruolo anche nel mondo spirituale sloveno; veniva piantato vicino alle chiese, sia in campagna che in cittá; e nelle leggende, offre un riparo ai giusti; anche Maria con il Bambino riposa alla sua ombra.

post-34906-0-87513300-1364771432_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

n araldica prende il nome di Lindenblattkreuz. Presso le popolazioni di origine germanica (Bernardo lo era!) il tiglio rappresenta l'albero del giudizio (della giustizia)
fonte: wiki.de)

post-34906-0-60702600-1364771564_thumb.j

Modificato da antoniok
Awards

Inviato

Sul significato antropologico dell'albero di Tiglio, e delle tradizioni che lo riguardano non si discute.

Ma il giglio è stato raffigurato così tante volte nelle monete, che ritengo non avrebbe avuto senso se qualcuno avesse voluto rappresentare un'altra pianta con lo stesso tipo di figura; sarebbe sempre stata vista come un giglio.

Per me son gigli.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.