Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera.

Vorrei chiedere aiuto per l'dentificazione di una moneta che ho acquistato qualche giorno fa.

La moneta in questione è in rame ed ha un diametro di mm. 14 circa.

Nell'attesa invio i migliori Auguri di Buona Pasqua.

P.S. Scusate per la scarsa qualità delle immagini

post-34842-0-02951700-1364761665_thumb.j

post-34842-0-07339200-1364761678_thumb.j

Inviato

@@maurizio.0376

Benvenuto nel forum

La tua moneta è intrigante. Occorrono, però, foto più definite.

Saluti

Inviato

metti 1 foto x volta ingrandendo al massimo di quanto ti è consentito aggiungendo 1 risposta veloce

Inviato

Ho provato ha rifotografare la moneta, spero che l'immagine sia migliorata.

Rimango in curiosa attesa di notizie.

Grazie

post-34842-0-63031400-1364816922_thumb.j

post-34842-0-61226000-1364816970_thumb.j

Inviato

Purtroppo non è quello che avevo ipotizzato inizialmente.

Spero gli altri amici possano aiutarti.

Cordiali saluti

Inviato

Le foto sono decisamente migliori, ma permane .... il caos. Sembra ci siano più ribattiture, forse una moneta coniata su un tipo diverso ....

La croce sembra quella di un tornesello veneziano, ... sembra inquartata da lettere, ...

Sulla seconda foto a destra, mi sembra di vedere una figura come quella del doge in piedi reggente stendardo ....

Boh .....

Ad adolfos che si è seduto a giardarla ancora pesante per il pranzo non è venuto in mente niente, ... a me che ora sto cominciando ad "assorbirlo" il pranzo qualcosa appare, .... chissà che stasera qualcuno non la identifichi. :) .

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera.

Riguardo alla mia sconosciuta, ieri sera ho provato a modificare la foto utilizzando un programma che trasforma i file jpeg rendendoli graficamente simili a degli schizzi a matita colorata ed ho trovato la cosa interessante ai fini di un'identificazione di moneta, provate a dare un'occhiata?

Con tale espediente ho reso più vivi certi particolari:

1.Si può notare la croce che è molto simile a monete Ungheresi medievali.

2.in alto a dx (ore 2)si può notare la presenza di una punta sembra di freccia o lancia che, a mio parere, non è parte di una seconda croce in alto a dx.

3. Una delle lettere presenti a fianco della croce sembrerebbe una O od una D e anche questa lettera è simile per caratteristica e stile a lettere presenti su monete ungheresi.

Vorrei un Vostro parere a riguardo, in modo da far dissolvere la nebbia che circonda questo "benedetto tondino"!

Vi ringrazio anticipatamente per l'interesse dimostrato

Cordiali Saluti

post-34842-0-64060700-1365019450_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona giornata

:acute: molto, ma molto somigliante....se poi mettiamo in conto una ribattitura.....

saluti

luciano

Inviato

Potrebbe essere. Effettivamente vedendo quel tipo di croce vien da pensare che sia una moneta ungherese; ed il fatto che il cerchio perlinato ha tutta la sua curvatura sulla sinistra fa pensare che la seconda barra della croce non è il risultato di una ribattitura.

(Bello il programma che ha dato quel risultato grafico usato da Maurizio, si vedono certi particolari, si escludono alcuni tratti che nella foto traggono in inganno. Fai la stessa cosa sull'altro lato!).

Ma sull'altra faccia cosa c'è? Non conosco certo la monetazione ungherese, ma che si tratti delle monete di Mattia Corvino o di un suo predecessore, come Sigismondo, che hanno quel tipo di croce con lettere accantonate, ... non mi viene in mente niente guardando la moneta di Maurizio. Non dovrebbe esserci San Ladislao con un ampio mantello, o uno scudo, o un leone?

E quella figurina che mi sembra di vedere? Voi non la vedete?

Magari è una moneta ungherese battuta su una veneziana eh eh .... Bah.

Inviato

Buona sera ragazzi,

forse grazie al vostro grandissimo aiuto sono riuscito a trovare una moneta che ha una forte somiglianza con la "sconosciuta".

Si tratta di un Obolo di Sigismondo di Lussemburgo ( 1387 - 1437) Re d'Ungheria, Croazia, Boemia, Imperatore del Sacro Romano Impero, Re di Lombardia e di Germania.

Il peso della moneta corrisponde a gr.56 ed il diametro a mm. 12-14.

Dritto: Croce Patriarsale con lettere C!n nei due campi centrali.

Rovescio: Una Corona.

Allego la foto della moneta.

Nel ripetere i miei ringraziamenti, Vi saluto tutti Cordialmente

post-34842-0-46512000-1365458978_thumb.g

Inviato

bolivia karl II 1665 1700 8 reales?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.