Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona Pasqua a tutti.

Vorrei chiedere il vs. parere sul prezzo di una moneta (bella, anzi decisamente bellissima) che mi ha acchiappato l'occhio e magari, prima o poi, ci si fa il pensiero.

Il pezzo in questione è il 50 lire del cinquantenario (1911). Nonostante ne siano stati battuti relativamente pochi esemplari (20mila, magari per voi son tanti ...) se ne trovano con relativa facilità sul web e non, comunque da fornitori blasonati.

Ovviamente si dice il peccato (la moneta), ma non il peccatore (il fornitore). Sarà una domanda ingenua, ma quello che mi ha sconcertato è vedere che un'ottima conservazione leggermente sotto l' FDC costasse il 25% in più di quella (ovviamente di un altro fornitore) data in FDC pieno. Mi rendo conto benissimo che i pareri dei periti sono soggettivi ed esiste come in tutte le cose umane un margine di tolleranza, però mi pare che il gap sia troppo grande.

Anche in considerazione del fatto che i prezzi bene o male non sono una cosa segreta ... e a dire il vero il prezzo più alto è quello che si avvicina di più a quello del mio catalogo di riferimento (unificato). Ribadisco la serietà degli operatori.

Voi che ne dite ?

Inviato

dipende dal fdc, c'è fdc e fdc generosissimo che magari, per i collezionisti di perizie guardano solo la conservazione da cartellino invece che guardare la moneta...magari un fdc a prezzo "regalato" nasconde che magari può essere un spl e paghi poi la moneta per quello che è...ovvero spl!ho buttato solo un'ipotesi visto che non so a quali monete stai facendo riferimento :D

comunque osserva bene la moneta e fanne una tua valutazione indipendentemente da quello che dice la perizia, confrontale e guarda, secondo te, quale tra le 2 è la migliore (segni, graffi, pulizia, colpi al bordo ecc...)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

...la moneta che hai preso in considerazione, non è una delle più semplici da valutare, per i tanti dettagli, la complessità del soggetto, la delicatezza del materiale....insomma io in FDC pieno in questi ultimi 8 anni non ne ho mai vista una....

...ti direi di non guardare i cataloghi, meno che mai quello da te citato, guarda i passaggi d'asta, appena hai la possibilità, guarda più esemplari che puoi in mano, se vai ad un convegno tutti i commercianti maggiori ne hanno più di un esemplare....ti direi anche di non tenere molto in considerazione il cartellino.... :blum: ....oppure se devi fare un confronto di prezzo, fallo con perizie dello stesso professionista...

renato

• Mi piace 1

Inviato

muchas graciasss.

Il fatto è che per visualizzare i prezzi dei passaggi d'asta sul network non ho l'abilitazione, ovvero me la devo ancora guadagnare.

In realtà non ho capito bene ancora in che modo io possa dare un contributo ... potrei lavare i vetri ? ... :-)

Inviato

Renato, dunque una di quelle che tu dici migliori (a tuo avviso), a che prezzo +/- le potresti trovare ?

Inviato

...io ti do delle indicazioni....generali...non vorrei stuzzicare vespai.... :blum:

FDC reali non ne trovi.....se ne dovesse uscire un pezzo...penso che dai 3000 euro in avanti...c'è la coda per prenderlo

...un qFDCFDC reale puoi spendere 2400 euro...per un qFDC 1900/2000....per uno SPL/FDC 1600/1800 euro...per uno SPL senza infamia e senza lode 1500 euro.....recentemente anche in questo forum un esemplare dato per qSPL...è stato pagato 1300 euro....in una recente asta un esemplare in MB da montatura ha fatto 600 euro più diritti....insomma...c'è l'imbarazzo del portafogli :blum: :blum:

renato

Inviato

io solitamente per fare il confronto guardo la stessa moneta di periti diversi e faccio i miei paragoni della moneta di uno, dell'altro, confronto i prezzi .... scusa la ripetizione

Awards

Inviato

Ci credo che ti ha acchiappato l'occhio, stiamo parlando di una delle più affascinanti rappresentazioni monetali del Regno (anche se il formato 5 Lire le dona di più ;)).....per quanto riguarda i tuoi dubbi sulle differenze di prezzo bisognerebbe vederle entrambe in mano, è un attimo che quella chiusa in qFDC sia stata una valutazione stretta e quella senza la q davanti sia stata parecchio larga e ti ritrovi come conservazione migliore la prima ;).

Comunque ha ragione Renato, questa (come anche il 5 Lire) trovarla in vero FDC è difficilissimo!

Inviato

Ciao e ancora grazie.

Scusate, anche voi collegandovi al network vedete una inquietante schermata con uomini incappucciati che dice che il sito è stato attaccato dagli hackers e distrutto ????? (nome cezaner ... qualcosa così)

Inviato

Ciao e ancora grazie.

Scusate, anche voi collegandovi al network vedete una inquietante schermata con uomini incappucciati che dice che il sito è stato attaccato dagli hackers e distrutto ????? (nome cezaner ... qualcosa così)

Va che oggi é il 1mo d'aprile.

Awards

Inviato

azzzz.... erano anni che non ci cascavo !

Inviato

Ho fatto una discussione apposita su agorà questa notte alle 00:03 non ci sono cascato :blum:

Awards

Inviato

di FDC veri di questa moneta ce ne sono pochini.

Tanti, invece, i FDC approssimativi

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.