Vai al contenuto
IGNORED

DICIASETTESIMO DI SCUDO LARGO

Risposte migliori

Dizzeta complimenti, questa tua ultima moneta molto bella tra l'altro confermerebbe che l'emissione del 1715 è di peso calante rispetto alle precedenti.

Concordo che è una moneta rappresentativa, a prezzi accessibili, che si può inserire bene in una collezione ; l'unico problema che tu hai già accennato è che effettivamente prima di lanciare una discussione sul forum su una moneta è sempre meglio averla prima nel cassetto dopo non si sa....., ma questa è anche la potenza della comunicazione sul forum,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe l'ingenua speranza ...per quelle tipologie di monete dove è possibile e, ovviamente, senza le rarità estreme e senza le monete con ...richieste astronomiche

Ad ogni modo complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

... questa tua ultima moneta molto bella ...

E' comunque la tua ad essere "speciale" ...nel senso che mi sembra sia una "variante" molto rara perchè, dalla fotografia, mi sembra abbia solo 5 stelle intorno al capo della Madonna ...è questa per me è stata una piacevole sorpresa che non mi era nota.

Forse non sai che negli scudi le stelline che formano l'aureola della Madonna (come i raggi intorno alla testina di Gesù che ci sono solo nelle prime emissioni) rappresentano una variante piuttosto importante quando sono in numero diverso dalla norma ... e quindi anche sul diciassettesimo è una nota da segnalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caspita è vero, cinque stelline, beh ho fatto bene a comprarla e a fare questa discussione.... :blum: , ci vuole anche qualche colpo diciamo di fortuna, ma sono difficili da trovarsi ?

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita è vero, cinque stelline, ... , ci vuole anche qualche colpo diciamo di fortuna, ma sono difficili da trovarsi ?

Beh, io ne ho sempre viste 6 e a volte 7 ....ma mai 5!

Per cui vedi tu! ..........la scambiamo?

PS: Scherzo ovviamente, tienila ben stretta è una magnifica moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

belle queste ultime monete , complimenti !!

riguardo a questa monetazione un fatto di cui mi sembra non si sia accennato è che di questo nominale esistono due contraffazioni quella di Bozzolo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SCG2/18

e quella di Messerano, sotto Paolo Besso Ferrero Fieschi , datata 1662

ciò mi sembra abbastanza importante nel evidenziare come questa moneta godette di una buona circolazione anche al di fuori di Genova stessa

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

belle queste ultime monete , complimenti !!

riguardo a questa monetazione un fatto di cui mi sembra non si sia accennato è che di questo nominale esistono due contraffazioni quella di Bozzolo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SCG2/18

e quella di Messerano, sotto Paolo Besso Ferrero Fieschi , datata 1662

ciò mi sembra abbastanza importante nel evidenziare come questa moneta godette di una buona circolazione anche al di fuori di Genova stessa

Attento che la situazione è l'inverso di quella che tu descrivi. Non è il pezzo di Genova che circolava (necessariamente) a Messerano o Bozzolo, ma quelli di Messerano e Bozzolo a circolare - illegalmente - nella stessa area di diffusione del pezzo da otto genovese.

E' il principio delle contraffazioni, come per l'appunto sono quelle che hai ricordato tu: circolare là dove circolava il pezzo che si cercava di contraffare.

A Messerano, invece, il circolante era principalmente di tipo sabaudo, a Bozzolo invece di tipo mantovano. Monete di Genova sono documentate anche lì, ma tipicamente si tratta di genovine, vale a dire di mezzi scudi d'argento.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.