Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia primo consiglio regionale

Risposte migliori

Inviato

Per prima cosa Buona Pasqua a tutti,

Vi chiedo un aiuto per trovare dei cenni storici sulla messa in circolazione di questo tipo di medaglia, il cui valore è zero, ma il mio interesse è rivolto esclusivamente alla sua storia.

Si tratta della medaglia della prima elesione del consiglio regionale dell'Emilia Romagna datata 1970,

diametro di circa 3,1 cm; spessore circa 2 mm.

Grazie a tutti.

post-34436-0-23923700-1364733150_thumb.j

post-34436-0-23529600-1364733166_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

Molte regioni hanno prodotto medaglie analoghe, a quanto pare piuttosto comuni visto il loro valore commerciale sui listini delle Ditte specializzate, dai 5 ai 20 euro.

Modestissimo esteticamente, questo esemplare è stato sconciato con un brutto foro che ha eliminato un paio di caratteri, chissà il proprietario dove se la voleva appuntare....

Non so a chi la Regione potesse donarla, dato anche il suo piccolo formato : sembra una moneta da 200 lire.....è comunque un reperto sicuramente interessante per chi colleziona cimeli e documenti del Territorio.

Inviato

Grazie, e per pura informazione il foro era stato fatto per farci passare uno spago con legate delle chiavi per abitazione o altro, insomma serviva da portachiavi. Ho visto anche delle monete ed altre medaglie conciate in questo modo.

Awards

Supporter
Inviato

Grazie, e per pura informazione il foro era stato fatto per farci passare uno spago con legate delle chiavi per abitazione o altro, insomma serviva da portachiavi. Ho visto anche delle monete ed altre medaglie conciate in questo modo.

Vero, se ne vedono : tanto varrebbe far saldare un anellino sul bordo esterno, rovina ugualmente la moneta ma almeno ne lascia iontegra l'immagine.

Quando avevano libera circolazione le 500 lire d'argento, ricordo in vendita anche nelle tabaccherie dei portachiavi da cui pendeva una sorta di cornice circolare apribile in cui potevea essere inserita la moneta senza rovinarla.

Inviato

Si, le ho viste anch'io e ne vedo ancora, ma evidentemente chi forava le monete o le medaglie considerava quei pezzi di nessun valore o interesse.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.